Ed eccoci qua, ancora una volta, a leggere e commentare Naruto e One Piece… e per una volta con due storie abbastanza lineari e che, seppur presentando colpi di scena o particolari risvolti, risultano abbastanza lineari. Andiamo a vedere che ci hanno raccontato Kishimoto e Oda questa settimana.
Naruto – Due poteri…!!! Ma anche 18, se vogliamo. Ora, che un giorno Naruto fosse in grado di mettere insieme tutte le cose che ha imparato (anche se pare non averle ancora capite, come sottolinea la assolutamente inutile gag proposta da Kishimoto!) mischiando i vari chakra, impastandoli per bene, aggiungendoci un po’ di farina, uova, zucchero e creando una perfetta “Torta in corso con Uzumaki”, lo avevamo capito tutti (ah no? non lo avevate capito? Ma dai, è uno shounen!). Che riuscisse a farlo così, un po’ di punto in bianco (sì, è vero, probabilmente Kishi lo aveva progettato per benino questo fatto, ma a me è sembrato averlo inserito un po’ frettolosamente in questa situazione) era meno ovvio, per quanto, ormai, appare chiaro che il caro Minato potrebbe definitivamente passare a miglior vita e lasciare l’altro Kurama nelle mani del figlio (o in quelle della sua metà bianca). In tutto ciò, Obito vistosi alle strette (ma va la, quello non si preoccuperebbe manco se gli sminuzzassero la testa!) decide finalmente di dare il via allo Tsukuyomi infinito… per cui il prossimo capitolo di Naruto sarà probabilmente uguale al primo di questo manga e ricominceremo d capo (non so voi, secondo me questo Tsukuyomi manderà tutti quanti in una sorta di paradiso virtuale dove tutte le giornate si ripetono uguali, tutti sono felici, e nessuno si rende conto di essere dentro la Matrice!). Ma in tutto ciò, io mi pongo una seria questione: cosa diavolo sta facendo Madara? No, sul serio, già la sua reazione quando Obito si fonde col mostro malefico mi sembrò strana, troppo rilassata, ma qui, considerando che la faccenda pare essergli sfuggita di mano, considerando che quello che avrebbe dovuto portare avanti la baracca e far vedere i sorci multicolori a tutta Konoha e non solo doveva essere proprio lui, è possibile che l’unica cosa che riesca a pensare è: “questo sta già facendo partire il piano”? Come minimo avrebbe dovuto invocare tutti i pianeti del sistema solare e scagliarli sopra Obito, prima ancora che questi potesse anche solo scorreggiare… e invece lui se ne resta lì, in disparte. Qui c’è qualcosa che puzza… oltre all’olezzo che comincia nuovamente ad emettere Sasuke, che adesso prova di nuovo invidia (tipo scolaretta) per l’enorme potere di Naruto.
One Piece 720 – I gladiatori prigionieri. Per una volta un capitolo abbastanza lineare, con tre rivelazioni molto diverse tra loro. La prima: Don Chinjao è diventato il migliore amico di Rufy dopo aver riottenuto la sua testa a punta (che vi avevo detto?). Punto secondo: Bartolomeo è il fan più fan di Rufy (“Datemi una R, datemi una U…” non so se rendo l’idea) e la cosa, se da una parte fa sorridere (e anche un po’ schifo, se devo essere sincero) dall’altra pone una domanda molto interessante: qual è il motivo per cui questo personaggio, presentatoci come una sorta di possibile seguace di Do Flamingo, sta combattendo nell’arena? Sicuramente vuole il frutto per Rufy, vista la sua devozione, ma che sorta di intenzioni ha nei suoi confronti (gli stalker, anche quelli simpatici, tendono a diventare pericolosi, e lui di certo non è simpatico!)? Veniamo all’ennesima rivelazione sulla storia, oscura e misteriosa, riguardante Dressrosa: a quanto pare questa terra è ancor più vessata da DoFlamingo di quanto ci si potesse aspettare. Dopo le bambole e gli gnomi, anche i prigionieri nel colosseo. Ora, questa ennesima situazione mi porta a fare due ragionamenti distinti, uno riguardo a Doflamingo stesso, l’altro relativo alla posizione futura di Rufy e della ciurma. Partiamo dal secondo: sin dall’inizio della Nuova Fase (i due anni dopo) Rufy & Co., ancor più di quanto fatto nella prima parte della Grand Line, si stanno dimostrando dei “protettori” alla stregua di Barbabianca. Per certi versi la ciurma di Cappello di paglia, volente o nolente, continua a farsi carico delle angherie subite dagli “onesti cittadini” a causa di comportamenti riprovevoli perpetrati (ammazza che figura retorica ste due parole insieme!) da pirati “cattivi” e pessimi esponenti della marina. Ora, è inevitabile porsi una domanda: Gol D. Roger, a suo tempo, fece lo stesso? Sicuramente qualcosa di simile avrà fatto, visto il suo rapporto con Barbabianca, eppure ho l’impressione che la strada intrapresa da Rufy possa essere qualcosa di differente e completamente nuovo, forse più vicina alle reali attività (per ora non perfettamente chiare) che vedono coinvolti i rivoluzionari e Dragon. L’altra questione, relativa all’ex-non-ex-shichibukai è molto più prosaica: chi diavolo è veramente questo tizio? Tutto fa pensare alla possibilità che ancor prima di giungere allo One Piece, già a Dressrosa, in casa di DoFlamingo e, magari, attraverso le sue stesse parole, potremo finalmente scoprire qualcosa di fondamentale e deciso riguardo al passato del mondo creato da Oda, alla natura del secolo buio, all’origine delle varie “caste” presenti nella saga e alla realtà celata dai Poignee Griffe e dalle tre armi ancestrali. Comincio a pensare che di Dressrosa sentire parlare per ancora tanto, tanto, tempo (magari un altro centinaio di capitoli, qualcosa tipo Water Seven/Enies Lobby, per intenderci).
