Komixjam Manga Project Gennaio 2013 – Risultati

di bila 27

Salve a tutti amici di Komixjam, so che vi abbiamo fatto attendere un po’, ma alla fine siamo giunti al tanto agognato momento: quello della lettura dei risultati.

Come sempre vorrei, prima di continuare, ringraziare tutti voi per la partecipazione e l’impegno messo nel portare a termine i vostri progetti; ringraziare i ragazzi dello staff che mi hanno aiutato con le recensioni ( tappoxxl, regola, kirisuto), chi mi ha tenuto in contatto con voi (ichigo2) e, soprattutto, colui al quale dobbiamo un po’ tutti un ringraziamento: Aoikage che, con questa prima versione del reader online, ci ha permesso di avere uno strumento utilissimo, un nuovo punto di partenza dal quale dovremo ripartire per rendere le cose migliori.

Fatti i ringraziamenti non mi resta che passare al vero motivo dell’articolo: i piazzamenti del Komixjam Manga Project. Non vi dirò il numero esatto di voti (quelli, se volete, li riferirò ad ogni concorrente in privato) ma mi limiterò a darvi la classifica; premetto però che la distanza che separa i vari piazzamenti è davvero esigua, quasi ridicola (eccezion fatta per il primo classificato).

Sul gradino più basso di questa edizione troviamo Anonymous  #1, del duo SkyeXRirin. La new entry non riesce a sfondare, seppur ricevendo svariati attestati di stima da parte dei lettori. Di sicuro il team ha pagato dazio per le poche pagine presentate, però se continuano a lavorare come hanno fatto, soprattutto, per le prime 2 pagine del  loro progetto, potrebbero diventare una bella realtà (link Lavorolink Recensione)

Un gradino più su è la volta di The Howl of Owl #2 , del team Fukesuka. Finalmente in gara (dopo la scorsa edizione nella quale hanno solo mostrato il loro lavoro), il lavoro sembra fare dei passi in avanti, ancora c’è da lavorare, ma l’impegno messo dal team si vede. (link Lavorolink Recensione)

Eccoci dunque arrivare sul podio, un podio che per alcuni versi ha suscitato, almeno alla prima lettura dei risultati, un po’ di sorpresa.

Ad arrivare al terzo posto è infatti  Up – #5. Il mondo fluttuante (parte 1), di Lonewolf. Devo ammettere che non mi aspettavo questo piazzamento; questo significa che, forse, i lettori si aspettavano qualcosa in più, quando ci si abitua ad uno standard (seppur alto) ci si aspetta sempre di più. Un piazzamento che spingerà l’autore ad impegnarsi di più, regalando ai suoi lettori, si spera, dei miglioramenti. (link Lavorolink Recensione)

Ne rimarrà soltanto uno“… scusate la citazione figlia degli anni ’80-’90, ma passando ai fatti è proprio così. CorNix o Gioz? chi ha vinto questa edizione del Komixjam Manga Project? (vi direi di guardare uno spot tv a caso e poi di tornare qui, ma non credo lo fareste)

Al secondo posto si piazza, inatteso,Vir Roboris #2, di  CorNix , il duo (troppo spesso scambiato per un solo artista da parte dello staff e del pubblico) ci stupisce, “vincendo  il contest di tutti gli altri” (poi vi spiego il perché di questa espressione). Nonostante alcuni commenti sul disegno, Vir Roboris riesce a far breccia nei lettori che, probabilmente, incuriositi dalla storia cercano di spronare con i loro voti il team, affinché possa finalmente ingranare quella marcia in più che lo renderebbe un fumetto, anche visivamente, più accattivante. (link Lavorolink Recensione)

Infine abbiamo lui, l’outsider che ha sbancato letteralmente il contest; non domo di aver vinto il contest per il logo del Komixjam Manga Project, si assicura (con una vittoria schiacciante – con oltre il 50% dei voti totali, per questo prima parlavo di un contest per tutti gli altri) la vittoria del Komixjam Manga Project di Gennaio 2013; ovviamente parliamo di Gioz.

Preistory – #1. Ti Trovo!, il primo capitolo della serie di Gioz ha messo tutti d’accordo, è stato il suo il lavoro migliore, senza ombra di dubbio. Ci sono poche parole da spendere a riguardo (anche perché ci avete pensato già voi nei commenti), un capitolo davvero ben fatto. Ci auguriamo che questo rappresenti solo l’inizio di una lunga serie di Preistory, perché il “pilot” è stato davvero succulento.

Per quanto riguarda il Komixjam Manga Project di Gennaio 2013 è tutto (almeno per ora), lascio i partecipanti a riflettere su cosa è andato e cosa no, in modo da poter essere più competitivi alla prossima edizione.

Vi ricordo inoltre che il termine per l’iscrizione al prossimo contest (quello di Aprile 2013) è il 1/03/2013, giorno entro il quale dovrete aprire un thread nell’apposita sezione (manga project) del forum, con lo stesso titolo del progetto e l’edizione a cui volete farlo concorrere. Ad ogni modo per il regolamento trovate tutto nel forum ( se ci saranno modifiche, vi faremo sapere).

A presto e, come si dice: Stay Tuned on Komixjam

 

Commenti (27)

  1. Salve bila, sono del team Fukesuka, mi potresti mandare un messaggio privato con i voti presi dal nostro manga( The Howl Of Owl)? Grazie mille

    1. Idem eadem idem
      Grazie!

  2. VirRoboris al secondo posto davvero davvero davvero davvero una sorpresa, visti soprattutto i bei disegni di Anonymous e il precedente di HotchPotch.
    Comunque il finale di questa edizione era davvero troppo ovvio, complimentoni a Gioz (e anche a tutti gli altri ovviamente)

  3. dispiace non avere notizie di altri concorrenti passati, per non parlare di quelli che ancora dovevano presentare il primo capitolo. Tante storie interessanti, ma non si riesce a sfornare il prodotto finito, per vari motivi, ed un peccato. Vedo che nel forum non c’ pi la sezione per ricercare i compagni, un peccato

    1. di che sezione parli?

      1. non ricordo il nome, quella che in cui si esponevano le richieste per trovare disegnatori o “scrittori”

      2. come non detto!

  4. :shocked: :shocked: :shocked: :w00t:
    Non riesco a credere di essere arrivato al 2 posto, addirittura dopo UP! :cwy: So di aver avuto il voto del mio amico disegnatore e di alcuni amici comuni (ma questo penso valga per tutti), per devo certamente ringraziare tutti gli utenti di Komixjam che hanno votato Vir Roboris per essere riuscito ad arrivare cos in alto! Grazie davvero!!!
    Complimenti a Gioz per la sua meritata vittoria, credevo che sarebbe stato un testa a testa con UP!, invece ha surclassato tutti :silly:

    1. mi fa piacere per voi, l’unica cosa che mi dispiace la quantit di voti ricevuta…. credo che dobbiamo impegnarci tutti di pi (noi dello staff e voi utenti) nel coinvolgere pi amici e conoscenti possibili, perch alla fine senza il passaparola non si va da nessuna parte.
      purtroppo , e sar, difficile ma confido nella community di questo sito.

      1. Io ho portato un po’ di amici a leggere il tuo lavoro, piaciuto e ti hanno votato, anche io ti ho votato! Meriti davvero, bravo! Peccato io non abbia troppi amici altrimenti avresti vinto!

      2. Finiscila con la tua ipocrisia per piacere, e lasciami in pace! SO benissimo che n tu n i tuoi fantomatici amici mi avete dato un solo voto, e francamente non me ne pu fregare meno.

  5. Sono molto contento! Grazie,grazie davvero a tutti quelli che hanno apprezzato il mio lavoro e l’hanno votato! E sono altrettanto contento che Vir Roboris sia arrivato secondo, perch mi piace molto per la sua semplicit! 😀 Detto questo ci rivediamo ad Aprile, dove spero ci saranno tanti lavori in concorso,perch pi si ,pi pu nascere una sana competizione che aiuta tutti a migliorarsi! Ho una domanda:
    Cosa significa che “Per quanto riguarda il Komixjam Manga Project di Gennaio 2013 tutto (ALMENO PER ORA)”..?

    1. mi uscito cos… dai non significa niente… credo :tongue:

  6. mi sembra ovvio che virroboris sia secondo, tutti i voti sono andati a preistory quindi i rimanenti sono i voti dei fan affezionati.
    con questo sistema di votazione si pu determinare solo il primo, disquisire sul secondo o terzo ridicolo.

    1. Probabilmente vero, ma quale altro sistema potremmo utilizzare?

      1. basterebbe dare un voto al 1 al 10 all’opera come fanno nelle giurie di mezzo mondo.

        una cosa che si potrebbe integrane dell’lettore online.
        oltre al +1 o il like si potrebbe mettere un cursore per il voto dall’uno al dieci.
        la somma dei voti da il vincitore e poi tutto il resto, secondo terzo ecc… in ordine di favore del pubblico e sarebbe una cosa utile per gli autori che capirebbero dal voto medio quanto vale la loro opera.

      2. Secondo me un recensore “amatoriale” (mi includo ovviamente) non avrebbe un metro di giudizio sufficientemente sensibile per dare un voto equilibrato.. un’aggiunta che si potrebbe comunque fare ma pi che su una scala di 10 secondo me sarebbe meglio su una scala di 5 cos da limitare fluttuazioni/dispersioni eccessive :happy: Comunque sono solo dettagli, potrebbe essere interessante la proposta..

      3. a me sembra una proposta interessante. A mio avviso il problema della sensibilit, soprattutto se si usa una scala di 5 e non di 10, non granch rilevante. Poi giusto aggiungere un qualche valore alle altre posizioni, oltre al fatto che dato che questo contest si basa sulla preferenza del pubblico, giusto che questo possa valutare, a suo modo, tutti i lavori, Qualcuno che non riuscir a prendere il gradimento di una certa parte di pubblico, pur con lavori buoni, potrebbe vedersi penalizzato, ma non pi di quanto non accada con l’attuale sistema,
        Io consiglierei di provarlo la prossima edizione e poi fare le dovute considerazioni

      4. ok… mi sembra di capire cosa proponete e non mi sembra male…
        l’unica considerazione relativa alla quantit di voti. nel senso: se un numero prende 3 voti (tre persone gli danno 5 stelle) e un altro lavoro invece prende 50 voti ( ma la media inferiore alle 4 stelle) chi tra i due vince?
        quali sono i parametri da utilizzare? perch per le stelle vince quello con 3 voti, per i voti invece vince quello con 50…
        ve lo chiedo perch la proposta interessante (Avevo gi pensato ad una aggiunta in termini di valutazione del lavoro, quindi sono favorevolissimo) ma vorrei capire come si stabilirebbe poi il vincitore

      5. Non so se la mia idea fattibile o meno, ma si potrebbe fare una votazione in questo modo: chi vota deve mettere in ordine di preferenza i lavori, dal migliore (al quale andr un punteggio pi alto) al peggiore (da cui andr un punteggio pi basso). Nel caso della presente edizione, “l’elettore” avrebbe dovuto dare voti dal 1 al 5 posto. Essendo per forse un po’ poco piacevole e magari difficoltoso dover stare a mettere in ordine di preferenza tutti quanti i lavori, specie se ci fossero come in passato edizioni da 7/8 partecipanti, si pu lasciare la possibilit d’indicarne solo uno, o 2, o quanti se ne vuole come preferiti, i restanti otterrebbero automaticamente il punteggio minimo risolvendo cos il problema dei “3 voti – 50 voti”. Siccome sono poco pratico d’informatica, non ho idea si sia una cosa possibile e quanto sia difficile da realizzare, penso per che questa soluzione risolva tutti i problemi.

      6. Bisognerebbe, secondo me, “obbligare” a fare una valutazione unitaria dei lavori, quindi per votarne uno bisogna votarli tutti; in questo modo il numero di voti uguale e la la media risultante fatta su una base identica.. ma solo il mio pensiero :happy:

      7. un ipotesi strana, gi il fatto che alcuni non visionino tutti i lavori in concorso (e quindi non li votino) sbilancerebbe comunque il contest. Pi pericoloso potrebbe sarebbe dare voti bassi a un lavoro solo per farlo scendere di graduatoria (vista la scarsa affluenza di “pubblico”).
        Come soluzione al quesito quantit/qualit dei voti, si potrebbe creare una piccola equazione che consideri sia il numero di voti sia la loro entit, rimanendo il problema della responsabilit degli utenti di votare e visionare tutti i lavori, problema che comunque gi presente ora.

      8. io direi di discuterne nel forum la proposta.
        cmq le soluzioni sembrano due:

        1) voto (da 1 a N con N numero naturale (5 o 10 si vedr))
        si obbliga a votare tutti i racconti in modo che tutti abbiamo lo stesso numero di preferenze.

        2) si da una propria classifica personale fatta di 3 o 5 posti in cui al primo fa N punti, al secondo N1 punti ecc… con N>N1>Nn

        per l’implementazione si pu usare il lettore online e apro una parentesi non vedo l’ora di poter collaborare su github per lo sviluppo del codice 🙂

    2. il fatto che l’unico sistema di votazione possibile… cmq alla fine quello che dico, se si arriva 2*o 5 non cambia niente, l’importante capire cosa ne pensa il pubblico 😎

  7. Complimenti a tutti! :cheerful:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>