Manga dal finale controverso, quali sono i più famosi

di Gtuzzi Commenta

L’universo dei manga è sempre particolarmente ricco di storie che riescono ad appassionare i lettori in maniera impressionante. Per tanti anni, infatti, il fascino e l’appeal rimangono intatti, ma non sempre poi i finali sono in grado di garantire il medesimo impatto sui lettori. Insomma, se è vero che a volte il viaggio è quello che conta, anche la meta finale dovrebbe essere all’altezza.

Diamo uno sguardo, proprio per questo motivo, ai manga che sono caratterizzati dal finale più controverso. Si tratta di opere che hanno raggiunto un ottimo successo, ma il cui esito non ha per nulla soddisfatto i fan, che si attendevano ben altri finali.

Il primo manga a cui fare riferimento è, senza ombra di dubbio, Food Wars! Shokugeki no Soma. La storia di questo manga termina con il protagonista che abbandona la scuola per lanciarsi in un’avventura in cui non ci sono obiettivi reali. Da un certo punto di vista, la sua carriera culinaria non è stata mai testata a dovere, ma è altrettanto vero che pure i suoi compagni di scuola sono stati trattati in maniera altrettanto frettolosa.

Un altro manga che è facile ricondurre a quest’ambito troviamo senz’altro Prison School. La trama si srotola intorno a un gruppo di ragazzi che finiscono nel carcere di un istituto scolastico femminile e sono costretti a subire una serie di punizioni fuori dalla realtà. Il problema è che la parte finale non sembra essere molto coerente con la storia dei personaggi. Insomma, leggere 278 capitoli e poi trovarsi di fronte a un epilogo del genere, un po’ di amaro in bocca inevitabilmente lo lascia.

Tra gli altri manga il cui finale non ha particolarmente soddisfatto i fan troviamo Vampire Knight. Si tratta di una vera e propria saga romantica, che ha avuto anche un notevole successo tra i lettori, soprattutto grazie al triangolo formato dai tre personaggi principali. Dramma e mistero si intrecciano nello sviluppo della trama, ma il finale non è stato convincente per buona parte dei fan.

Anche Bunny Drop, purtroppo, è un manga colpito dalla sindrome del “finale frettoloso”. La parte finale di questo manga, infatti, sembra non essere stata molto coerente con lo sviluppo dell’intera trama, ma soprattutto con l’atmosfera ricca di valori familiari con cui l’opera prende il via. In tal senso, non deve stupire come tantissimi lettori abbiano addirittura cambiato opinione sull’intero manga per colpa di questo finale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>