Naruto 597, One Piece 677, Bleach 503 – Recensione

Dopo la pausa forzata della scorsa settimana, causa le vacanze della settimana di Ferragosto (eh sì, perché dovete ricordare che le scan on-line arrivano circa 5 giorni prima della pubblicazione ufficiale sullo Jump… misteri di internet!) non mi aspettavo certo di leggere i capitoli della prossima settimana (in uscita in data 20/08/2012 in Giappone) già oggi. E devo dire che, bene o male, ognuno ha avuto qualcosa da dire… anche se siamo ancora lontani da rivelazioni scioccanti alle quali i nostri autori ci hanno abituato negli ultimi mesi.

Naruto 597 – Il segreto della tecnica spazio-temporale. Quando Kishimoto si mette a spiegare le cose, lo fa sempre con uno stile molto professionale: le sue dissertazioni sul come operano le varie tecniche (soprattutto quando è Kakashi a parlare) sono sempre impeccabili e seguono uno stile molto “sherlockiano”, se mi passate il neologismo. L’attenta analisi dei fatti, delle modalità con cui la tecnica prende vita e delle possibilità di tenerle testa vengono sempre spiegate con accuratezza, tanto che (almeno per quanto mi riguarda) la fase finale del capitolo, con Naruto messo di fronte al suo destino (se vogliamo chiamarlo così) e la presa della parola di Kurama (che, obbiettivamente, fa un discorso semplice e diretto che mi è piaciuto molto), passa in secondo piano e viene intesa solo come pretesto per dare il via allo scontro effettivo. Ho due osservazioni da fare: nonostante la piega che stanno prendendo gli eventi, nonostante il legame tra gli sharingan di Tobi e Kakashi, nonostante le parole che il cattivo mascherato rivolge al Ninja-copia della Foglia, sono poco propenso a credere che Tobi sia Obito. Piuttosto, mi sembra molto più plausibile che, in qualche modo, Tobi si sia appropriato dell’altro occhio del giovane Uchiha morto ai tempi della Grande guerra, anche se, come lo stesso Kishimoto ci rivelava nel Kakashi gaiden, mi pare di ricordare che la metà destra del giovane ninja avesse fatto la fine della carne per le polpette! La seconda cosa, invece, riguarda il famoso tanto annunciato “climax” narrativo di Naruto: mi sto convincendo che il capitolo 600 finalmente ci permetterà di scoprire la vera identità di Tobi e che, da quel momento in poi, la storia si farà fitta e frenetica e volgerà, naturalmente, alla degna conclusione che merita. Staremo a vedere.

One Piece 677 – Counter Hazard!! Sia ben chiaro: adoro Oda e il suo manga. Ma ultimamente mi pare la stia tirando fin troppo per le lunghe, anche solo per farci vedere un cazzotto! 4 capitoli (inframezzati da una pausa) per far scattare il contrattacco e far radunare la ciurma? Mi sembra esagerato. D’altro canto, tuttavia, vedere Eustass Kidd con un braccio meccanico mi ha fatto sobbalzare dalla sedia: lo scontro tra lui e gli Imperatori è stato talmente disastroso da ridurlo in questo stato? E questa alleanza Kidd-Apoo-Hawkins? Avevo pensato al fatto che, in un futuro non molto lontano, Oda avrebbe reso il Nuovo Mondo un teatro dove oltre ai protagonisti veri e propri ci fosse una presenza più “corale” di alleati e antagonisti, ma questa direzione batte ogni mia più rosea previsione. Mi chiedo come gestirà gli eventi in futuro (più che allo stato attuale, se devo essere sincero) e se, finalmente, verranno alla luce in breve nuove informazioni sul passato e sul presente di questo mondo piratesco. P.S.: ma il modo in cui Law si libera e libera gli altri non vi pare un po’ forzato? Quasi un trucco di magia ben organizzato. Mi chiedo se non ci sia qualcosa sotto!

Bleach 503 -Wrath as a Lightning. E’ arrivato Kenpachi con tre cadaveri! Da notare il fatto che gli Sternritter hanno, ciascuno, la propria letterina di identificazione: saranno 21 o 26? O magari ci sono anche quelli con l’alfabeto greco (con Kubo non si sa mai). Mi chiedo una cosa al riguardo: ti inventi una serie di personaggi a cui dai un nome e una identità, di cui magari hai studiato per giorni le “fattezze” per farli apparire morti una sola volta: non è che ti è stato chiesto di chiudere Bleach il prima possibile? Ho la sensazione che lo Shonen Jump gli aliti sul collo… ma forse è solo un’idea balzana del momento! Passiamo ad Ichigo nella sua gabbia: cosa diavolo ti sei combinato in faccia? Guarda che devi uscire da quella prigionia, non devi mica massacrarti… oppure stiamo per assistere a qualche nuova trasformazione? E tutta sta gente morta? Una carneficina senza precedenti! Infine, il Capitano Comandante che scende in campo… proprio contro lo sternritter che ha rubato il bankai del suo vice: strana coincidenza, anche se sono molto curioso di vedere in azione il potere di baffetto (pace all’anima sua!). Insomma, non che Bleach non mi sia piaciuto, ma Kubo è sempre più lento, quando dovrebbe “correre”, e sempre troppo veloce quando invece dovrebbe conc ederci due o tre capitoli più pacati in cui accada “qualcosa di definitivo”. Speriamo bene per il futuro!