Naruto 639, One Piece 715 – Recensione

di Ciampax 28

Leggendo i capitoli, questa settimana, mi è venuto da pensare: “Mmmmmm, ma davvero?”. Il fatto è che Naruto… non l’ho capito e One Piece ha messo tanta di quella carne al fuoco da lasciarmi un po’ perplesso! E se vi chiedete che fine abbia fatto Bleach… aspettate un paio di giorni!

Naruto 693 – Attacco. Ripeto quello che ho scritto nella breve introduzione a scanso di equivoci: non è che non mi sia piaciuto il capitolo, questa settimana, solo non l’ho capito. O meglio, fino al punto in cui gli Hokage si battono con Obito fila tutto liscio (come molti avevano previsto, in realtà la forma “resuscitata” permette al primo e al secondo di affrontare senza problemi il Jinchuuriki) e anche le varie azioni individuali del Terzo e del Quarto, per contrastare questa particolarità nel manipolare il chakra del Bijuu mostrata dal neo cercotero mi sono sembrate sensate (anche se, per un attimo, ho tremato nel vedere Sarutobi ridotto allo stesso stato di Cell quando viene investito dalla Kamehameha di Goku sparatagli dal basso!). Quello che mi ha lasciato di stucco e che, vi giuro, anche a rileggermelo in giapponese, in altre traduzioni inglesi (ho letto quella dei mangastream) o addirittura italiane, mi continuerebbe a far sembrare un punto interrogativo con gli occhiali, è ciò che Sasuke dice a Naruto dopo averlo salvato. La mia reazione originaria è stata “Ma allora sei s…0!”, per tramutarsi, dopo una seconda lettura, in un “Kishimoto, ma in che modo pensi di rivalutarlo sto personaggio!!??” finché, dopo una terza lettura, e dopo aver riguardato tutta la scena, mi sono ritrovato, davanti allo schermo, a chiedermi semplicemente “Ma che vol’ s’gnif’cà?” (trad.: Ma che significa?). Sul serio, forse sono io stupido, ma non riesco a capire il perché e percome la caratterizzazione di Sasuke (che, a prescindere dall’odio/amore che si può provare per il personaggio, rimane, comunque, fondamentale ai fini della narrazione della storia) si sia potuta spingere ad un livello di “incomprensibilità e banalità” simili, con un tizio cattivo che fa il buono “per finta” o, per meglio dire, che crede davvero di essere buono ma che in realtà cova dentro di sé un senso di malvagità che neanche lui capisce. E tutta questa “indifferenza” verso Naruto? Perdonatemi ma, dopo anni e anni di manga, vedere ancora il solito cliché del “Io sono figo, tu sei una merdaccia, per cui non abbiamo niente da spartirci!” comincia davvero a stufare, neanche Vegeta ha resistito tanto nel fare il borioso spaccone! O forse sono io che non ho capito la sottile implicazione psicologica nelle parole di Sasuke? Qualcuno me lo spiega come se fossi un bambino di 3 anni (cit.)?

One Piece 715 – Feroce scontro nel Blocco C. Riassunto del capitolo: “Pugno, calcio, crepa, muori, ti spezzo, ti spacco in due, ti apro come na cozza, ti affetto come na salamella alla festa dell’Unità di Reggio Emilia, ti rompo il c..0, ti stacco la testa, mo so c…i tua!” Fine.

Come dite? Volete un commento più incisivo? E che vi devo dire di più? Oda sta facendo il Troll, va bene? Non solo si è rimesso a fare festa un capitolo sì e l’altro pure (settimana prossima, di nuovo pausa, olè!) e ci fornisce una storia che, dopo importanti mezze-rivelazioni (anzi, direi “ottave”-rivelazioni e forse anche sedicesime!) fa solo venire il mal di testa, inserendo nuovi personaggi, non portando a conclusione lo scontro (ce lo si poteva aspettare, ma allora fai durare un po’ di più pure gli altri, no?) e facendoci capire che qui le cose andranno per le lunghe tra i sei personaggi citati alla fine. Certo, alcuni di questi risultano pure interessanti, ma se presumiamo che sarà Lucy/Rufy il vincitore (e lo sarà, vi pare che non lo mette nella rosa dei 4 che si meneranno per contendersi il frutto di Ace?) che necessità c’è di inserire queste “informazioni” extra sui vari combattenti, presentandoci poteri e abilità e mettendoci la pulce nell’orecchio riguardo al fatto che alcuni di essi potrebbero sembrare più di quel che appaiono? In ogni caso, il trollagio di Oda non si ferma qui: dopo un primo riferimento a Fairy Tail (o almeno, così si presumeva quando battezzò Lucy il nostro amato Capitano!) in questo capitolo mi è parso di notarne un altro, ancor più esplicito, nella caratterizzazione del mascelluto “lanciatore di spade” che, fino ad ora, non si era mai visto. E non mi venite a dire che il tizio dal pugno “esplosivo” non è il fratello di Yasutora Sado nella sua forma finale perché io e Tite Kubo veniamo a casa vostra e vi affettiamo con le nostre Zampakuto! Notato altri trollaggi in questo capitolo?

Commenti (28)

  1. oda ha caratterizzato quei personaggi perch sicuramente tra 600 capitoli li riproporr in uno dei suoi tanti collegamenti lasciandoti con un espressione basita e con la frase:…..probabilmente…oppure….ci sta semplicemente trollando 😆
    il successo gli ha fatto montare la testa……si prende troppe pause!!!! quando anche lui si ritrover alla saga finale del manga che pausa si prender?? 2 anni?? :w00t:

  2. Io non mi lamenterei, nel senso che one piece sempre stato cos, un viaggio meraviglioso che ti riempiva di emozioni finito per essere inconcludente e senza senso. Met di tutta l’opera quasi un filler, quindi ormai io lo prendo cos, alla buona. Almeno ci mettesse dei combattimenti fighi da vedere diverrebbe un passatempo migliore.

  3. Naruto: Prima parte buona, seconda parte da mal di testa, per come strutturata tutta l’azione. Sinceramente ho fatto fatica a comprendere quanto si stava svolgendo.

    Op: Capitolo di mazzate, in cui vengono mostrati all’opera quasi tutti i personaggi di spicco del blocco C. Qualche piccola sorpresa per i fratelli funk, ma roba da poco. Per apprezzo l’intenzione di Oda di dare un minimo di caratterizzazione a tutti i personaggi “importanti” del girone, quindi in fin dei conti un capitolo che non esalta ma non dispiace.

    Bleach: Come mai questa settimana non c’ stata la consueta recensione di Bleach? Stai facendo un articolo ad hoc, visto che stata annunciata la lunga pausa e al ritorno la battaglia finale? Beh poco male, il capitolo stato decisamente inutile, forse a parte la nuova invasione dei Nazi-Quincy.

  4. Ideo altro non che un omaggio a Space Runaway Ideon, robottone alla Gundam ideato da Tomino. Accostamento stranissimo perch i due manga non hanno assolutamente niente da spartire!!!

    1. Su che basi dici questo? Perch hanno un nome simile?

      1. Ah per le spalle! Bella intuizione! Non ci avevo fatto caso. Di certo non si ispirato a Sado… i due design sono totalmente diversi. Mah…

      2. esatto, proprio per questo motivo!!! 🙂

    2. Ideo mi ha ricordato un’ EVA per quelle braccia dalle spalle allungate.

  5. secondo me sasuke vuole essere come obito, solo che a differenza sua vuole portare un cambiamento diverso.
    nemmeno lui apprezza il piano occhio di luna (perch non lo sta effettuando? vincerebbe in un nano secondo…). secondo me vuole cancellare il passato perch doloroso.
    cmq brutta l’ultima scena con la presa doppia alla undertaker con le mini biju-sfere alla mani… se non sono cloni per loro finita…

  6. Che noioso Naruto… Davvero illeggibile.
    One Piece invece stato interessante solo in Don Chinjao ex comandante della DODICESIMA brigata della flotta happou.
    Se si pensa ad una struttura gerarchica alla “Barbabianca” dove pi basso il numero maggiore la forza magari questa flotta potrebbe rivelarsi interessante… nel 2040! Ora che ci si arriva! Vorrei solo fosse un po’ pi violento, mi stanca quando cos pagliaccio..

    1. Si vede che non hai letto bene, Chinjao l’ex comandante della Flotta militare, quindi gli altri sono morti o ultradecrepiti.

  7. Sasuke vuole eliminare i 9 cercoteri dalla faccia della terra e in qualche modo cambiare la realt

  8. Oda ha omaggiato anche django. il bandito cacciatore di taglie e cecchino Jean Ango (premetto che ho visto solo il django di tarantino e mi sto riferendo a quel film), come il Django del film, cacciatore di taglie con un ottima mira .

    mi domando chi sia a comando di questa flotta happou e se magari kinemon c’entra qualcosa o addirittura fujitora (non lo accostereste al paese di Hano il vecchio, nuovo, ammiraglio della marina)?

    1. Guarda che il personaggio di Jean Ango esistito davvero… non capisco come sia da legare a FT perch non lo seguo ma se CIampax dice cos magari possiamo fidarci (anche se ultimamente coi riferimenti non ci azzecca molto) ma di certo non al film di tarantino. Oda avr un pugno di nomi di condottieri navali da cui trae ispirazione, non mi sembra strano.

  9. Cambiata la copertina? XD
    Anch’io, come a quanto pare molti, non ho capito bene le dinamiche dei combattimenti all’inizio, stato troppo confusionario, anche perch (per fortuna) c’ stata pi strategia che botte sempre pi grosse. Comunque: il 2 che usa una delle sue tecniche (tosta, ma non abbastanza per fare il solletico ad Obito) non d’acqua n spazio-temporale, il 3 riconosce che quella di Obito un’abilit che combina 4 elementi (quelli del Jinton pi un altro che dovrebbe essere acqua e non fulmine) (ma un Edo mentre senza testa pu ancora pensare? ASD!), il 1 originale viene bloccato da Madara (pensavo ingenuamente che Madara si sarebbe unito a loro per fermare Obito, invece…) ed il 4 che deve dimostrare di essere davvero il Lampo Giallo per salvare Naruto e Sasuke da morte certa! Sul gesto e la frase di Sasuke: io non mi sconvolgerei, coerente con quanto mostrato qualche capitolo fa, Sasuke non sta combattendo per salvare i suoi vecchi compagni, lo fa per contrastare quello che considera un nemico e la sua intenzione non tornare amico di Naruto e degli altri, ma divenire chi li comander volenti o nolenti perch vuole realizzare “lui” un nuovo mondo secondo la sua personale visione delle cose.
    Quindi Bleach va in ferie? Chiss se terminer prima Naruto, ormai penso di s…

    1. Continuo ad essere dell’opinione che questa saga della guerra mondiale non sar per Naruto quella finale…

      1. Se deve continuare anche dopo che sia pi interessante, speriamo.

      2. Ci sono troppi accenni ad “altro” per chiudere cos il manga.. spero non sar cos..

      3. Be’, a tutti piacerebbe che Naruto continuasse ancora per un pezzo se Kishi riesce a farne un buon lavoro, per dopo aver visto in campo il Dio dei ninja, il suo eterno rivale ed il Jinchuriki del Jubi, penso che siamo arrivati cos in l che oltre non si possa andare! anche vero che dal post-Pain che tutti dicono che “questa sar l’ultima saga” e “ormai mancher un annetto alla fine del manga” salvo poi essere continuamente smentiti… :pouty:

      4. Basterebbe mandare Naruto a fare l’eremita in paesi dove i Ninja non esistono.. il continente dei Cavalieri XD

  10. secondo me l’unico motivo x cui ci vengono presentati i pg della royal rumble che potremo vederli combattere in un ipotetica rivolta su dress rosa….stile spartaco coi gladiatori…… solo una mia supposizione ma potrebbe starci!!

  11. Naruto: anche io non ho capito le dinamiche dell’combattimento in questo capitolo. La tecnica usata da obito sempre simile alla sfera biju solo che pu cambiare forma a piacimento, molto fluida a detta del terzo. Sasuke che salva Naruto. Forse vuole sistemare Naruto personalmente. Come Vegeta difendeva Goku quando qualcuno voleva eliminarlo, sto parlando del vecchio e cattivo Vegeta. Cosa voleva dire Sasuke con quella frase che canceller lui il passato. Penso proprio che Sasuke abbia letto la tavola dell’eremita delle sei vie al momento della invocazione degli hokage zombi. E sia tentato di usare una qualche sorta di super tecnica. Questa affermazione ha fatto davvero incavolare Obito. Che tecnica star per attivare il quarto. La tecnica della rigenerazione dell’ edo tensei e usata dal secondo come bombe carta?
    OP: Capito al quanto movimentato. Avete ragione, Oda sta proprio caratterizzando alcuni personaggi che magari non user in futuro o chissa forse si. Non si pu mai sapere da Oda. Mi chiedo chi sia il primo commandante della flotta Happou. Se Don Chinjao era commandante della dodicesima flotta, mi chiedo quanto sia forte il commandate della primo, forse un imperatore. Forse Don Chinjao e diventato un pirata famoso dopo aver abbandonato la flotta Happou. Comunque penso che Rufy le dar di santa ragione a Don Chinjao. Mi sembrato dalla faccia di Bartolomeo, che ne vada orgorioso della forza di Rufy. Mi chiedo che paese sar mai Hanokuni. Chi sar mai lo stupido personaggio, a detta di Jean ango, che ha fatto evadere un suo compagno, dalla prigione di imper down, se si sta parlando di impel down.

    1. No Don Chinjao il 12 comandante della Flotta, non il 12 comandante della Flotta.

      1. Forse volevi dire “non il comandande della 12esima flotta” 🙂

        Si, il COMANDANTE SUPREMO della flotta, il dodicesimo poich probabilmente un titolo ereditiero.. o comunque che bisogna trasmettere.

  12. il collegamento a fairy tail secondo me campato in aria,
    al pari di quello tra ideo e Chad…
    Ideo una palese citazione di Ideon 🙂
    http://it.wikipedia.org/wiki/Densetsu_kyojin_Ideon

    1. Lo penso anche io, Lucy l’unico nome di senso compiuto cambiando una lettera del nome, nessun legame con FT secondo me. Ideo e Chad poi non si pu sentire.

      1. Penso si riferisse allo stile di combattimento, pugnazzi con onda d’urto/esplosione, il che vero in effetti, il Braccio Destro del Gigante di Chad funziona cos.. non una citazione, sono similitudini.

  13. Scusate avete ragione avevo letto male.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>