Naruto 639, One Piece 715 – Recensione

Leggendo i capitoli, questa settimana, mi è venuto da pensare: “Mmmmmm, ma davvero?”. Il fatto è che Naruto… non l’ho capito e One Piece ha messo tanta di quella carne al fuoco da lasciarmi un po’ perplesso! E se vi chiedete che fine abbia fatto Bleach… aspettate un paio di giorni!

Naruto 693 – Attacco. Ripeto quello che ho scritto nella breve introduzione a scanso di equivoci: non è che non mi sia piaciuto il capitolo, questa settimana, solo non l’ho capito. O meglio, fino al punto in cui gli Hokage si battono con Obito fila tutto liscio (come molti avevano previsto, in realtà la forma “resuscitata” permette al primo e al secondo di affrontare senza problemi il Jinchuuriki) e anche le varie azioni individuali del Terzo e del Quarto, per contrastare questa particolarità nel manipolare il chakra del Bijuu mostrata dal neo cercotero mi sono sembrate sensate (anche se, per un attimo, ho tremato nel vedere Sarutobi ridotto allo stesso stato di Cell quando viene investito dalla Kamehameha di Goku sparatagli dal basso!). Quello che mi ha lasciato di stucco e che, vi giuro, anche a rileggermelo in giapponese, in altre traduzioni inglesi (ho letto quella dei mangastream) o addirittura italiane, mi continuerebbe a far sembrare un punto interrogativo con gli occhiali, è ciò che Sasuke dice a Naruto dopo averlo salvato. La mia reazione originaria è stata “Ma allora sei s…0!”, per tramutarsi, dopo una seconda lettura, in un “Kishimoto, ma in che modo pensi di rivalutarlo sto personaggio!!??” finché, dopo una terza lettura, e dopo aver riguardato tutta la scena, mi sono ritrovato, davanti allo schermo, a chiedermi semplicemente “Ma che vol’ s’gnif’cà?” (trad.: Ma che significa?). Sul serio, forse sono io stupido, ma non riesco a capire il perché e percome la caratterizzazione di Sasuke (che, a prescindere dall’odio/amore che si può provare per il personaggio, rimane, comunque, fondamentale ai fini della narrazione della storia) si sia potuta spingere ad un livello di “incomprensibilità e banalità” simili, con un tizio cattivo che fa il buono “per finta” o, per meglio dire, che crede davvero di essere buono ma che in realtà cova dentro di sé un senso di malvagità che neanche lui capisce. E tutta questa “indifferenza” verso Naruto? Perdonatemi ma, dopo anni e anni di manga, vedere ancora il solito cliché del “Io sono figo, tu sei una merdaccia, per cui non abbiamo niente da spartirci!” comincia davvero a stufare, neanche Vegeta ha resistito tanto nel fare il borioso spaccone! O forse sono io che non ho capito la sottile implicazione psicologica nelle parole di Sasuke? Qualcuno me lo spiega come se fossi un bambino di 3 anni (cit.)?

One Piece 715 – Feroce scontro nel Blocco C. Riassunto del capitolo: “Pugno, calcio, crepa, muori, ti spezzo, ti spacco in due, ti apro come na cozza, ti affetto come na salamella alla festa dell’Unità di Reggio Emilia, ti rompo il c..0, ti stacco la testa, mo so c…i tua!” Fine.

Come dite? Volete un commento più incisivo? E che vi devo dire di più? Oda sta facendo il Troll, va bene? Non solo si è rimesso a fare festa un capitolo sì e l’altro pure (settimana prossima, di nuovo pausa, olè!) e ci fornisce una storia che, dopo importanti mezze-rivelazioni (anzi, direi “ottave”-rivelazioni e forse anche sedicesime!) fa solo venire il mal di testa, inserendo nuovi personaggi, non portando a conclusione lo scontro (ce lo si poteva aspettare, ma allora fai durare un po’ di più pure gli altri, no?) e facendoci capire che qui le cose andranno per le lunghe tra i sei personaggi citati alla fine. Certo, alcuni di questi risultano pure interessanti, ma se presumiamo che sarà Lucy/Rufy il vincitore (e lo sarà, vi pare che non lo mette nella rosa dei 4 che si meneranno per contendersi il frutto di Ace?) che necessità c’è di inserire queste “informazioni” extra sui vari combattenti, presentandoci poteri e abilità e mettendoci la pulce nell’orecchio riguardo al fatto che alcuni di essi potrebbero sembrare più di quel che appaiono? In ogni caso, il trollagio di Oda non si ferma qui: dopo un primo riferimento a Fairy Tail (o almeno, così si presumeva quando battezzò Lucy il nostro amato Capitano!) in questo capitolo mi è parso di notarne un altro, ancor più esplicito, nella caratterizzazione del mascelluto “lanciatore di spade” che, fino ad ora, non si era mai visto. E non mi venite a dire che il tizio dal pugno “esplosivo” non è il fratello di Yasutora Sado nella sua forma finale perché io e Tite Kubo veniamo a casa vostra e vi affettiamo con le nostre Zampakuto! Notato altri trollaggi in questo capitolo?