Purtroppo è tutto vero: Marge Simpson morirà. A decretarne la morte della nota e affettuosa madre di famiglia saranno uno o più episodi della ventesima serie. Non sarà una morte eroica, ma non si esaurirà nemmeno in una gag facile. Diciamo che Marge non perderà la sua tenerezza e la sua simpatia nemmeno nell’ora suprema dice uno dei responsabili del visual catering del programma, una volta letta la sceneggiatura.
Ricordo che vi sono stati molti precedenti come Bleeding Gums Murphy, sassofonista di colore idolo di Lisa, Frank Grimes, maniaco del lavoro collega di Homer, Maude Flanders, moglie di Ned Flanders e la madre di Homer, attivista di GreenPeace.
Le ragioni di questa scelta sono da imputare a molti fattori, tra cui la perdita di interesse verso il programma, ormai giunto alla ventesima serie. Forse Matt Groening e i dirigenti della Fox hanno voluto dare una scarica di adrenalina a una serie che ottiene indici d’ascolto ancora altissimi, ma che viene costantemente criticata dagli appassionati per la perdita di smalto degli ultimi anni dichiara Dick Mycousin, uno dei massimi simpsonologi al mondo.
Lo stesso Mycousin dichiara: I giovani spettatori difficilmente possono accettare la fine di un’eroina così popolare, senza un’adeguata preparazione psicologica. Bisognava preparare il terreno per questo terremoto televisivo. I presidi di alcune scuole hanno già predisposto uno sportello di ascolto per i ragazzini che saranno traumatizzati dall’evento, e molti docenti sono stati invitati a preparare i propri alunni all’elaborazione del lutto. Incredibile vero?
Ma come farà ora, la famiglia Simpson, ad andare avanti? Marge era il punto fermo della famiglia, il collante di tutti i suoi componenti… Voi cosa ne pensate?
Riuscirà Matt Groening a risollevare gli indici di ascolto del programma?
[Fonte: giornalettismo]