… Ora, prima di iniziare io vorrei riabilitare definitivamente la Calpis Soda…! Questa bevanda, popolarissima in Giappone, altro non è che un cremoso nettare gustosamente fruttato, piacevolmente arricchito con un pizzico di anidride carbonica che le conferisce un piacevole sentore che stuzzica il palato… Utilissima per resistere all’incomparabile calura estiva del Sol Levante, nutriente, più o meno salutare, particolare, certamente esotica, squisitamente bipolare, prettamente beverina, impagabilmente dissetante, ma affabile, persino divertente, simpatica e sicuramente non mi hanno pagato per pubblicizzarla. Leggenda.
Follie a parte, eccoci tornati col nostro appuntamento dell’Angolo del Blurry. E’ bello quando tornano le certezze ed i piaceri di una volta, mentre il nostro Paese va a puttane – imitando il Premier – e uno yen non più così economico ci scoraggia dagli acquisti di materiale nipponico. Ed eccoci allora tornati insieme a popolare questo luogo di speculazione e perdizione.
Non ci sentiamo da molto tempo. Complici sono stati molti fattori: i miei esami – sempre più numerosi ed impegnativi, i miei impegni lavorativi/universitari, qualche problema fisico assai fastidioso, e in generale il poco tempo a disposizione. Di conseguenza non abbiamo potuto analizzare insieme molti ed importati sviluppi del nostro manga preferito. E da questo allora inizieremo.
Passando in rassegna un po’ oziosamente i vostri commenti ai capitoli più recenti, emerge un dato interessante. Tutti sembrano aver posto l’accento sulla nuova incredibile potenza di Sasuke, forse trascurando di considerare alcuni elementi piuttosto importanti a mio parere… Lo dice Karin: “E’ una persona completamente diversa”. E solo pochi capitoli fa abbiamo visto una specie di “mostro” nero, inquietantemente simile al Kyuubi, possedere la mente del giovane Uchiha. E poi, finalmente, Sasuke si è macchiato del crimine imperdonabile per eccellenza: ha ucciso i poveri samurai (che, a dirla tutta, non ci hanno mica fatto una gran figura…). Finora Sasuke non aveva mai tolto la vita a nessuno: Orochimaru era semplicemente stato assimilato, Itachi era morto per sfinimento e per malattia, Deidara si era suicidato, Killer Bee in ogni caso doveva essere lasciato in vita. In Sasuke rimane sempre un barlume di umanità che emergeva per ordinare a Suigetsu di non fare morti, e che in generale permaneva come aura di innocenza e giustizia. Il Sasuke che vediamo negli ultimi capitoli è invece puramente malvagio: fa vittime semplicemente perché gli girano le palle, non si ferma davanti a nessuno e si è completamente rassegnato alla possessione delle tenebre, cioè di tutti quei sentimenti che lo portano sempre più lontano dall’umanità.
Questo, a mio avviso, ha un’implicazione importantissima ai fini della trama. Alla fine, una delle domande che ha sempre resistito al tempo e agli stravolgimenti della trama, è sempre stata: Sasuke tornerà a Konoha? Tornerà tra i “buoni”? Alla luce di quanto sta accadendo, penso proprio che la redenzione di Sasuke sia ormai impossibile. Non solo è un criminale ricercato in tutto il mondo: adesso è un assassino. Ovvero, è una persona onestamente indifendibile, al punto che persino Sakura sembra essersi ormai rassegnata alla necessità di eliminarlo per il bene del villaggio – e del mondo intero. Non so cosa ne pensiate voi, ma a mio parere questa è una bella novità… Voglio dire, adesso abbiamo elementi molto più saldi per immaginare il futuro di questo personaggio.
Un’altra cosa che credo sia giusto far notare a chi vede un Sasuke ormai fuori dalla portata di Naruto – in termini di potenza – è l’evidente precarietà delle condizioni dell’Uchiha. Ha appena iniziato ad usare il mangekyou sharingan e già sanguina regolarmente dagli occhi e mostra un calo della vista – ricordiamoci dell’episodio in cui manca la presa di un bicchiere. Per quanto ne sappiamo, Itachi aveva cominciato ad avere queste manifestazioni palesi di sofferenza fisica solamente alla fine della sua vita. Senza contare che l’uso del mangekyou è profondamente sfiancante. Io, personalmente, non vedo Naruto così inferiore a Sasuke, attualmente. Ricordiamoci che Sasuke sarebbe già morto più volte se non fosse stato per l’intervento di Karin, Juugo e Suigetsu, sia contro il Raikage, sia – soprattutto – contro l’hachibi. Avete già dimenticato Sasuke tramortito con la cassa toracica aperta a metà da un colpo di Killer Bee? Naruto, per contro, ha sconfitto da solo un nemico come Pain, che neppure Jiraiya era riuscito a battere. Inoltre, la fonte di energia che Naruto sfrutta è relativamente sicura e gli permette di sviluppare forza e velocità stratosferiche. Il Raikage ci ha poi dimostrato che l’amaterasu può essere schivato… Insomma, io non vedo tutta questa disparità tra i due.
Molto interessante, invece, ho trovato l’idea di riproporre un confronto tra Sasuke e Gaara. Onestamente non me l’aspettavo, e sono ansioso di vedere come Gaara pensa di affrontare stavolta Sasuke, a distanza di anni dal loro ultimo incontro. Un confronto che sa molto di rivincita e che porta nuovamente a galla questioni del passato. Prevedo capitolo ricchi di flashback, tensione emotiva e dialoghi importanti per capire l’evoluzione di due personaggi che hanno due diversi rapporti con il lato “oscuro” che alberga dentro ognuno di noi.
Infine, vi ricordo che siamo ormai vicini al Lucca Comics…! Prima di svelarvi ulteriori dettagli sull’evento e sulla presenza di Komixjam (nonché del Blurry in cosplay di Madara), ho pensato che in fondo con il post dell’anno scorso riuscii a rendere abbastanza bene l’atmosfera di questa incredibile manifestazione. E quindi sapete che faccio? Vi linko l’articolo dell’anno scorso!