Lucca Comics&Games – Programma Games&Movies

di Regola 1

 

Salve a tutti, a meno di ventiquattr’ore dall’inizio della fiera del fumetto più attesa dell’anno, il Lucca Comics&Games, è il momento di dare un’occhiata al programma e farsi un’idea di quali incontri, manifestazioni o bizzarrie varie vengono offerte quest’anno. Potete trovare il mastodontico programma della fiera sul sito ufficiale, contanto di informazioni su ospiti, partners e altre cose, mentre qui in sintesi, eccovi cosa vi offre la fiera in fatto di Games & Movies.

 

 

Games

 

 

Assassin’s Creed IV – Black Flag

 

Lo scorso anno la Battaglia di Bunker Hill ha impressionato Lucca, generando uno dei più originali eventi mai realizzati al Festival, con oltre 200 reenactors che hanno messo in scena la famosa battaglia presente all’interno del terzo capitolo della saga di Assassin’s Creed.

 

Quest’anno l’idea è ancora quella di impressionare, ma i protagonisti saranno gli utenti del gioco, o meglio, i videogiocatori più coraggiosi che vorranno vestire i panni non solo virtuali di Edward Kenway, pirata protagonista di Assassin’s Creed IV Black Flag, disponibile dal prossimo 31 ottobre. La possibilità è quella di far rivivere dal vivo l’emozione del ‘Salto della Fede’ movimento da sempre utilizzato dai membri dell’Ordine degli Assassini e parte integrante del loro rito di iniziazione. Nel gioco questa sorta di ‘acrobazia’ consiste nel lanciarsi da un punto molto altro, come l’albero maestro di una nave, producendosi in una capriola eseguita a mezz’aria che permette all’Assassino di atterrare sulla schiena.

 

Nell’area predisposta per il ‘Salto della Fede’, che richiama un porto caraibico e completamente brandizzata, si potrà godere di questo brivido, lanciandosi da 60 metri di altezza nel vuoto, grazie alla tecnica del bungee jumping e quindi in tutta sicurezza.

 

Ora gli ‘aspiranti assassini’ potranno misurare su di loro stessi il grado di coraggio che scorre nelle loro vene e vivere un’intensissima emozione.

 

 

Watch Dogs

 

Grandissima anteprima, con un mese di anticipo sulla data di uscita, a Lucca Comics & Games verrà svelato e presentato per la prima volta al pubblico l’attesissimo ‘Watch Dogs’, nuovissimo brand Ubisoft che tratterà il tema dell’hacking. Nei panni di Aiden Pearce, potremmo infatti utilizzare l’hacking come arma, infiltrandoci in qualsiasi sistema in grado di emettere un segnale. Le caratteristiche di questo gioco, ancora parzialmente segrete, sono davvero potenziali anche in rapporto del caso Edward Joseph Snowden, l’informatico statunitense ex tecnico della Central Intelligence Agency, che ha fatto esplodere il caso Datagate.

 

L’installazione di Watch_Dogs sarà molto ‘urban style’ con una serie di container totalmente brandizzati nei quali sarà possibile entrare per assistere ad una presentazione esclusiva del gioco.

 

 

League of Legends

 

Il videogioco online più giocato al mondo sbarca a Lucca con un intero stand e con gli artisti della factory americana Riot Games autori del titolo e anche del poster di Lucca Comics & Games 2013. Lanciato di recente in Italia, League of Legends è diventato in breve tempo uno dei MOBA (Multiplayer Online Battle Arena) più popolari in assoluto anche nel nostro paese. A Lucca ci saranno partite e show, commenti in diretta e performance per un gioco che è socialità, intrattenimento e vera e propria arte interattiva.

 

 

Sony – Lancio PlayStation 4

 

PlayStation 4 sarà uno dei grandi protagonisti di Lucca Comics & Games: l’attesissima console di casa Sony, in uscita in Europa solo il 29 novembre, potrà essere vista e provata in anteprima esclusiva all’interno di uno stand dedicato. I titoli a cui si potrà giocare saranno: Knack, Driveclub, Killzone: Shadow Fall e Contrast.

 

 

Nintendo

 

Nintendo festeggerà il suo natale a Lucca C&G per ragazzi e famiglie, grazie alla console portatile Nintendo 3DS/2DS e alla console domestica WiiU. Tantissimi i titoli che potranno essere giocati nello stand posizionato nel padiglione Games.

 

 

Warner Bros – Lo Hobbit La Desolazione di Smaug

 

Succosissima appuntamento per tutti i fan di Lo Hobbit: i doppiatori italiani della trasposizione cinematografica della saga – tra gli altri le voci di Gollum e di Bilbo – saranno ospiti a Lucca e leggeranno alcuni passaggi del romanzo raccontando la loro esperienza nel doppiare “Lo Hobbit – La Desolazione di Smaug”, secondo capitolo della trilogia in uscita nei cinema italiani a dicembre.

 

 

 

 

Guest of Honor – Stephan Martinière

 

Dipingere gli sfondi sui quali agiscono i personaggi principali è da sempre un’arte. Lo era nel Quattrocento quando gli scenari più ammalianti erano “a fresco”, lo è oggi, in un’epoca in cui l’arte visiva ha adottato lo strumento-computer per ricreare mondi perduti o crearne di nuovi. In questo campo, Stephan Martinière è un maestro, e come tale sarà omaggiato a Lucca Comics & Games 2013, con una personale a Palazzo Ducale che si aprirà sabato 19 ottobre. Martinère ha lavorato tra gli altri per i film Star Wars, Tron: Legacy, Star Trek, Il Quinto Elemento, per i videogame Mortal Kombat vs DC, URU: Age beyond the Myst, Blacksite: Area 51, saranno affrontati nella mostra a lui dedicata.

 

 

50 anni di Doctor Who

 

Lucca festeggia i 50 anni della serie di fantascienza più longeva del mondo. Tanti gli appuntamenti per i fan del Dottore: un concorso “Doctor Who Artwork” che premierà la migliore illustrazione a tema con una tavoletta grafica, il Doctor Who Day il 2 novembre, in cui fan si sfideranno in un avvincente Super Trivial – Doctor Who Edition che vedrà la premiazione finale dei vincitori nella sala incontri e infine la Doctor Who Parade con la partecipazione di 80 cosplayers che sfileranno per le vie della città. La celebrazione si concluderà con la proiezione della primissima puntata della storica serie trasmessa per la prima volta il 23 Novembre 1963 “Gli Inizi” con William Hartnell nei panni del Dottore.

 

 

Movies (il programma completo qui)

 

 

Giovedì 31 Ottobre

 

Loggiato Pretorio – Area ad ingresso libero

 

  • Universal – Stand Hunger Games:Casting “Tributi per un giorno” – lo stile di Hunger Games a Lucca. Presso l’atelier di Hunger Games si terrà il casting per essere selezionato e trasformato a pieno titolo in “un cittadino Capitol City”. La persona scelta sarà invitata anche a prendere parte alla Premiere del film al Festival di Roma.

 

 

Piazza San Michele

 

  • The Walt Disney Company Italia. Installazione statua di ghiaccio dedicata al film Frozen – Il regno di Ghiaccio

 

Cinema Centrale – Ingresso libero fino ad esaurimento posti –

 

  • Ore 15.30 Arrugas – Rughe di Ignacio Ferreras (ExitMedia, Spagna, 89′)

 

  • Ore 17.15 L’Arte della Felicità di Alessandro Rak (Cinecittà Luce, Italia, 82′) Saranno presenti Alessandro Rak (regia) e Dario Sansone (Storyboard).

 

 

Venerdì 1 Novembre

 

Loggiato Pretorio – Area ad ingresso libero

  • Universal – Stand Hunger Games: Casting “Tributi per un giorno” – lo stile di Hunger Games a Lucca. Presso l’atelier di Hunger Games si terrà il casting per essere selezionato e trasformato a pieno titolo in “un cittadino Capitol City”. La persona scelta sarà invitata anche a prendere parte alla Premiere del film al Festival di Roma.

 

 

 

 

Cinema Astra – Ingresso libero fino ad esaurimento posti –

 

  • Ore 15.00 Warner Bros Italia presenta materiale esclusivo di Godzilla, 300 Rise of an Empire, The LEGO Movie e del nuovo The Amazing Spiderman.A seguire in Anteprima Nazionale Prisoners di Denis Villeneuve(Warner Bros Pictures, USA, 153′)

 

  • Ore 19.00 01 Distribution presenta il contenuto esclusivo di Need For Speed e nuovi trailer.

 

  • Ore 21.00 Arrivo sfilata dedicata a Capitan Harlock. A seguire Lucky Red presenta un contenuto esclusivo di Capitan Harlock 3D. A seguire in Anteprima Nazionale Machete Kills di Robert Rodriguez (Lucky Red, USA, 107′)

 

 

Cinema Centrale – Ingresso libero fino ad esaurimento posti –

 

  • Ore 12.00 Arrivo sfilata dedicata allo Studio Ghibli. A seguire per il 25° anniversario proiezione speciale di: Il mio vicino Totoro di Hayao Miyazaki (Lucky Red, Giappone, 86′)

 

  • Ore 14.30 Sharknado di Anthony C. Ferrante (QMI/Minerva, USA, 86′)

 

  • Ore 17.00 The Walt Disney Company Italia presenta in anteprima i contenuti esclusivi di Frozen – Il Regno di Ghiaccio di Chris Buck e Jennifer Lee (The Walt Disney Company, USA, 20′) preceduti da alcuni contenuti speciali di Planes di Klay Hall (The Walt Disney Company, USA, 20′)

 

  • Ore 18.15 Mattel presenta in anteprima 30 minuti di Ever After High. Una serie d’animazione dedicata alla nuova linea di Bambole a tema Fantasy.

 

  • Ore 21.00 Eagle Pictures presenta contenuti esclusivi di Divergent e a seguire l’Ender’s Game Live Event con la proiezione di Ender’s Game di Gavin Hood (Eagle Pictures, USA, 114′)

 

 

Sabato 2 Novembre

 

 

Loggiato Pretorio – Area ad ingresso libero

  • Ore 15.00 – Distribuzione degli ultimi bracciali esclusivi e non in vendita della linea TOBEE dedicati a THOR che permetteranno di accedere con precedenza all’anteprima del film Thor: The Dark World delle ore 20.30.

 

 

Piazza San Michele

 

 

  • ore 11.00 – presso l’installazione MARVEL distribuzione degli esclusivi bracciali BOCCADAMO della linea TOBEE dedicati a THOR che permetteranno di accedere con precedenza all’anteprima del film Thor: The Dark World delle ore 20.30. (I restanti bracciali saranno distribuiti anche presso gli stand: Panini alle ore 13.00, Hasbro alle ore 14.00 e in Area Movie (loggiato Pretorio) alle ore 15.00)

 

 

Cinema Astra – Ingresso libero fino ad esaurimento posti –

 

The Walt Disney Company Italia presenta in Anteprima Nazionale

 

  • Ore 14.30 Thor: The Dark World di Alan Taylor (The Walt Disney Company, USA, 119′) Versione 3D in lingua originale con sottotitoli in italiano.L’ingresso alla proiezione è libero con precedenza a tutti i cosplayer dell’universo Marvel.

 

  • Ore 17.30 Thor: The Dark World di Alan Taylor (The Walt Disney Company, USA, 119′) Versione 3D in lingua originale con sottotitoli in italiano L’ingresso alla proiezione è libero con precedenza ai vincitori dei concorsi dedicati a THOR.

 

  • Ore 20.30 Thor: The Dark World di Alan Taylor (The Walt Disney Company, USA, 119′) Versione 3D in lingua originale con sottotitoli in italiano L’ingresso alla proiezione è libero con precedenza ai possessori del bracciale esclusivo BOCCADAMO della linea TOBEE dedicato a THOR.

 

 

Cinema Centrale -Ingresso libero fino ad esaurimento posti

 

  • Ore 16.30 01 Distribution presenta il contenuto esclusivo di Need For Speed e nuovi trailer di The Wolf of Wall Street, Un fantastico via vai, Stai lontana da me, La mafia uccide solo d’estate. A seguire Masterclass con Pierfrancesco Diliberto, in arte PIF. Un incontro con il pubblico per parlare della sua carriera e la sua ultima opera da regista La Mafia uccide solo d’estate.

 

.

 

  • Ore 20.45 20th Century Fox Home Entertainment presenta Maratona Wolverine preceduta da contenuti inediti in anteprima tratti dal Blu- ray di Wolverine – L’immortale. A seguire X-Men Le Origini – Wolverine di Gavin Hood (20th Century Fox, USA, 107′) e Wolverine – L’immortale di James Mangold (20th Century Fox, USA, 126′)

 

 

Domenica 3 novembre

 

 

Cinema Astra -Ingresso libero fino ad esaurimento posti –

 

  • Ore 14.30 Dal musical della Compagnia della Rancia, la makeup designer Antonella Marinuzzi trasformerà Fabrizio Corucci nel “Mostro”. Cristiana Benini introdurrà la ‘make up master class’. A seguire Nexo Digital, 20th Century Fox Home Entertainment e Compagnia della Rancia presentano dall’edizione restaurata di Frankenstein Junior di Mel Brooks (Nexo, USA, 106′). Il film sarà preceduto da una clip in anteprima di uno speciale tratto dal backstage del musical, incluso nei contenuti speciali dell’edizione limitata DVD e Blu-ray “Frankenstein Junior – On stage Edition”.

 

 

Commenti (1)

  1. Te regola andrai a Lucca solo ed esclusivamente per giocare a LoL vero? XD

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>