Scrivo quest’articolo per dirvi che già dopo poco più di una settimana il volume 64 di One Piece è riuscito a battere ogni record di tiratura. Dopo i precedenti record stabiliti rispettivamente dai volumi 57, 58,59,60 e 63, il manga di Oda, si a aggiudica un incredibile primato, infatti il volume 64, venduto in Giappone la settimana precedente, ha superato il precedente record ( 3.900.000 copie) arrivando a 4 milioni di copie di un singolo volume. Questo incredibile traguardo ha portato la tiratura complessiva dei volumi di One Piece a raggiungere i 250 milioni di copie.
Il manga, scritto e disegnato da Eiichiro Oda, è stato serializzato dalla Shūeisha nella rivista settimanale Shōnen Jump dal dicembre 1997, anche se l’esordio di Oda come mangaka risale al 1994, sulla rivista giapponese Autumn Special con una breve storia intitolata “Monsters”, che in seguito venne raccolta dallo stesso autore in Wanted!. In questo brevissimo episodio sono contenuti i prototipi di due personaggi che avranno grande importanza nella storia di One Piece: Drakul “Occhi di Falco” Mihawk e lo spadaccino Roronoa Zoro.
Dopo ben due anni, 1996, esce la seconda storia breve “Romance Dawn”, subito dopo seguita da una seconda versione. Anche in questa due storie sono presenti dei modelli che poi comporranno il mondo di One piece, viene infatti delineata la figura del capitano Shanks e del frutto Gom Gom, che rende gommoso il corpo del protagonista che lo mangia, Rufy. In questa storia il tesoro inseguito dal protagonista si chiama “Piece Main” (“pezzo principale”) e Nami si chiama Anne.
Da queste storie brevi il manga di Oda ha fatto incredibili passi da gigante e venduto sempre più copie, speriamo che il mangaka possa continuare a stupirci con i suoi racconti ancora per molti anni, sapendo però che, prima o poi, One Piece finirà, ma che, per fortuna, siamo ancora abbastanza lontani dalla fine.
[Via | Nanodà]
[Via | Wikipedia]

