La Leggenda di Kenshiro con la Gazzetta dello Sport

di Ciampax Commenta

Un po’ di tempo fa, in questo articolo, avevo presentato una bella collezione proposta da Gazzetta dello Sport, in concomitanza con i 30 anni di Hokuto no Ken, comprendente i DVD della serie originale, compreso il lungometraggio del 1987, e in aggiunta le due serie “spin-off” de “Le origini del mito” e di “La Leggenda di Raoh – Il conquistatore del cielo. Sempre in quell’articolo mi lamentavo, invece, dell’assenza nella collezione della “Nuova serie” di film, quelli che hanno come filo conduttore il termine “Leggenda”, portati al cinema negli ultimi anni, dopo il successo, attorno al 2005, della collezione “Ken il Guerriero – La Trilogia”, opera avulsa dalla storia originale, portata sul mercato, in forma di tre OAV, per tastare il gusto del pubblico e per sottoporre ai fanatici della serie una nuova animazione, nuovo doppiaggio e nuovi adattamenti. Visto il successo degli OAV, nel 2006 iniziarono ad essere proposti, nelle sale cinematografiche, una serie di 5 lungometraggi che, ricalcando la storia originale del manga di Buronson e Hara, ma “rimontandola” in maniera differente, tutta la prima parte del manga, dal rapimento di Julia da parte di Shin, fino alla sconfitta di Raoul. Per chi non li conoscesse, ecco i 5 lungometraggi, in ordine di produzione:

La leggenda di Hokuto – narra dello scontro tra Kenshiro e Souther, e mette in scena i personaggi di Shu, Raoh e i fratelli Souga e Reina, provenienti dalla terra degli Shura, patria originaria di Kenshiro, Toki e Raoul (fatto che nel manga viene presentato solo nella seconda parte);

La leggenda di Julia – narra le vicende del rapimento di Julia, dello scontro tra Kenshiro e Shin ma, in particolare, svela i retroscena dietro l’ascesa di Julia stessa a memebro della scuola di nanto come “sesta stella”;

La leggenda di Raoh – narra le vicende legate alla parte finale del manga, dallo scontro di Raoh con le cinque forze di Nanto, la sconfitta subita da Fudo della Montagna, il rapimento di Julia e la battaglia finale contro Kenshiro;

La leggenda di Toki – narra la vita di Toki, dal suo sacrificio per Kenshiro e Julia, la prigionia presso Cassandra e, infine, lo scontro contro Raoh;

La leggenda del vero salvatore – narra, in maniera più approfondita e con sequenze “inedite” la parte iniziale del manga, il “risorgere di Kenshiro” dopo la sconfitta da parte di Sgin e il rapimento di Julia, il suo incontro con Butt e Lynn.

Ecco il piano dell’opera, direttamente dal sito di Gazzetta dello Sport:

Dopo la grande raccolta degli episodi dell’anime originale, la Gazzetta dello Sport propone in edicola Ken il Guerriero. La leggenda – La trilogia, la collezione degli otto imperdibili DVD che riscrivono e chiudono la storia di Kenshiro in una limitata Gold EditionUn’occasione unica per vivere di nuovo le incredibili battaglie del figlio dell’Orsa Maggiore con nuovi disegni e nuove tecniche di animazione che toglieranno il fiato a tutti gli appassionati.

IL PRODOTTO: Ken il Guerriero è uno dei cartoni animati che hanno fatto la storia degli anni ’80. Ancora amatissimo, ha segnato un’epoca con un linguaggio visivo e una storia che sono entrati nell’immaginazione di una intera generazione.  In anni più recenti, a seguito del grande successo dell’anime originale, sono state realizzate due serie di film d’animazione che hanno sempre Ken come protagonista.

 La collezione che dal 5 giugno 2014 sarà in edicola al costo di 9,99 euro, è composta da 8 DVD così suddivisi: 

  1. DVD 1-5: Ken il guerriero – La leggenda, una serie di 5 film anime uscita nelle sale italiane a partire dal 4 luglio 2008. La serie è costituita da cinque film e ripercorre gli eventi della serie televisiva e del manga originale, narrandoli dal punto di vista dei diversi personaggi e inframmezzandoli con episodi o situazioni inedite. I cinque film, pur ripercorrendo la trama della prima storica serie televisiva, la ampliano e danno ampio spazio al profilo psicologico dei personaggi, senza mancare di battaglie spettacolari; lo stile dei combattimenti è più realistico ed estremamente curato.
  2. DVD 6-8: Ken il guerriero – La trilogia, una miniserie in 3 episodi tratta dall’omonimo romanzo uscito nel 1996 e realizzato dagli stessi autori della serie. Questa miniserie si colloca cronologicamente dopo la serie originale, ed è stata realizzata con le tecniche di animazione più recenti ed un nuovo cast di doppiaggio. l protagonista è sempre Kenshiro, che giunge nei pressi di una città governata da un tiranno che opprime la popolazione, esercitando un rigido controllo delle preziose riserve d’acqua della zona ed allo stesso tempo garantendosi la fedeltà nascondendosi dietro alla figura di un ragazzino spacciato per divinità ed in grado di compiere miracoli.

 I film,  pur rispecchiando i disegni originali, sono caratterizzati da un tratto più moderno e da una definizione e pulizia dei movimenti decisamente più alte. L’opera Ken il Guerriero. La leggenda – La trilogia è preziosa da collezionare, la ciliegina sulla torta alla raccolta del cartone animato originale o, per chi se la fosse persa, per raccogliere in un unico cofanetto il meglio di un anime che ha segnato l’infanzia di tutti gli appassionati. Le uscite avranno cadenza settimanale e sul sito http://goo.gl/Yc8U4l sarà possibile acquistare l’intera collana in edizione Gold comodamente online. Il primo numero conterrà il cofanetto per raccogliere le 8 uscite della collezione, mentre in ogni fascicolo ci sarà in omaggio un booklet ricco di dettagli e informazioni.

Un boccone succulento per quanti avessero già iniziato la precedente raccolta di DVD o per gli appassionati che vogliono collezionare esclusivamente questa nuova saga che, vi assicuro, merita di essere guardata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>