Prendendo spunto da una discussione iniziata nel nostro forum (Misteri minori di ONE PIECE ) ho deciso, appunto, di soffermarmi un po’ alla volta su tutti i misteri “minori” di One Piece … Non parlerò quindi dei grandi enigmi e arcani di one Piece (è vietato quindi ogni riferimento ai Cento Anni di grande Buio, ai Poigne Griffe, a Raftel, al significato della D. e su cosa sia lo One Piece) ma approfondirò tutte quelle domande senza risposta, che potrebbero essere considerate anche semplici curiosità che Oda dovrà svelarci un giorno. Anche alcune cose su cui non ci siamo mai impensieriti più di tanto potrebbero nascondere una certe dose di fascino misterioso…
NB: vi chiedo di limitarvi a commentare i quesiti che ho proposto nell’articolo. I misteri sono tanti ed è inutile discuterne tutti in una volta, gettando troppo carne nel fuoco. Se avete qualche altro mistero da propormi (la lista è lunga) potete farlo contattandomi ai soliti indirizzi oppure anche nella suddetta discussione nel forum.
I misteri saranno numerati … Così vedremo a che numero giungeremo …
#1 Chi elegge i quattro imperatori pirata del Nuovo Mondo?
La questione non è così banale come potrebbe sembrare. Insomma chi ha deciso che i quattro pirati Newgate, Shanks, Kaido e Big Mum dovessero essere considerati imperatori?
È stata solo una constatazione della Marina? Cioè il Governo ha coniato il termine imperatore per indicare quei pirati fortissimi che avevano più isole sotto la loro influenza? In questo caso il fatto che fossero quattro è solo un caso (potevano essere benissimo cinque o tre)
Oppure sono stati i pirati stessi del Nuovo Mondo a decidere chi meritasse tale titolo? Una sorta di assemblea, quindi, dove i vari pirati partecipanti depongono per un attimo armi e ostilità per decidere chi ha le reali possibilità per opporsi al Governo Mondiale …
La seconda teoria sinceramente è quella che mi alletta di più (ho sempre sognato vedere un’assemblea piratesca in One Piece, simile per certi versi a quella che si vede nel terzo film della saga dei Pirati dei Caraibi … L’assemblea potrebbe svolgersi nella fantomatica isola dei pirati, luogo leggendario nominato da Robin nel capitolo 306)
Solo sapendo questo potremmo capire con certezza cosa voglia dire essere un imperatore, quali responsabilità si hanno nel Nuovo Mondo e chi ha più possibilità di prendere il posto lasciato vacante da Barbabianca …
#2 Dov’è finita la Oro Jackson?
La Oro Jackson è la leggendaria nave del Re dei Pirati Gol D. Roger, costruita da Tom il carpentiere con il rarissimo legno dell’albero Adam, che è stata capace di solcare tutta la Rotta Maggiore. Dopo lo scioglimento della ciurma, avvenuto ormai 25 anni fa, che fine ha fatto la nave dei pirati Jolly Roger. Probabilmente è rimasta al capitano, ma alla sua morte che ne è stato di questa nave? Non credo che Roger avrebbe permesso al Governo di impossessarsene … L’unico luogo abbastanza sicuro è Raftel … È lì che dobbiamo aspettarci di trovare questa nave?
#3 Conformazione di Enies Lobby.
Sola a me ha sempre lasciato perplesso la conformazione dell’isola giudiziaria? Un’isola in cui la notte non giunge mai e le nubi temporalesche non la coprono mai, ma formano un circolo perfetto sopra di essa. E che dire dell’immenso baratro senza fondo che continua a raccoglie,re in un processo senza fine, tutta l’acqua dell’oceano, senza mai riempirsi? L’isola si erge proprio sopra di esso, con solo una sottile striscia di terra che la separa del baratro … Quali eventi catastrofici sono mai accaduti su questo tratto di mare? Di solito Oda giustifica sempre la conformazione geografica delle isole che disegna (vd Skypea, l’isola degli uomini pesce) ma non in questo caso … Che tale distruzione si sia prodotta nel corso dei Cento anni bui? Che Enies Lobby sia il risultato concreto del potere distruttivo delle armi ancestrali?
#4 Portali della Giustizia
Sono i tre portali (che sembrano costruiti nel nulla) che bloccano l’entrata per i tre capisaldi del Governo: Enies Lobby, Impel Down e Marineford. Chi ha creato portali di queste grandi dimensioni? E se fossero opera del grande regno (famoso per la sua avanzata conoscenza tecnologica) sconfitto da quello che sarebbe poi diventato il Governo Mondiale alla fine del secolo buio? Il simbolo del governo mondiale sarebbe quindi stato dipinto sopra la vecchia effige …
Per ora mi fermo qui, ma la lista è ancora moooolto lunga …


