Nihongo Nouryoku Shiken: l’attestato ufficiale di lingua Giapponese.

 “Gli Esami non finiscono mai…” recita il titolo di una celebre commedia di Edoardo (De Filippo, ovviamente, non del mio barbiere Edoardo!). Ma se non hanno una fine certa, tuttavia da qualche parte gli esami dovranno pur iniziare… ed eccoci qui a parlare allora di quelli di giapponese!
Dopo averci illustrato uno dei migliori Istituti italiani dove studiare la lingua del Paese del Sol Levante, oggi il nostro Sakuya Kira vuole parlarci di un argomento maggiormente tecnico e, di sicuro, di grande interesse per tutti quelli che voglio avvicinarsi maggiormente allo studio e alla comprensione di questa lingua. Vai Sakuya, sono tutti tuoi!

??????? – L’attestato ufficiale di lingua Giapponese.

Ogni due volte l’anno (da noi in Italia ancora una…) si tiene in tutto il mondo, nella stessa data e nei rispettivi istituti di cultura Giapponese, il famigerato ??????? (Nihongo Nouryoku Shiken; letteralmente “esame delle capacità di lingua Giapponese”, conosciuto anche come Japanese Language Proficiency Test).
Questo esame, a cui puntano tutti gli studenti di lingua Giapponese, è diviso in 5 livelli (dal prossimo anno, fino a questo erano 4) chiamati ?(kyuu: classe, grado, rango, livello) la cui difficoltà e complessità avanza in senso decrescente; questo vuol dire che il 5° livello sarà il più facile e il 1° il più difficile.
Io (e a quanto so anche Blurry) ho il 2° livello, considerato già piuttosto difficile, quindi posso tirarmela abbastanza (ma negli anno ho fatto anche il 4° e il 3°).
Il test, a prescindere dal livello, è diviso in 3 prove generali:

Kanji e parole – bisognerà capire, tra 4 kanji, qual’è quello adatto alla frase proposta, oppure bisognerà scegliere la giusta lettura di un kani, o bisognerà trovare un sinonimo per un determinato kanji e cosi via…

Ascolto – bisognerà capire, tra 4 figure, di quale stanno parlando i protagonisti del discorso che si ascolta e poi, bisognerà scegliere tra 4 opzioni qual’è l’unica che descrive il discorso che si e’ appena ascoltato.

Comprensione del testo e grammatica – bisognerà rispondere a domande su testi via via più corti e poi bisognerà scegliere la giusta opzione grammaticale per completare delle frasi.

Per ogni prova c’è un tot di tempo (ora i limiti di tempo sono cambiati, quindi non li conosco bene) e i quesiti si risolvono annerendo gli appositi pallini su una scheda che poi verrà letta automaticamente da un computer, quindi non bisogna essenzialmente scrivere nulla.

Per esperienza, posso dirvi che dopo un anno di studio, si può tranquillamente affrontare il 4° livello, l’anno dopo il 3° e, se si è davvero bravi, l’anno dopo ancora il 2° (ma io ho fallito alla prima prova, quindi per arrivarci ho impiegato 4 anni).
Superarli è molto gratificante e in più fanno curriculum; col primo livello si è addirittura idonei a lavorare in Giappone.
Per maggiori informazioni, troverete tutto sul sito dell’Istituto Giapponese di Cultura di Roma, da cui potrete anche richiedere il modulo per l’iscrizione (ogni esame costa dai 35 ai 45€) che vi arriverà comodamente a casa!
Detto questo, che aspettate?Buttatevi in questa sfida e mostrate le vostre capacità!!!

by Sakuya_Kira