I capitoli di questa settimana ruotano tutti attorno all’idea di fornire una qualche informazione riguardo a dei personaggi più o meno fondamentali: le rivelazioni su Obito, Ishida e DoFlamingo credono siano importantissime e per cui vorrei, principalmente, discutere di queste, piuttosto che mettermi a raccontare cosa accade nei capitoli.
Naruto 636 – L’attuale Obito. Uno scontro che si conclude con la vittoria (seppur di poco) di Kakashi e una sorta di resa da parte di Obito che ritorna da Madara. Fin qui non ci sarebbe niente di strano, se non fosse che è lo stesso ex-capo clan degli Uchiha a mettere in atto un qualche jutsu che coinvolge il suo sottoposto. Ricordiamo che Obito è stato curato tramite l’innesto di una parte dello Zetsu originale, che gli ha permesso di “ricreare” metà del suo corpo, così come Madara si era unito ad un’altra parte dello stesso Zetsu (quella nera). Ora pare che Obito venga sopraffatto da questo “innesto”: in qualche modo Madara ha attivato il lato destro del corpo del suo alleato che, almeno a giudicare dalle immagini (anche perché le ultime due pagine sono un tantinello confusionarie) pare stia “divorando” il resto prendendo il sopravvento. E qui sorge spontanea una domanda: Obito era conscio di questo? Probabilmente una mezza idea che una metà del suo corpo fosse “autocosciente” e che lui non ne avesse il totale controllo gli era passata per la testa, ma siamo sicuri che fosse messo a conoscenza anche di quello che sta accadendo? Madara sta per diventare l’ospite del mostro che ha evocato e la sensazione è che Obito, fino ad ora fulcro di questo piano, stia per scoprire di essere stato sempre e solo un oggetto nelle mani di quello che, a ragione, potremmo definire il ninja più pericoloso di tutti i tempi. E’ davvero giunta la fine per l’ex compagno di Kakashi? Dovra arrendersi al potere della metà del suo corpo controllata da Madara? Oppure quelle immagini di Rin, che Obito vede un attimo prima di essere sopraffatto (se così è davvero) gli permetteranno di mantenere un barlume di coscienza e contrastare questo potere?
Bleach 543 – Letters. Mai mi sarei aspettato di leggere un capitolo di questo tipo: Uryuu indicato come legittimo successore di Juha Bach (con conseguente storcimento di naso di tutti i vari Sternritter) apre uno scenario molto inquietante sul prosieguo di questo manga. Le possibilità sono due: la prima è che Uryuu abbia deciso, effettivamente, di schierarsi con gli Sternritter e appoggiare la loro causa contro gli Shinigami, per portare finalmente giustizia allo sterminio perpetrato in passato (e sul quale, credo, a questo punto sarebbero necessarie delucidazioni). In questa ottica, la faccenda potrebbe farsi seria e non sarebbe impossibile assistere ad uno scontro finale tra Ichigo e lo stesso Uryuu, il primo in qualità di rappresentante della Soul Society, il secondo come nuova “incarnazione” dello spirito di Juha Bach. Se invece lo scenario fosse quello di un possibile doppio gioco da parte del Quincy, infiltratosi tra le fila dei suoi simili per distruggerli dall’interno, vedo la cosa in maniera ancora peggiore: ho la sensazione che se così fosse, Juha Bach ne sarebbe perfettamente conscio e quindi tutto questo cerimoniale sarebbe una semplice farsa per evitare di far insospettire il nostro quattrocchi. In soldoni, secondo me Ishida Uryuu ha le ore contate! Ci sono due cose importanti che vengono comunicate in questo capitolo, oltre a questa nomina: la prima è che Juha Bach è un “A” e ci sono Sternritter indicati dalle varie lettere dell’alfabeto (per cui si arriverà fino alla “Z” e questo presuppone 26 Sternritter tra i più potenti…. cioè 13×2, e non credo sia un caso). La seconda è questo cerimoniale in cui i due bevono dalla stessa coppa: il liquido dentro la tazza potrebbe essere benissimo sake… ma ho come l’impressione che sia qualcos’altro e che, forse, sia tale bevanda alla base di una qualche particolarità posseduta dagli Sternritter che i normali Quincy non possiedono. E infine, fatemelo dire: considerando che i Quincy “veri” ci sono sempre stati presentati come esseri umani avvolti in mantelli, a me alcuni di questi Sternritter paiono uno strano “incrocio” tra uomini e hollow, non trovate?
One Piece 543 – Violet. Credo che la rivelazione finale di questo capitolo, quasi buttata lì per caso e non confermata, abbia fatto saltare sulla sedia molti lettori: che DoFlamingo fosse potente e, sostanzialmente, libero di fare i suoi porci comodi, ne eravamo ormai ampiamente a conoscenza. Ma che tutto questo potere gli derivasse dal fatto di essere un Tenryuubito, sinceramente, è qualcosa che mi ha lasciato di sasso. Sapevamo che dietro DoFlamingo ci dovesse essere un passato strano, confermato sia dalle parole di Vergo che dallo scambio di battute con la famosa eminenza grigia ai tempi della Guerra a Marineford. E ci sarebbe anche da ricordare che, in qualità di proprietario della casa d’aste di Sabaody, non sarebbe tanto strano se il pirata avesse intrapreso tale strada per “compiacere” i suoi pari tra i Draghi Celesti. Se effettivamente è così, penso che Dressrosa possa nascondere più misteri di quanti pensassimo e che questa saga possa rivelarsi fondamentale non solo per il proseguimento del manga ma anche per comprendere, finalmente, molti misteri e fatti storici legati a quest’opera. Dopo tale rivelazione, passa quasi in secondo piano scoprire che la bella Violet sia uno dei 4 “generali” di DoFlamingo (Fiori, nella fattispecie), dotata del potere dei “Raggi X” (e anche qualcosa in più: la sensazione è che possa vedere ogni cosa, dalle forme fisiche fino a quelle metafisiche) e che abbia ingannato Sanji fino, poi, a cedere alla sua gentilezza, decidere di salvarlo e rivelargli le vere intenzioni di DoFlamingo (e qui ci si potrebbe chiedere: allora Sanji sa proprio tutto?). Ma a questo punto credo si possa dire che si stanno per aprire le danze: su Green Bit Law si trova ad affrontare DoFlamingo e la Marina; Rufy è finalmente sceso in campo per il suo “turno” di combattimento; infine Sanji, Zoro, Franky hanno tutti incontrato un personaggio che è pronto a rivelare loro dei fatti importanti che riguardano Dressrosa. Cosa accadrà?
