Komixjam Manga Project Ottobre 2012 – Manga in Concorso

Siamo arrivati a metà Ottobre (eh già, fino a ieri stavamo a fare il bagno al mare…) e, come ormai chi ci segue da un po’ dovrebbe sapere, è tempo di un appuntamento fisso di Komixjam: l’edizione autunnale del Komixjam Manga Project!

L’ultima edizione ci ha fatto apprezzare il lavoro degli artisti della nostra community, alcuni al loro primo lavoro, altri all’ennesima dimostrazione di costanza e dedizione.

In un mondo sempre più votato al social network, anche noi di Komixjam abbiamo deciso di dare una possibilità al contagio virale di questa “malattia”, decidendo di portare un po’ di innovazione nel Komixjam Manga Project, vi spiego subito in cosa consiste, prima di presentarvi i lavori che parteciperanno al contest (oltre a quello che non  concorrerà per il titolo, ma che sarà semplicemente in vetrina, iniziando a concorrere dalla prossima edizione).

Da oggi è online, su Facebook, un evento creato dalla pagina facebook di Komixjam (questo il link dell’evento e questo quello della nostra pagina, pagina che potete comunque raggiungere dal pulsante in alto nella barra dei menu… quello con la F di facebook). L’evento in questione promuoverà il Komixjam Manga Project, permettendo a tutti voi di invitare quante più persone volete a parteciparvi; darà la possibilità di collegarsi agli articoli che parlano del KMP direttamente da Facebook, permettendovi quindi di leggere le recensioni e scaricare i lavori in concorso. Lo scopo è semplice: promuovere maggiormente il contest.

Sempre per questo fine abbiamo deciso di trasportare la votazione direttamente su Facebook, questa sarà inserita come notizia principale della pagina, e sarà sotto forma di “domanda” di facebook; avrete quindi la possibilità di votare direttamente da Facebook e, di conseguenza, controllare l’andamento delle votazioni in tempo reale. Purtroppo, questa scelta, ci impedisce di sfruttare l’effetto sorpresa, ma allo stesso tempo permetterà, ai partecipanti, attraverso la praticità del social network, una maggiore visibilità.

Visibilità: esattamente ciò che vogliamo offrire a tutti i partecipanti, prendendo atto di questo ci avventuriamo in questa nuova esperienza, sperando di percorrere la strada giusta.

Un ulteriore chiarimento sul voto:  ogni utente di facebook ha a disposizione un solo voto, quindi potrà votare, e questo è quanto ci ha fatto protendere per questa opzione (già prevista dal social network), un solo lavoro. Certo c’è la possibilità di cambiare idea  durante il contest ma, così facendo, il voto andrebbe dalla vecchia alla nuova scelta, impedendo così di trovarci di fronte ad un fenomeno di più voti da parte dello stesso utente.

Ricapitolando:

  • link pagina facebook Komixjam (per la votazione)
  • link evento facebook Komixjam Manga Project

Detto questo non mi resta che presentarvi i lavori in concorso.

Artista: Yachiru

Titolo: Worlds Engineers ( Gear One )

 Modalità di lettura: Occidentale

Trama: Nello spazio ogni cosa è infinita… Pianeti…Galassie…Costellazioni. Ogni pianeta ha un suo nucleo centrale…con organismi e meccanica differenti a seconda di quando e come è nato.

Perché leggerlo: Varrebbe la pena leggerlo già solo per la “criptica” presentazione fatta dall’artista… ah già vi ricordo che Yachiru ha già indossato l’alloro dei vincitori.

Link: Worlds Engineers ( Gear One )

———————————————————————

Artista: Ro-Chan

Titolo: Breakers (chapter 2)

Modalità di lettura: Occidentale

Trama: Chrome è una creatura affascinante e…prigioniera. Per qualche motivo ancora ignoto la sua detenzione e la sua fuga metteranno in moto una serie di eventi ma l’incontro con un ragazzo ed una dolcissima volpe, darà il via ad un’avventura

Perché leggerlo: Il secondo capitolo di Breakers ci riporta lì dove ci aveva lasciati, in un mondo fantastico che ancora non conosciamo ma che ha già conquistato i suoi lettori

Link: Breakers (chapter 2) parte 1   –   parte 2

———————————————————————

Artista: Pagliaccio & Train

Titolo: TheDreamers (capitolo 4)

Modalità di lettura:  Orientale

Trama: Due persone unite nella vita. Sentimentalmente legati ed innamorati ma di notte, quando si addormentano sono eterni rivali in un mondo a metà tra il fantasy e l’onirico. Cacciatori e Prede. Inseguimenti e lotte. Può l’amore sopravvivere anche nel sogno?

Perché leggerlo: Dovreste leggerlo perché The Dreamers compie un anno, almeno questo glielo dovete, come regalo di compleanno!

Link: TheDreamers (capitolo 4)

———————————————————————

Artista: auroll – Jacopo – Pesci nello spazio

Titolo:  Last Journey On Earth (Soul)

Modalità di lettura: Occidentale

Trama:  Siamo di fronte ad una storia post apocalittica, che vedrà impegnato l’Astronauta, protagonista, in un silenzioso e macabro peregrinare per un mondo sterile e devastato. Cosa è accaduto davvero sulla terra?

Perché leggerlo:  il team ci porta la seconda parte del titolo che ha permesso loro di aggiudicarsi la scorsa edizione. Non crediamo che abbiano vinto per caso, quindi leggere il seguito dello scorso lavoro è un must.

Link:  Last Journey On Earth (Soul)

———————————————————————

Artista:  Pan-Rayuki

Titolo: Skater Girl – (Capitolo 1 – Arrivederci Miami Beach… Benvenuta New York City)

Modalità di lettura: Occidentale

Trama: Questo lavoro ci mostra la storia di Ashley, una ragazza come tante, alle prese con le problematiche adolescenziali; l’unica differenza con la maggior parte delle sue coetanee? La sua passione per lo skateboard. La storia della giovane skater avrà inizio quando, per motivi legati al lavoro del padre, la ragazza dovrà trasferirsi in una nuova citta: New York. Riuscirà ad affrontare e vincere questa nuova sfida?

Perché leggerlo: il primo capitolo di una serie merita sempre di essere letto, poi, esordio a parte, rimane l’idea di un manga dai toni adolescenziali e con l’incognita Skateboard.

Link: Skater Girl – (Capitolo 1 – Arrivederci Miami Beach… Benvenuta New York City) 

———————————————————————

Prima di presentarvi il prossimo lavoro, vorrei sottolineare che questo non potrà essere votato, in quanto il suo lavoro è stato presentato oltre il tempo massimo, però ci ha già promesso che dalla prossima edizione sarà dei nostri.

Artista:  VinciokaBoom

Titolo: Fukesuka – The Howl Of Owl

Modalità di lettura: Orientale

Trama: Cosa sta accadendo ad Owl? Il mondo sembra cambiare attorno ai suoi “occhi”, eppure è lo stesso di sempre… qualcosa non va in lui oppure è il mondo ad avere qualche problema?

Perché leggerlo: questo lavoro andrebbe letto anche solo per il fatto che è il punto di partenza dal quale l’autore riprenderà nella prossima edizione.

Link: Fukesuka – The Howl Of Owl

Mi sembra di aver detto tutto… ah no… dimenticavo.

Il Komixjam Manga Project inizia oggi 16 ottobre alle 08.00 e termina alle 23.59 del 30 ottobre. Mi raccomando ragazzi diffondete il verbo e facciamoci conoscere ancora di più.

P.s. Visto che sono magnanimo faccio un ringraziamento anticipato a tutti quelli dello staff che collaboreranno con il sottoscritto con le varie recensioni, oltre che un grazie ad Ichigo2 e Kirisuto, il primo per aver  raccolto tutto il materiale, il secondo per avermi aiutato in questi ultimi, febbrili, giorni di preparativi.

P.P.s. La mia schiena vi odia tutti per le 6 ore passate ad ultimare articolo e preparativi, nonché a leggere tutti i vostri lavori.

P.P.P.s. Io però sono contento di averlo fatto.

(dimenticavo l’hashtag per twitter è il seguente #KomixjamMangaProject )

#### Avviso ### 

Abbiamo avuto dei problemi con il file hosting dei lavori della precedente edizione, perciò i lavori del  KMP  di luglio non sono online in questo momento, caricheremo il materiale (con conseguente modifica dei link per scaricarlo) quanto prima. Grazie e scusate per l’inconveniente.