Nell’ultimo capitolo (esattamente il capitolo 633) vediamo nell’ultima tavola una splendida entrata in scena della ciurma, così come non si vedeva un po’. Così mi sono chiesto quali fossero le migliore entrate in scena dei personaggi di questo manga: ho stilato una lista delle cinque “entrate” che più mi hanno colpito e emozionato. La lista è soggettiva e sicuramente ci sono altre scene che varrebbe la pena citare, per cui vi invito a stilare anche voi la vostra personale lista.
#5 Rufy e ciurma ad Arlong Park (volume 9, Capitolo 81)
Oda ha appena finito di raccontarci il passato tormentato di Nami (uno dei flashback sicuramente più commoventi); Nami è lì, a terra, disperata e colma di odio nei confronti di Arlong, che le ha ucciso la madre e le ha rovinato la vita, tanto che si pugnala ripetutamente il marchio dei pirati di Arlong tatuato sulla spalla. Sono scene forti (censurate nell’edizione italiana dell’ anime) e pertanto l’arrivo di Rufy, pronto a venire in soccorso della sua amica e a prendere a pugni Arlong , ci regala un sacco di emozioni. Anche il resto della ciurma, pronta a combattere, carica il lettore di energia e determinazione: mai, prima di allora, si era tanto voluto veder sconfitto un personaggio!
#4 Shanks a Marineford (Volume 59, Capitolo 579)
Questa entrata in scena è tanto potente quanto inaspettata: Shanks blocca, comparendo dal nulla, l’attacco dell’ammiraglio Akainu, salvando Coby. È un’entrata in scena ad effetto, perché dimostra la forza di un imperatore in piena salute (come purtroppo Barbabianca non era più) e l’aurea di rispetto verso questo personaggio culmina nelle pagine successive: con le sue sole parole, Shanks pone fine alla guerra di Marineford.
#3 Aokiji a Long Ring Long Land (Volume 34, Capitolo 318)
Oda, molte volte, ama introdurre i suoi personaggi “in sordina”, presentandoli in situazioni in inusuali e stravaganti. Un esempio tipico è appunto Aokiji: nessuno si aspettava, dopo la chiusura del Davy Back Fight, che ci venisse presentato il primo ammiraglio della marina, e certamente non così … Uno degli uomini più potenti della Marina militare si presenta pigro, svogliato anche simpatico e piacevole ed una presentazione del genere disorienta, volutamente, il lettore, per poi sorprenderlo il doppio quando il personaggio svela i suoi incredibili poteri (gelando in pochi istanti un tratto di mare), lasciando tutti a bocca aperta. Aokiji non è il solo ad aver avuto una presentazione del genere, basti pensare a Rayleigh a Sabaody, Nico Robin a Whiskey Peak, Orso Bartholomew a Thriller Bark, Dragon a Rogue Town ecc. Tuttavia ho scelto Aokiji per le importanti conseguenze che ha questo incontro: Rufy per la prima volta arriva a chiedersi quanto sia forte in realtà, concludendo che certamente non lo è abbastanza per poter affrontare personalità del genere (conclusione che arriva poi alle più estreme conseguenze con le vicende di Sabaody e Marineford).
#2 Ciurma schierata a Gyoncorde Plaza (Volume ??, Capitolo 633)
A voler essere critici questa entrata in scena non è molto diversa dalle tante altre che la ciurma ha fatto in molte altre occasioni; ciò che rende questa entrata in scena veramente importante è il fatto che è la prima volta, dopo i due anni di separazione, che rivediamo finalmente tutti i Mugiwara (più qualche intruso) uniti nella comune battaglia. Più determinati, più forti, più sicuri di se stessi, pieni di sorprese … È bello vederli uniti dopo tutto questo tempo! A mio parere questa tavola è anche meglio di quella che li vede per la prima volta tutti insieme nella Sunny nel capitolo 602.
#1 Ciurma schierata ad Enies Lobby (Volume 41, Capitolo 390)
Impossibile per me non mettere al primo posto questa splendida tavola! Vedere i Mugiwara così determinati nel persistere a voler salvare una loro compagna non può che infondere energia e emozioni positive nel lettore. Splendida anche dal punto di vista scenografico, con l’immenso precipizio che li separa dalla loro amata Robin, per la quale, non molti capitoli, arriveranno a dichiarare guerra al Governo Mondiale. A conclusione di questa splendida entrata in scena della ciurma c’è il commovente pianto di Robin e la spericolata corsa sul Rocket Man verso la torre giudiziaria … Una delle scene meglio riuscite a Oda Sensei!
E quali sono invece le vostre entrata in scena preferite?




