Naruto 666, One Piece 739 – Recensione Komixjam

di Ciampax 10

Ci sono volte in cui, terminata la lettura dei capitoli, provo un senso di pace. Volte in cui, al contrario, provo disgusto. Questa volta, invece, sono rimasto quasi indifferente (per entrambi) e per motivi diversi.

Naruto 666 – I due Mangekyou. Allora, iniziamo subito col dire che il capitolo non mi è dispiaciuto: un po’ di azione, qualche colpo di scena (magari colpo di scena è un parolone, ma vabbé) qua e là, una serie di argomentazioni prevedibili (dai, non mi dite che quella vignetta tagliata a metà, con mezza faccia di Obito e mezza di Kakashi non ve la sognavate da anni!), insomma, un capitolo che si è lasciato leggere. Ma alla fin fine cosa rimane? Mi sarei aspettato, visto il titolo, di vedere davvero in azione entrambi gli occhi: non dico che avrebbero potuto tenere sotto scacco Madara, ma almeno creargli qualche serio problema reputo che sarebbe stato possibile. Certo, c’è anche da dire che la priorità sia quella di salvare Naruto, però per certi versi la cosa mi è sembrata fin troppo sbrigativa, quasi come a voler sottolineare, ancora una volta, che la presenza di Kakashi sia “quasi” non necessaria (e tralasciamo il comportamento del quarto Hokage, per favore!). Forse qualcuno ha trovato la conclusione del capitolo, con l’arrivo di Gai a salvare la situazione, un bel colpo di scena: ripeto, non che mi sia dispiaciuto ma mi ha lasciato indifferente. Per qualche motivo, mi aspettavo che si sarebbe presentato qualcuno (chiunque, fosse pure un redivivo Asuma) ma ciononostante, la cosa non mi ha messo in “fibrillazione” come altri finali ad effetto di questo manga. E il motivo è presto detto: sebbene l’attenzione principale sia, ora, legata al risveglio di Naruto, la mia curiosità va tutta all’individuo che si è presentato da Sasuke e di cui ancora non ci è stata rivelata l’identità e che, a mio parere, potrebbe segnare un drastico cambiamento al volgere degli eventi.

One Piece 739 – Capitano. Diciamocelo: il modo in cui Oda sta gestendo questa parte relativa al piano dei Tontatta fa acqua da tutte le parti. Per quanto gli gnomi ci siano sempre stati presentati come dei “buoni”, da un po’ di capitoli a questa parte hanno assunto il ruolo dei “fessi” completi, ed è un piccolo cambio in una sceneggiatura che, altrimenti, avrebbe potuto avere uno svolgimento differente. A parte tutte le possibili considerazioni sulla reale potenza dei subordinati di DoFlamingo, i quali si stanno rivelando degli ossi più che duri da sgranocchiare e che, inevitabilmente, porteranno i nostri Nakama a doversi cimentare in scontri alquanto cruenti, vorrei soffermarmi sul protagonista del capitolo e sulle rivelazioni fatte sulla sua persona. Se devo essere sincero, una cosa più telefonata di così, da parte di oda, non credo di averla mai vista: che Soldatino fosse, oltre che il padre di Rebecca, anche il leggendario Kyros mi sembrava evidente sin dalle sue prime apparizioni (magari non proprie le prime, ma almeno dal punto in cui viene presentato come leader di tutti i rivoltosi contro DoFlamingo). Ho trovato più interessante, rispetto a questa rivelazione, quella fatta sull’errore nel contratto sancito da Sugar, cosa che forse potrebbe essere usata in qualche modo (anche se al momento non mi sovviene quale) per spezzare tutte le altre “maledizioni” realizzate dalla bambina. E, sopra ogni cosa, ciò che più ha catturato la mia attenzione è stato lo sviluppo del combattimento nell’arena, sebbene racchiuso in poche pagine: non solo vediamo il sostituto di Rufy che prende le parti di Rebecca, ordinando a Bartolomeo di proteggerla, ma le parole pronunciate da Diamante fanno pensare che lo sgherro di DoFlamingo centri direttamente con la morte della madre della gladiatrice… e questo sì che potrebbe portare ad interessanti sviluppi.

Commenti (10)

  1. Beh, che dire…
    Kishimoto si dimostrato lineare come da copione e Oda, questa settimana, gli andato dietro.
    Tutto ci che era pi che prevedibile in Naruto si verificato. Obito e Kakashi “uniscono” i loro kamui; Obito fa trasportare Naruto nell’altra dimensione e l gli passa Dark Kurama; Gai si accinge a lasciarci, forse. Certo, mi sarei aspettato qualche scaramuccia in pi tra Obito+Kakashi e Madara tuttavia, dato quello che si visto nel capitolo e ci che si prevede nel prossimo, nulla toglie che i due sharingan tornino a collaborare molto presto.
    Concordo sul ruolo fondamentale che ricoprir “piedino”, per credo che di lui se ne riparler, forse, solo a mezzo flashback quando Sasuke raggiunger Naruto sul campo principale.

    Oda fa rivelazioni “ovvie”. Come dici tu, era palese da tempo immemore che Kyros e Soldatino fossero la stessa persona.
    Nel contempo, sfruttando la fessaggine dei tontatta, sta preparando, probabilmente la reazione di Usop e delle sue green pop.
    Diamante sicuramente fornir qualche altra notiziuola sulla notte in cui tutto cambi a Dressrosa.

    1. Usop salver la situazione come giusto (e telefonato) che sia; in fondo non pi il debole del gruppo!

  2. Uhmm… non so perch, ma il capitolo di questa settimana di Naruto proprio non sono riuscito a seguirlo… magari prover a leggerlo da qualche altro gruppo, ma ci sono cose che proprio non ho capito O_o

    Tanto per cominciare non ho capito cosa fa e cosa succede a Minato

    Idem con patate per l’attacco di Madara … a quanto ho capito, sembra che lanci 2 colpi (kamehameha anche qui ormai?) verso i due, Obito per scompare nell’altra dimensione grazie ai due Kamui contemporanei, ma Kakashi resta l e c’ un “proiettile” pronto per lui… lo avrebbe salvato Gai? e come? a quanto ne so i “colpi neri” son quelli che distruggono addirittura gli Edo Tensei …. boh

    Inoltre anche il “montaggio” delle tavole mi sembrato un po’ caotico… ma non che Kishi sta settimana si rompeva le palle ed ha realizzato il cap 5 minuti prima che l’editor venisse a prendere le tavole? XD

    1. Minato non riesce a muoversi senza braccia e resta a terra come un lombrico.
      Madara lancia due delle sfere nere che gli vorticano alle spalle. Obito scompare quindi una va a vuoto, e l’altra viene arrestata da Gai che, presumibilmente, ha aperto la penultima porta.

      1. si, per logica le cose sono andate cos, ma obiettivamente: a ‘sto punto non metterlo per niente di mezzo a Minato… cio lo piazza l in mezza vignetta confusa per che cosa? fargli fare la figura del fesso? (il IV Hokage che incespica per terra nun se po’ sent dai)

        A parte queste cose anche a me il cap non dispiaciuto (niente di esaltante ma ormai cos, c’ poco da fare)… se solo lo avesse organizzato meglio come spazi (forse una pagina in pi gli avrebbe fatto davvero comodo) per il risultato sarebbe stato migliore IMHO

      2. Certo, sarebbe stato meglio non mostrare la sua patetica figura, ma credo che Kishi, mostrando la sua incapacit di muoversi abbia voluto dare maggior risalto all’opera (che, per ora, stata fin troppo breve) dei suoi due allievi. Diciamo che gli servito come collegamento per il flashback

  3. Per me un momento in cui entrambi sono sottotono. Non so perch ma le vicende di Naruto mi lasciano spesso di stucco, sia per prevedibilit di certe situazioni (son praticamente 2 capitoli che azzecco quasi tutto), sia per delle scelte che fatico a digerire.
    One piece invece negli utlimi 2 capitoli sembrato un p in fase di stanca. Sono comunque capitoli che preparano il terreno per quanto accadr dopo, ma onestamente speravo che finalmente fosse giunto il momento di Robin ed Usoop… Invece stata una grossa delusione fino a questo momento. La saga fin’ora l’ho apprezzata, salvo qualche piccola sbavatura, ma non vorrei che Oda si perda sul pi bello.

  4. In Naruto ultimamente le cose sono sempre pi telefonate, anche il fatto che Obito sia riuscito a prendere un po’ del potere dell’ottocode e del monocode, probabilmente un indizio: erano gli unici Biju di cui Naruto non aveva potuto tirare il chakra la volta scorsa… Speriamo che non si ripeta il tiro alla fune! Adesso c’ da vedere cosa otterr Gai aprendo l’ultima porta.
    One Piece… No-comment. Si sapeva gi.

  5. perch non ci sono pi le recensioni di bleach?

    1. Come spiegato qualche tempo fa, le recensioni di Bleach sarebbero uscite con le recensioni di Fairy Tails.
      Considerando che spesso non ha tempo per fare nemmeno le recensioni di OP e Naruto, suppongo non abbia il tempo per scriverle 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>