Una battaglia tra i Titani dell’ acqua, la forza del sacrificio.
Una battaglia tra i Titani dell’ acqua, la forza del sacrificio.
Ho appena finito di leggere su onemanga l’ultimo capitolo (il 108) del meraviglioso manga della Arakawa. E mi sono posto una domanda: “Quanto forte può colpirci un manga? Quale messaggio può trasmetterci? Cosa ci lascia, alla fine?”
Fullmetal Alchemist è stato pubblicato in Giappone per la prima volta nel 2001, arrivando in Italia nell’estate del 2006. Il manga mi colpì sin dai primi tankobon: molto più seinen che shounen (anche se è stato pubblicato sulla rivista mensile Shonen Gangan) ha sempre mostrato molto più che una semplice storia steampunk basata sulla commistione tra tecnologia protoindustriale e uso dell’alchimia (vista nella sua forma originaria di magia e scienza chimica fuse insieme). La genialità della Arakawa (che ama dipingersi come una mucca) ha fatto sì che questo manga facesse da specchio alla realtà bellica dei nostri tempi: il regno di Amestris, retto da una forte forza militare e dal suo Fuhrer, rappresenta quelle grandi potenze che soggiogano i piccoli paesi con la loro supremazia nella tecnologia e negli armamenti; il popolo di Ishval è un chiaro riferimento a tutte le popolazioni (prime fra tutte quelle Mediorientali) che vengono spazzate via in quanto minoranza ritenuta insignificante dai Popoli forti.
Akihabara è una zona di Tokyo, famosissima per essere un punto di riferimento per gli appassionati di elettronica, computer e high-tech, ma non solo, è anche una sorta di paradiso per gli otaku che possono acquistare facilmente anime, manga, riviste specializzate, videogiochi, action figures, costumi per i cosplay e gadget di vario genere. In realtà il vero nome di questa zona della città è Soto-Kanda, parte del quartiere Chiyoda-ku, però è conosciuta con il nome di Akihabara (abbreviato anche con Akiba) nonostante ci sia un’altra area nel quartiere Taito-ku che ha ufficialmente questo nome.
Salve a tutti!!! So che vi sono mancato tanto, ma non vi preoccupate! Sono tornato pieno di forze e di nuove curiosità. Infatti oggi parleremo di una nuova Top 10 direttamente dalla terra del Sol Levante.
Vi siete mai chiesti qual’è la vostra Top 1o delle vostre ragazze preferite all’interno degli anime? I giapponesi si e a quanto pare hanno stilato una bella lista, con qualche sorpresa direi. Ma cominciamo subito dall’ultima posizione, andando a scalare, fino ad arrivare alla prima.

Ancora flashback e soprattutto un triste avviso per tutti voi. OP si prenderà una pausa la prossima settimana per permettere ad Oda di prendersi il sol-…. ehm, volevo dire di raccogliere nuovi materiali per il manga. Grazie mile a Sakuya_kira per lo sforzo!

Premessa: ringrazio tantissimo l’utente Enomis per avermi segnalato questo evento e per avermi anche ricordato di pubblicare l’articolo. Grazie caro ^^
Dunque, eccoci qua. Inizia l’estate, finisce la scuola e cominciano gli esami universitari. Ma l’estate, per chi non è studente universitario, ha tantissimo da offrire, e il mondo degli anime e manga non vuole essere da meno.
Si è infatti inaugurata proprio oggi, il 7 giugno 2010, la 50ma edizione del festival internazionale dell’animazione di Annecy. Un traguardo importantissimo per uno dei festival dell’animazione più importanti, se non il più importante, d’europa. Ma che dico europa, mi voglio rovinare, del mondo. Eh sì, questa cittadina francese ospita davvero un grande evento, e devo dire che quest’anno il programma, un pò speciale trattandosi della cinquantesima edizione, ha in serbo davvero dei bei titoli, sia in concorso che non. Un esempio? Beh, continuate a leggere e lo saprete.
Ah, bene….iniziamo!!!
Oggi vi parlo di un piatto giapponese che forse è il simbolo del Sol Levante (sì lo so… ho detto così anche del ramen e del sushi…), gli Onigiri.
Gli Onigiri (o Omusubi), sono uno spuntino giapponese fatto con riso schiacciato con un pezzo di salmone o qualche verdura all’interno, e la tipica Nori (alga… ma che ve lo dico a fare? Ormai la conoscete…XD).
Lo scopo principale della Nori, è quello di permettere di afferrare la polpetta di riso.
Questo piatto è nato inizialmente per utilizzare il riso avanzato, ma ormai in Giappone è diventato un simbolo, tanto da far nascere dei negozi specializzati sugli Onigiri, gli Onigiri-ya.
Seconda puntata dedicata ai Mugiwara! Tocca a Sanji e Chopper. Povero Sanji….
Titolo: Dove sono i compagni? Un pulcino degli uccelli giganti e una prova di coraggio tutta rosa!
Riassunto: mentre Chopper è finito in un’isola dove uomini selvaggi continuano un’eterna lotta contro degli uccelli giganti, Sanji se la deve vedere con i travestiti di Kamabakka: un insospettabile cambio d’identità sta interessando il cuoco in questa permanenza forzata nell’isola…
Oggi riprendiamo una notizia di cui vi avevo parlato nel mio primo articolo. Si torna a parlare del Japan Anime Live….
Lo show si terrà al “Mediolanum Forum” di Milano il 6 novembre, in seguito al “Mandela Forum” di Firenze l’11, ed ultima data italiana, il 13 novembre al “Palalottomatica” di Roma. Il resto dell’articolo lo trovate qui.
Direttamente dal sito ufficiale dell’evento, ecco a voi un video d’anticipazione sull’evento.