Obito dalla A alla Z (parte seconda) – Sulle tracce di Naruto (31)

di bluclaudino 27

Torniamo oggi sull’argomento Obito, vorrei parlare nello specifico di tutti i misteri ancora legati a questo personaggio, alcuni dei quali sarebbe fondamentale conoscere per comprendere al meglio le sue scelte ed i suoi comportamenti.

Innanzitutto comincerei dalla presunta dipartita di Obito e dal suo ritrovamento. I fatti ci sono abbastanza chiari, le modalità con cui si sono avverati invece restano piuttosto fosche. Kishi, senza confermare ne smentire, sembrerebbe lasciar trapelare l’ipotesi che Obito sia “scivolato” nel nascondiglio di Madara: ricordo come in molti pensammo subito all’utilizzo del suo Mangekyou (l’intangibilità nello specifico), poi però scopriamo che non lo aveva ancora sviluppato. Come ha fatto dunque? Ha preso piede ultimamente l’ipotesi, che io condivido e cercherò di ampliare, che Obito sia stato soccorso da uno zetsu bianco e trasportato appositamente da Madara. Se questa ipotesi si rivelasse esatta, resta da capire come abbia fatto Madara a trovare Obito: personalmente credo che tenesse sotto controllo tutti gli Uchiha in guerra tramite i cloni dello Zetsu bianco, evidentemente con lo scopo di impadronirsi dei loro occhi. A questo punto una domanda sorge spontanea: perchè non depredare anche il corpo di Obito anzichè soccorrerlo e curarlo? Credo che Madara fosse a corto di tempo e credo (come conferma anche lo Zetsu bianco) che Obito abbia un’innata compatibilità con le cellule di Hashirama e questa gli permetta di controllare il Gedo Mazo, cosa fondamentale per perpetrare il piano Tsuki no me.

Veniamo alla seconda questione, le circostanze della morte di Rin. Dal racconto di Obito sappiamo che, a detta dei cloni zetsu bianchi, un gruppo di ninja di Kirigakure stava attaccando Kakashi e Rin, la situazione già di per sè è più che sospetta: due ninja giovanissimi (un Chunin ed una genin) soli, attaccati da dei ninja d’elite (tutti Jonin e Chunin) il tutto senza una squadra con sè (il classico team a quattro componenti narutiano)? Se ciò non bastasse, nelle immagini in cui Kakashi trafigge Rin si possono notare delle sospette bolle (di chakra) ed i ninja di Kirigakure parlano del corpo di Rin come prezioso e da salvaguardare. Le ipotesi più gettonate sono sostanzialmente due: Rin spia della Nebbia, non si spiegherebbe però come mai il suo corpo fosse così prezioso, nè la particolare aura che ho citato poco fa; Rin Jinchuuriki e cavia di Kirigakure, nella fattispecie l’aura di cui sopra sarebbe il manto del demone ed il suo corpo sarebbe prezioso poichè contenente il demone. Personalmente propendo per la seconda versione, ricordando però che Yagura possiede ancora il demone Tricoda (che non può quindi essere ipotizzabile come ospite di Rin) tempo dopo, quando Kisame riconosce proprio Obito nel manovratore del Quarto Mizukage ancora vivo.

Il terzo aspetto di cui vorrei parlare sono le sua bilità “fisiche” e le misteriose sbarre nere che sembrano uscire dal suo corpo mentre sfoga la sua rabbia sui ninja della pioggia rei di aver attaccato Rin e Kakashi. Per abilità fisiche intendo soprattutto il naturale controllo del Mokuton di cui anche Zetsu si stupisce: Obito non possiede certo il Legno di Hashirama, sembra però ben tollerare le sue cellule e sappiamo che sono davvero pochi quelli in grado di sopportare un innesto simile (Yamato fu l’unico sopravvissuto di ottanta neonati), questo mi fa credere che Obito non sia stato scelto a caso da Madara. L’altra questione è appunto sulle sbarre nere che vedemmo già in passato deformare Nagato, collegatosi al Gedou Mazo: scopriamo quindi che esse sono la volontà resa tangibile di Madara, è presumibile che esse siano in grado di traviare la mente di coloro che trafiggono oltre a dargli forse abilità particolari (vedi le catene di chakra che Obito usa per sopprimere i Biju). Questi sono aspetti su cui ancora non mi sento di pronunciarmi in quanto sarebbero solo ipotesi casuali, lascio magari a voi il compito di interpretarli e partorire teorie.

Il quarto ed ultimo punto sono due eventi fondamentali nell’intera storia del manga: come e perchè attacca Konoha? Come e perchè conquista e sottomette la Nebbia agendo nell’Ombra? La prima questione è ancora controversa, personalmente sarei più che amareggiato se Obito avesse scoperto il nascondiglio di Kushina solo dalle parole di Kakashi al cimitero (anche perchè Kakashi sa solo dell’evento, come tutti coloro che vedono Kushina per strada col pancione, non sa dove e quando). Ancor più che sul come, mi interrogo sul perchè: Obito non dovrebbe aver risentimento verso Konoha in particolare ma verso il sistema dei villaggi in generale, perchè attaccare proprio la Foglia? Penso che ci sia dell’altro a questo proposito, credo che il suo odio sia provocato da qualcosa che non sappiamo (forse proprio la sospetta identità dei ninja che attaccano Kakashi e Rin?). Veniamo infine alla conquista della Nebbia, perpetrata prendendo possesso del Quarto Mizukage Yagura. A tal proposito credo che Madara fosse già, in precedenza, governatore occulto di Kirigakure e che tramite la sua “influenza” abbia spinto gli Oinin (ninja inseguitori) del paese ad catturare Rin ed usarla come cavia. Il perchè sembra abbastanza semplice: prendere possesso di un paese per destabilizzare gli altri quattro ed usare la propria influenza per reclutare i ninja migliori del mondo (Akatsuki).

Commenti (27)

  1. Bell’articolo Blu! L’unico appunto da fare mi sembra sia il seguente: Kakashi all’epoca dell’imboscata gi un jonin, non un chunin.
    Apprezzo questi tuoi approfondimenti, specialmente quando si tratta di speculare sui misteri del manga, piuttosto che di riportare fatti concreti gi accertati. Le teorie dei fans sono (a volte) pi interessanti da leggere che non il manga stesso. :silly:

  2. Bell’articolo, credo che Obito sia venuto a conoscenza del luogo del parto tramite Zetsu nero, in fondo pu fondersi con la natura, per quanto riguarda Kakashi era sicuramente un Jonin, e molto probabilmente Rin stessa era un Chunin, certo resta strano che si siano trovati in due contro una ventina di Kiri, io propendo di pi per l’ipotesi di Rin spia che porta Kakashi in una trappola, cosi che Kiri possa impadronirsi dello sharingan

  3. E ritorno alla domanda fatta pi volte… Ma il vero Madara quando effettivamente morto ?

    1. Io direi proprio dopo aver rivelato il suo piano ad Obito, creando lo Zetsu nero e la barra nera con la sua volont :whistle:

      1. Le sbarre nere le aveva gi create in precedenza, infatti le vediamo uscire dal corpo di Obito quando attacca i ninja di Kiri.

    2. ma ora che ci penso….perch madara riportato in vita ha il corpo di quando era giovane?

      1. stato resuscitato da kabuto, la cui tecnica usa il dna del morto e lo riporta in vita cos come era quando il dna stato prelevato. evidentemente era il dna di madara giovane

      2. grazie per la spiegazione!mi ero arenato su questa cosa! :pinch:

      3. di niente :happy:

      4. b in realt quella che riporti una delle ipotesi che sono state discusse su questo forum.. se non mi sbaglio kishimoto non ha mai spiegato come funzioni la tecnica della “resurrezione impura” nei minimi dettagli..

        per comunque un’ipotesi accettabile!

  4. bell’articolo e soprattutto utile, riassumere una situazione ottima per riorganizzare le idee, in questa si capisce come vi siano ancora tanti punti ignoti,
    personalmente sul ritrovamento di obito sono sempre stato scettico riguardo alla casualit, sul resto c’ veramente ancora troppo da capire, magari sulla questione forza portante di rin ho pi di qualche perplessit.

  5. Avevo letto un po’ d’ipotesi anche sul forum, quella delle sbarre nere e di Rin Jinchuriki sono le pi probabili. L’unica cosa certa che dietro tutto c’ quel volpone di… Madara (non Kurama 😆 )! Sul perch dell’attacco a Konoha sono molto molto dubbioso, pu darsi ci sia sotto qualcosa che ancora non sappiamo, Obito nei panni di Tobi ha sempre agito per il fine ultimo dello Tsuki no Me, una vendetta cos a caso tanto per a me non parrebbe logica…
    P.S.: sbaglio o l’Akatsuki era stata fondata proprio nel paese dell’Acqua?

  6. La domanda principale come fa Kisame a scambiare Obito con Madara… lo vede in faccia chiaramente. Mah…

    1. kisame non scambia nulla, vede qualcuno che si qualifica come madara che controlla il mizujkage yagura, rivede la stessa persona quando si toglia la maschera davanti a lui dopo la morte di itachi, semplicemente era obito in entrambe le occasioni

      1. L’obiezione di Calamaio se non ricordo male (l’ha detta gi qualche volta): “alla valle della fine ci sono due statue enormi di Madara ed Hashirama, tutti conoscono il loro volto”. Vero, ma Kisame non di Konoha n delle vicinanze, non vedo perch dovrebbe conoscere il volto di Madara.. amenoch l’emo leggendario non avesse Facebook :w00t:

      2. obiezione debole, oltre quello che hai scritto, si pu aggiungere il fatto che gi nel manga si nota come obito con i capelli lunghi possa essere scambiato con l’immagine di madara, poi quella era una statua quella mica una foto in hd

      3. A parte che Kisame a Konoha c’ stato, magari non per villeggiatura, ma si poteva prendere la briga di andare a vedere che fattezze avesse Madara nella sua statua. Se uno viene da te e ti essere una persona che dovrebbe essere morta un minimo ti accerti prima di riconoscerlo come tale.
        Concordo che Kishimoto disegna un sacco di personaggi identici per non so quale motivo (vedi i vari sosia di Naruto durante tutto il manga), ma Obito e Madara sono tutt’altra persona. La mia obiezione tutt’altro che debole, ritengo impossibile scambiare Madara per Obito. La statua molto chiara, invece, tra un immagine HD e una statua come dici tu, pi fedele una statua.

      4. se lo ritieni impossibile tu, sei liberissimo di farlo, ma non pretendere che debba essere impossibile per tutti.
        Kisame nella sua breve vita ne avr visto chiss quante e quali e secondo te, quando vede uno che dovrebbe essere minimo settantenne con l’aspetto di un ventenne, troverebbe pi strano che sia solo somigliante ma non identico alla statua, piuttosto che sia giovane?

      5. kant, ti ho mandato un MP sul forum.

      6. in forum non mi da nessun nuovo messaggio privato ❓

      7. Si… maggior ragione credo che non si somiglino per niente. Sono due giovani diversi, d’aspetto diverso, e il Madara vecchio non lo ha mai visto nessuno visto che si crede morto al tempo, quindi l’ultimo ricordo quello della battagli con Hashirama.
        Io non impongo la mia idea a nessuno, ho solo risposto al fatto che tu stia cercando di convincermi che i due siano facilmente scambiabili perch entrambi hanno i capelli lunghi.
        Invece si tratta di uno di quei rari episodi dove Kishimoto riesce a disegnare personaggi diversi tra loro che non siano sosia di Naruto o Sasuke.
        Ovvio che tutto quello che scrivo una mia opinione, ritengo impossibile significa che “io penso che sia impossibile”, non che questa sia una verit assoluta. Fin quando Kishimoto non mi chiarir questo fatto in maniera migliore delle ipotesi che avete portato avanti voi, visto che Madara possiede una statua in suo onore grande quanto una montagna, continuer a credere che la mia perplessit sia fondata.

      8. allora potevi ritenerlo improbabile, se scrivi impossibile assume un significato diverso,
        sul fatto che kisame non si stupisca ti posso portare un esempio semplice, orochimaru(che kisame conosce) un cinquantenne e passa, con l’anima dentro un altro corpo, che riesce a mantenere sia le sue sembianze ma pi giovanili rispetto alla sua et, sia le sembianze del corpo da cui ospitato, quindi senza scomodare chiss quale cavillo, per kisame potrebbe non esserci nulla di strano nel vedere quel simil-madara, per chi legge invece pu esserci quello che vuole.

      9. no beh, io ritengo impossibile che i due si confondano come le cose stanno ora, il lessico esatto, a meno che non dica che lo zetsu ha fatto su Obito una plastica per renderlo somigliante a Madara. Ma per come stanno ora le cose senza alcuna spiegazione mi suona parecchio strano e incongruente. Appunto in un mondo dove si possono assumere aspetti di altre persone, prima di abbandonarmi ciecamente al fascino di un mito morto, mi accerterei che quel mito sia veramente chi si ta facendo credere. Kisame accetta il fatto che egli sia Madara riconoscendolo visivamente, se mi si presentasse davanti uno che dice di essere Giulio Cesare e io non avessi la minima idea di che aspetto abbia Giulio Cesare non sarei molto propenso a credergli. Secondo me Kishimoto ha creato al tempo questa scenetta per non rendere troppo scontato che l’identit di Tobi fosse quella di Obito, gettare qualche dubbio in maniera incongruente.
        Anche il fatto di dire alla ragazza di Nagato che non mi ricordo come si chiama di aver donato lui gli occhi magici a Nagato…
        Non credo abbia molto senso, va bene fingere di essere un’altra persona ma mentire a qualcuno che stai per fare fuori e uccidere non ha molto senso. Il fatto che Tobi sia Obito non supportato dalle basi necessarie.

      10. ti ho fatto solo un esempio di cose insolite, se proprio vogliamo andare nello specifico, ad obito non serve nessuna plastica ha uno sharingan che gli fa comandare un mizukage come un burattino, questo gli basta ed avanza per apparire a kisame anche con la faccia di monica bellucci senza nessun problema, a parte questo, senza avere lo sharingan, potrebbe usare la tecnica della moltiplicazione e sostituzione che solo sharingan e byakugan potrebbero scoprire e kisame non ha ne l’uno e nell’altro, se ci aggiungi che in quelle 2 occasioni il volto di obito non visibile, non abbiamo nessun indizio per poter dire quale fosse il viso visto da kisame.
        Il fatto che tobi sia obito invece stato ottimamente spiegato e giustificato, il discorso di mentire a konan non nulla di strano, ha mentito pure a sasuke sull’attacco della volpe, sono bugie che ha usato per i suoi scopi, cerca di convincere konan senza dover combattere ma lei resta irremovibile, a sasuke mente per non dare ragione ai vertici del villaggio sulla responsabilit degli uchiha durante l’attacco alla volpe, attacco che porterebbe al colpa della sfiducia verso gli uchiha ad una sua diretta responsabilit, ovvio che gli dica fesserie,
        alla base di tutto una spiegazione in prospettiva c’ ed pure ben orchestrata, poi uno pu essere d’accordo o no, ma resta una convinzione personale, non un dato di fatto universale.

      11. Bisogna considerare una cosa per: a quel tempo lo sterminio Uchiha dovrebbe gi esser stato perpetrato (quando Kisame entra in Akatsuki Itachi gi vi fa parte), tutto il mondo ritiene che gli unici due Uchiha vivi siano Itachi e Sasuke. Poi arriva un tizio mascherato e deturpato, con lo sharingan e delle nozioni che confermano le sue parole e con un potere tale da controllare Yagura ed il suo demone (quindi non pu essere un occhio trapiantato), direi che Kisame anche vedendo un volto diverso potrebbe legittimamente ritenerlo Madara in base a queste supposizioni.

      12. ma anche senza strage uchiha sarebbe la stessa cosa, se pensiamo alle 3 guerre mondiali, i nomi della leggenda del villaggio restano zanna bianca, i 3 sannin, il lampo giallo, nessun uchiha si contraddistinto nelle guerre e dire che con quell’occhio avrebbero potuto fare faville, sarebbe bastato un tipo come itachi per diventare una leggenda di guerra al pari degli altri.
        Questo per dire che quando kisame incontra obito che tiene sottocontrollo yagura non ha difficolt a credere alle sue parole, non perch possa o non possa esserci stata la strage, bens perch l’unico uchiha passato alla storia perch abbastanza potente da controllare un demone o un jinchuriki era stato madara

  7. Ah credo che CorNix abbia un problema con le mie idee… ti chiedo scusa se sono una persona critica e metto in discussione le cose in maniera non politically correct CorNix… ma ovviamente questa solo una mia supposizione, magari la tua partecipazione in questo dibattito dove informi Kant del fatto di aver ricevuto un messaggio privato non come penso un tentativo di monopolizzare le discussioni dei suoi amici, ma si tratta di un invito alla sagra delle barbabietole la met di questo novembre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>