One Piece, la saga anime continua a mietere record su record

di Gtuzzi Commenta

Spread the love

Una saga che dura da ben 25 anni e che riesce a conquistare un numero sempre maggiore di spettatori. Di chi stiamo parlando? Ovviamente di One Piece, una saga che è nata nel lontano 1997 da parte di Eiichiro Oda. Si tratta, in primo luogo, del manga più venduto di tutti i tempi: i numeri fanno davvero impressione, dal momento che si tratta di 500 milioni di copie vendute a livello internazionale, con l’uscita sul mercato italiano grazie a Star Comics.

One Piece è diventato un anime dopo due anni, con la trasmissione in ben un’ottantina di nazioni. Di lì a poco ha fatto il suo ingresso nel Guinness dei primati, nella veste di serie a fumetti che è stata disegnata grazie all’opera di un singolo autore che può vantare il più alto livello di tiratura.

Il successo che ha raggiunto in tutto il mondo è merito chiaramente anche dei film anime che sono stati realizzati a partire dal 2000 in avanti. Si è arrivati addirittura a quota 15, grazie all’ultimo “One Piece Film: Red”, che è stato diretto da Goro Taniguchi, ovvero colui che è stato autore, ben più di un ventennio fa, del primo anime.

Si tratta di un grande ritorno nel mondo anime per One Piece, che farà di nuovo capolino sul grande schermo in Italia a brevissimo, visto che il primo dicembre ci sarà la distribuzione da parte di Anime Factory. Sul mercato nipponico, il film ha raggiunto un successo incredibile, dal momento che ha provveduto all’incasso di ben più di 180 milioni e mezzo di dollari, che l’hanno portato ad essere la nona pellicola nipponica che ha fatto registrare il più alto incasso di sempre.

Non solo, dal momento che si tratta del film della saga che sta battendo ogni record possibile e immaginabile. Sono due le novità più importanti che emergono. In primo luogo, il fatto di sfruttare la musica, così come i vari brani, come se fossero uno strumento narrativo a tutti gli effetti. In secondo luogo, il fatto di puntare su una figura femminile molto forte, ovvero Uta, una star internazionale del pop, la cui vita è orientata verso un’utopia molto particolare e visionaria, che deriva da una combinazione tra un trauma e un segreto che porta sempre con sé. Impossibile dimenticare, però, il protagonista, ovvero Monkey D. Luffy, il cui sogno ricorrente è quello di diventare il miglior pirata di tutti i tempi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>