Premetto una cosa: forse sono io che, in questo periodo, sono molto disilluso, annoiato e preoccupato per motivi personali (non ultimo, un incidente che mi ha visto distruggere la mia adorata auto!), eppure i capitoli di questi mesi cominciano un tantino ad annoiarmi. Troppo veloci, per certi versi, troppo permeati di situazioni al limite dell’accettabile (ovviamente, in relazione alle storie narrate) e, soprattutto, praticamente privi di una qualche spiegazione che possa definirsi tale (solo sporadici accenni qua e là!). Sinceramente, speravo in una fase estiva un po’ meno lenta: mi auguro solo che l’autunno porti grosse novità!
Naruto 595 – Apertura. Per citare la domanda finale dello stesso Kishimoto: “Come si fa a colpireuno che non può essere colpito?”. Quando in un manga si arriva ad un punto simile, di solito (esperienza personale di lettore decennale) ci sono due alternative: o l’autore aveva già progettato tutto e ci fornirà una spiegazione plausibile ed accettabile, oppure farà sconfiggere il nemico grazie ad una “botta di culo” senza eguali, che lascerà tutti con un palmo di naso! Il problema è che, al momento, per quanto abbia sempre creduto nelle ottime capacità di Kishi, sono portato a pensare che, a breve, accadrà qualcosa che farà storcere il naso un po’ a tutti i lettori (cosa, in realtà, non lo so) e per un po’ ci farà percepire questo manga come “la solita storia di mazzate”. Certo, ci sarebbe da capire questa faccenda del Mazou che risulta immune all’attacco di Kakashi, quasi come se non ci fosse… e magari è proprio questo il segreto per colpire Tobi: comprendere che, in realtà, lui non si trovi lì, nel mezzo della battaglia. Non so perché ma mi è tornato in mente, leggendo quel passaggio, il fatto che Sasuke si sia recato fin nella tana di Tobi stesso, quella dove il cattivo ha imprigionato le qualità degli Hokage per creare il suo esercito e che, alla fin fine, cosa abbia fatto in quella caverna non ci è stato ancora rivelato: alla luce poi del suo repentino cambiamento dopo il dialogo con Itachi, non mi sembra da scartare l’ipotesi che abbia incontrato qualcuno o qualcosa in quel frangente. Ma tutto questo, mi auguro, un giorno ci verrà spiegato dal “salterino Kishimoto” che, da un po’ di tempo a questa parte, salta di palo in frasca così, nel bel mezzo di una spiegazione definitiva.
Bleach 502 – A cherry Blossom has fallen. Va bene, qualcuno mi spieghi cosa diavolo sta facendo Kubo: ammazza tutti così finiamo in bellezza? Qua stanno sparendo, uno dopo l’altro, tutti i personaggi principali della saga, e lui sembra non preoccuparsene: comincio a pensare che la sua idea sia quella di far incavolare talmente tanto Ichigo da renderlo l’Hollow assassino che tutti vorremmo vedergli incarnare… voi cosa ne pensate? Tra l’altro, che gli Sternritter potessero anche utilizzare il Bankai derubato mi sembra qualcosa al di là di una semplice tecnica di lotta: secondo me dietro tutta questa storia c’è qualcosa di molto serio… ma ancora una volta non riesco a fare ipotesi plausibili. E per finire, arriva Kenpachi: riuscirà l’uomo fatto di sola reiatsu, colui che non conosce il nome della sua Zampakuto, a porre un freno all’avanzata inesorabile dei Quincy?
One Piece 675 – E viene chiamata “Shi-no-kuni”. Una domanda: su una scala da 1 a 10, quanto è imbecille Crown? 8363661961394? No davvero, come può pensare di comandare a bacchetta un essere informe fatto di veleno (che sicuramente è sfuggito al controllo anche di Vegapunk) ? E poi tutta questa faccenda dei cuori: dai, va bene fare patti strambi per ottenere la fedeltà di un pirata, ma questo mi sembra esagerato! E poi, secondo me, è solo una complicazione in più in una faccenda alquanto intricata. Prendiamo la caramella gigante, ad esempio: a che pro? Solo per ingraziarsi la forza del mostro? Oppure fa anch’essa parte di un esperimento che ha visto coinvolti magari i bambini stessi? Cosa potrebbe contenere? D’altra parte, mi chiedo se sia “logico”mostrarci tanto in difficoltà i membri della ciurma: va bene che è il Nuovo Mondo e la cosa si fa drammatica, ma farli passare addirittura per dei piratucoli inermi contro dei mostri quali Crown e soci mi sembra esagerato: anche qui c’è una ricercatezza nel far sembrare i buoni soverchiati dai cattivi come nei due manga precedenti? Cos’è, il momento di “guarda quanto è figo l’avversario?”. Mah, staremo a vedere.
