La rete Mediaset torna ancora una volta a far parlare di se, con una nuova notizia riguardante le sue offerte in merito alla tematica anime e cartoons. Anche per questo giro, la notizia può essere vista sotto due punti di vista differenti, che la rendono pertanto una buona novella o un pessimo punto di partenza!
Ad ogni modo andiamo con ordine: la novità riguarda appunto l’annuncio della rete italiana, di rendere disponibile, a partire dall’8 Dicembre 2008, un nuovo canale a pagamento. Sul digitale terrestre sarà infatti possibile aver accesso ad una nuova risorsa che va sotto il nome di Premium Fantasy e che, a detta di Mediaset, sarà un nuovo pacchetto di contenuti fantasy per intrattenere bambini e ragazzi. Ovviamente si riconferma la solita mentalità cartoni animati = bambini, ma ormai abbiamo rinunciato a far cambiare parere alla gente e quindi sorvoliamo su questo dettaglio.
Proseguendo con Premium Fantasy, possiamo dire che questo pacchetto comprenderà 4 nuovi canali che vi riporto come sono descritti da Mediaset Premium:
Cartoon Network: edito da Turner Broadcasting System, del gruppo TimeWarner, trasmette 24 ore al giorno un mix unico, innovativo e originale di show. Celebri cartoni (“Scooby-Doo”, “Le Superchicche”, “Ben 10” e molti altri), ma anche serie in live action e film.
Disney Channel: con la sua formidabile proposta di serie animate, live action, produzioni locali e Disney Channel Original Movie di grandissimo successo, offre il meglio del brand attraverso una programmazione di 24 ore su 24 senza interruzioni pubblicitarie (Disney Channel è disponibile anche nella versione + 1). Nel palinsesto di Disney Channel trovano spazio appuntamenti realizzati appositamente per il giovane pubblico del canale e per tutta la famiglia, serie animate di nuova generazione e telefilm popolari A live action e animazione, gli assi portanti dell’offerta di Disney Channel, da diversi anni si è aggiunta anche la realtà delle produzioni locali.
Playhouse Disney: ha una linea editoriale pensata specificatamente per il target prescolare. Attraverso serie animate di grande successo concepite e realizzate per i più piccoli come “La casa di Topolino”, “Manny Tuttofare”, “I miei amici Tigro e Pooh” e “Little Einsteins”, Playhouse Disney unisce il divertimento alla possibilità di imparare e aiuta i genitori nell’esperienza di far crescere bene i propri figli.
Hiro: nuova proposta confezionata da Mediaset, è l’offerta dedicata ai pre-adolescenti, ai bambini di età compresa tra gli 8 e i 14 anni ma anche ai “bambini di ieri”, agli adulti che coltivano ancora la passione per i cartoon. Uno spazio senza confini popolato da tutti gli eroi più amati: da “Dragon Ball” a “Yu-gi-ho” a “Prince of Tennis”, dalle indagini metropolitane del piccolo “Conan” ai buffi pinguini di “Dr. Slump e Arale”. E ancora “King Arthur”, “Lodoss War”, i ninjia di “Naruto” e della ciurma di “One Piece”.
Queste invece sono le novità che devono arrivare, sempre su Hiro:
• Prince of Tennis
• Devichil
• Il segreto della sabbia
• Dinosaur King
• Zoids
• Record of Lodoss War
• Z Gundam
Detto questo, come annunciavo già ad inizio articolo, la cosa può essere vista sia positivamente che negativamente: da una parte infatti è innegabile l’interesse di Mediaset verso il settore dell’animazione e questo non può che far contenti gli appassionati, nella speranza di programmazioni sempre più corpose e ben fatte. Dall’altro lato, lo spostamento dalla fascia free a quella pay non è un buon segno… non è che piano piano, se si vorrà vedere animazione di qualità, bisognerà rassegnarsi a canoni mensili o strane tessere per comprare ciò che si vuole vedere? Ai posteri l’ardua senteza 😛 !
[Fonte: animeclick]