L’Accademia Europea di Manga: informazioni e novità

di Silvia Letizia Commenta

La prima accademia dedicata al disegno manga in Europa è l’Accademia Europea di Manga, con sede a Lajatico vicino a Volterra in provincia di Pisa.

Il campus, costituito da un corpo centrale di 480 mq ricavato da un casolare in pietra risalente al ‘700 e completamente ristrutturato, è comprensivo di camere per studenti, biblioteca, refettorio e tutto il necessario per gli allievi. Al corpo centrale si affianca un corpo esterno di 120 mq dedicato alla aule, una struttura in legno destinata allo svago, all’attività fisica (tra cui la pratica dell’Aikido) e ai laboratori collaterali, oltre che un parco di 15.000 mq.

I metodi didattici dell’Accademia, referente unico per l’Europa della prestigiosa Yoyogi Animation Gakuin di Tokyo e partner ufficiale del Tokyo Designer Gakuin (TDG) College, sono conformi a quelli adottati nelle accademie di manga giapponesi e lo stesso vale per i programmi di studio, approvati e verificati dagli insegnanti della stessa Yoyogi.

Tra le ultime novità promosse dall’Accademia troviamo una collaborazione tra la Euromanga Edizioni (casa editrice specializzata in manualistica di tecnica fumettistica giapponese, nata per rispondere alle esigenze dello staff dell’Accademia Europea di Manga stessa) e la Pentel Italia per quanto riguarda la Fude Pen.

La Fude Pen è uno strumento di scrittura tipicamente giapponese che consiste in una penna di feltro con una riserva di inchiostro ricaricabile capace di scrivere come un pennello a inchiostro cinese. L’inchiostro utilizzato dalla penna è diverso da quello usato nell’arte calligrafica tradizionale, perché adatto ad aderire alla carta moderna. L’inchiostro tradizionale, infatti, si può usare unicamente sulla carta di riso.

La Euromanga Edizioni ha prodotto, con la collaborazione degli insegnanti dell’Accademia, un breve tutorial dedicato all’utilizzo di questo strumento e che sarà accompagnato dalla distribuzione, in Italia, delle penne a pennello prodotte dalla Pentel giapponese. Per l’occasione, inoltre, la Pentel Italia sta promuovendo una serie di laboratori gratuiti ospitati dalle principali fiere del settore.
I prossimi appuntamenti saranno Fumettopoli, a Milano, il 19 e il 20 Febbraio, e Mantova Comics il 25, il 26 e il 27 Febbraio. La partecipazione ai laboratori, come già detto, è gratuita e il tutorial della Euromanga può essere acquistato in fiera, sul sito dell’editore (www.euromanga.it) o nelle cartolerie specializzate.

Per quanto riguarda l’attività dell’Accademia, questa non si limita ad accogliere i propri studenti durante l’anno “scolastico”. Infatti, se da Novembre a Maggio hanno luogo i corsi accademici della durata di sette mesi per oltre 900 ore di lezione, stage ed esercitazioni guidate, durante l’estate l’Accademia organizza la Manga Summer School suddivisa in corsi di livello base, intermedio, avanzato e master, che, anche quest’anno, ha raggiunto un gran numero di iscritti.
Per chi non potesse raggiungere fisicamente la scuola, tanto durante l’anno quanto durante le vacanze estive, l’Accademia si è fatta promotrice dell’iniziativa Manga in Città.

Per l’anno accademico 2010/2011 dopo tre corsi a Milano (di cui due a basa domenicale e uno a base infrasettimanale), due a Torino, uno a Roma e uno a Firenze, sta per cominciare l’ultimo corso in programma, di livello base, che avrà sede a Mantova e comincerà il 6 Marzo. Per iscriversi basterà contattare il Centro Studi Il Milione di Mantova oppure compilare il modulo sul sito ufficiale della scuola.

Fonti [www.accademiamanga.it, wikipedia, www.euromanga.it, www.mangasummerschool.it]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>