Naruto 585, One Piece 666, Bleach 491: Recensione

Ci sono delle volte, quando escono i capitoli settimanali, in cui, vuoi perché gli stessi sono stati un po’ mosci, vuoi perché (probabilmente) non sono riuscito ad apprezzare le sfumature che gli autori hanno voluto utilizzare, vuoi perché, semplicemente, i capitoli non mi sono piaciuti, non riesco a trovare parole degne a commentare, in modo adeguato, ciò che ho letto. Questa settimana è una di queste: i capitoli mi sono piaciuti, non è un problema in questo senso, quanto più è che, nonostante le “notizie” che ci sono state comunicate e i vari colpi di scena (in Naruto e Bleach in primis), ho trovato le narrazioni un po’ sotto il livello delle ultime settimane (soprattutto in Naruto, se devo essere sincero). Se poi aggiungiamo il fatto che, a cuasa di impegni vari, ho potuto leggere questi capitoli a “spizzichi e mozzichi”, iniziando giovedì nel primo pomeriggio con le prime 3 pagine di One Piece e finendo, solo alle 16 di oggi, domenica 13 maggio, Bleach, vi renderete conto del perché non sia nella “forma migliore” per poter discutere delle vicende di queste storie. In ogni caso avrei alcune osservazioni da fare sui singoli capitoli, che vi vado ad esporre (in realtà, più che osservazioni sono vere e proprie domande aperte, per cui mi auguro che ne scaturirà una proficua discussione).

Naruto 585 – Così che possa essere me stesso. A questo punto mi sembra lecito chiederselo: Cosa sta accadendo? Itachi dice che sta per sfoderare la sua carta vincente, la coppia dei fratelli Uchiha sembra avere la meglio su un Kabuto che, considerando il flashback che ha avuto, sembra arrivato ad un punto di rottura con il suo stesso “Io” interiore e… che cosa accade? Kabuto affetta in due il redivivo Itachi? Bene, ve lo chiedo apertamente: dove sta la fregatura? Cosa si è inventato Kishimoto questa volta? Al di là della narrazione in sé per sé di questo capitolo, quello che ora come ora mi interessa maggiormente è capire cosa accadrà nel 586! Un’ultima cosa: questa sorta di “assimilazione” che ha fatto Kabuto di tutti i jutsu posseduti da quelli che hanno donato la loro “linfa vitale” alla causa (e che, a quanto pare, hanno donato anche un pezzettino della propria anima) mi puzza. Sono certo che abbia qualche controindicazione o che, in ogni caso, nasconda qualcosa (e sono certo che se c’è qualcuno che sa cosa possa essere sia il caro Suigetsu) e vorrei capire, a prescindere dall’attivazione o meno di Izanami, se qusto fatto contribuirà a modificare il corso degli eventi.

Bleach 491 – Toden Angel. Gli Shinigami hanno i loro angeli della morte nei Quincy (o in qualsiasi cosa essi siano, perché al momento ho dei seri dubbi sulla loro completa natura Quincy… o forse è Ishida che non è proprio un Quincy nel vero senso del termine?). Al di là dell’arrivo di Ayon, al termine del capitolo, che pare salvare la situazione (ma ho i miei dubbi in proposito) mi chiedo se questo particolare modo di combattere, assorbendo Reiatsu da ogni dove, non implichi, a priori, la sconfitta di qualsiasi essere che usi, appunto, la Reiatsu per combattere: forse solo Kenpachi Zaraki potrebbe essere effettivamente immune ad un tale processo se, il fine ultimo del Voldstang non sia, addirittura, quello di assorbire la Reiatsu dell’avversario stesso! In ogni caso le cose divengono sempre più intricate e anche io, come Ichigo, mi chiedo: ma Urahara come diavolo fa a sapere tutto?

One Piece 666 – Yeti Cool Brothers. Mr2 è ancora vivoooooooooooooooooo!!!!!!!!!!! Lasciatemelo annunciare al mondo intero! Ok, dopo la parentesi iniziale, che Oda mette lì, quasi distrattamente (epperò Mr2 è di spalle… sarà davvero lui?), veniamo messi a conoscenza dell’esistenza di questi due esseri alquanto pericolosi (e ancora misteriosi, oserei dire, nonostante li vediamo in piena azione!). La cosa che mi ha lasciato un po’ stupito, è il flashback riguardo l’arrivo di Law a PH, il quale sembra esserci capitato per caso e, tuttavia, pare molto bene disposto a rimanerci e a collaborare con un tipo come Clown: ora, dall’idea che mi sono fatto del nuovo Shichibukai, mi pare alquanto strano che “abbracci” una qualsiasi attività senza prima aver ponderato adeguatamente pro e contro. Per cui mi chiedo se, in realtà (e alla luce delle scene finali) Law non abbia un suo piano e, magari, non ci sia qualche conto in sospeso tra lui e Clown (che il secondo non conosce). E poi chi diavolo è Joker? Il tizio con cui Clown parlava al telefono? Magari l’eminenza grigia dietro la Marina? Infine, ritorniamo ai due fratelli del titolo: cosa sono? Perché hanno movenze strane, una forza esagerata e paiono asservire totalmente gli ordini di Clown. Per certi versi ricordano Chopper in stato Berserk, e credo che nascondano qualche segreto non banale. Infine, pare chiaro che Clown sappia del fatto che Franky sia stato nel laboratorio segreto di Vegapunk e voglia da lui qualcosa (magari un progetto collegato alla reale istituzione del laboratorio a Punk Hazard?). Insomma, come al solito Oda riesce a mettere, in 16 pagine, più roba di quanta ne contenga una intera stagione di Lost: questo manga mi ucciderà!