E dopo la pausa settimanale della Golden Week, ecco tornare i nostri beniamini… più agguerriti che mai!
Naruto 584 – Kabuto Yakushi. Che Orochimaru fosse un’abile stratega e un esperto affabulatore lo sapevamo: già dalla sua prima apparizione, durante lo scontro con Sasuke, riesce a “infiltrarsi” nella mente del giovane e a portarlo, pian piano, dalla sua parte. Qui lo vediamo in un’altra delle sue migliori performance (quella con Kabuto) ma scopriamo anche che forse, peggio di Orochimaru (come se non lo sapessimo già!) ci sono i membri della “Radice” e in primis il defunto Danzou: tuttavia le spiegazioni di Orochimaru, sulle ragioni della morte della “madre” di Kabuto, sul perché e percome egli sia stato usato, sebbene convincenti e (apparentemente) vere, mi lasciano perplesso. Orochimaru si è sempre distinto per riuscire a volgere le situazioni a suo favore, manovrando abilmente persone e fatti, per cui non sarei stupito se questa sua “tenacia” nei confronti di Kabuto (che vuole assolutamente dalla sua parte) non sia legata a qualche faccenda più profonda: tra l’altro, considerando il finale di questo capitolo, l’ampolla che viene riempita, giorno dopo giorno, dalle “essenze” (non trovo un termine migliore) di alcuni personaggi fondamentali incontrati in questi anni (e tra questi mi viene da pensare ci sia quella dello stesso Orochimaru, forse usata come catalizzatore) e che viene usata da Kabuto per “divenire finalmente ciò che è” (e che cosa sia, effettivamente, ancora non lo sappiamo), mi porta a credere che, in qualche modo subdolo, Orochimaru possa aver voluto addirittura orchestrare la sua “morte” per mano di sasuke e spingere, così, Kabuto a compiere questo gesto definitivo. C’è infine una faccenda che mi turba: spesso, quando Kishimoto parte con queste lunghe spiegazioni, il soggetto dell’indagine fa una brutta fine. Ora, a me pare che Orochibuto abbia ancora tanto da dire e fare all’interno di questa saga e, tra parentesi, a meno di non ricevere nuove e sconvolgenti rivelazioni su Tobi, mi sembra anche più importante, almeno da un punto di vista del carisma, dello stesso artefice del Piano della Luna e di tutta questa guerra. Cosa manca alle rivelazioni su Kabuto? Qual è l’ingrediente finale per divenire davvero ciò che è? Che sia questo il segreto scoperto da Suigetsu? Un’ultima cosa: questo fatto della trasfusione di essenze in Kabuto mi ha portato a ricordare le origini di Cell in Dragonball: non trovate che siano sospettosamente simili? Che anche qui si cerchi una “forma perfetta”?
One Piece 665 – Caramelle. Ho sobbalzato leggendo questo titolo: certo le caramelle citate saranno qualche strano medicinale che Clown ha usato negli esperimenti sui bambini (e che ha provocato una tale assuefazione da rendergli dei mostri combattivi se in crisi d’astinenza): tuttavia la parola “candy” mi a fatto pensare alla “candy-factory” e all’imperatore Big Mama (intravista poco tempo fa) e mi sono detto: “Che Clown nello scorso capitolo parlasse al telefono proprio con lei?”. Tralasciando queste elucubrazioni, c’è almeno un altro fatto importante da tenere in considerazione: i due giganti che mettono (almeno apparentemente) a tappeto Zoro, Sanji (probabilmente più debole a causa della sua “trasformazione” in Nami) e Broock: passi che magari Sanji sia di impaccio, e che magari il freddo crei problemi, ma se i due spadaccini della ciurma sono stati abbattuti così facilmente, quei due “assassini delle montagne” chi diavolo sono? Il fatto che, tuttavia, i tre memebri della ciurma sembrino soltanto svenuti (se notate, non sembrano avere ferite o altro) e che lo stesso Oda, alla fine del capitolo, si chieda “quanto siano forti” mi induce a pensare che il tutto sia un “bluff” e che dietro ci sia qualche trucco con i quali i due energumeni abbiano preso alla sprovvista i tre guerrieri. Voi cosa ne pensate?
Bleach 490 – March of the starcross 2. I Quincy si preparano a scendere in campo… e Kubo ci fornisce altre domande e nessuna risposta. Per prima cosa: Ichigo è uno dei 5 “Potenziali di guerra speciale”. Probabilmente Chad, Inoue e Ishida sono altri tre. Ma il quinto chi è? Uno dei fullbringer? Ginjou non ancora morto? Uno shinigami segreto? Un Hollow? Aizen (e quest’ultimo sarebbe notevolmente interessante). Punto secondo: i Quincy possono evolversi (tipo Bankai) in una sorta di forma angelica (che ricorda stranamente alcuni personaggi del manga “Shaman King” o “D.Gray-man”) attraverso un gioco di luci simile alle esplosioni degli angeli in “Evangelion”. Mi chiedo se questa “forma santa” sia davvero qualcosa “quincy” oppure (come comincio a sospettare) i nemici di Ichigo e company non siano qualcosa di più che semplici combattenti con le frecce (e la cosa non mi stupirebbe). Intanto inzia l’invasione della Soul Society: 5 giorni e verrà distrutta… e poi la fine di Bleach? O cosa? Staremo a vedere.
