Jōkyō Monogatari, il lungometraggio dal vivo

di Silvia Letizia Commenta

Il manga Jōkyō Monogatari di Reiko Saibara, già autrice di Mainichi Kaa-san e Onnanoko Monogatari, sarà adattato in un lungometraggio dal vivo la cui uscita è prevista per quest’estate. A interpretare il ruolo di protagonista della storia, che ricalca in qualche modo la biografia dell’autrice, troviamo l’attrice Kii Kitano (Bandage, Life, Taiyo to Umi no Kyoshitsu).

Altri attori che prenderanno parte al lungometraggio saranno Fumino Kimura, Asuka Kurosawa (Ushijima the Loan Shark, Himizu, Jellyfish Eyes), Ittoku Kishibe (Hula Girls, Onmyoji), e Asaka Seto (Naomi Misora in Death Note). Toshiyuki Morioka (Onnanoko Monogatari) sta scrivendo la sceneggiatura e si occuperà della regia del film. La band punk rock Glory Hill eseguirà la canzone che farà da tema al lungometraggio intitolata Nowhere.

Il manga ha per protagonista un’autrice di manga di nome Natsumi Takahara che sta attraversando una fase negativa e passa i suoi giorni ripensando al periodo in cui frequentava l’università e in cui conviveva con un uomo di nome Ryōsuke. Natsumi si era trasferita, infatti, dalla sua città natale a Tokyo per frequentare l’università e lì aveva conosciuto Ryōsuke e i due avevano cominciato a vivere insieme. Alla lunga, Natsumi, trovando irritante la personalità di Ryōsuke, che non sembrava intenzionato a trovarsi un lavoro stabile e continuava a perdere tempo, aveva deciso di lasciarlo. Nel bel mezzo della loro separazione, Natsumi riesce finalmente a far pubblicare uno dei suoi manga e comincia a ripensare a quanto Ryōsuke l’avesse supportata e aiutata. La Shogakukan ha fatto uscire il manga di Jōkyō Monogatari, composto da un unico volume autoconclusivo, nel 2004.

Jōkyō Monogatari è il terzo manga di Reiko Saibara a essere adattato in un lungometraggio dal vivo. Onnanoko Monogatari era stato adattato in un lungometraggio con protagonist Eri Fukatsu nel 2009 e il film di Mainichi Kaa-san, con protagonista Kyoko Koizumi, aveva vinto un premio prestigioso nel 2011. Onnanoko Monogatari, inoltre, era anche stato adattato in un breve anime in flash per cellulare nel 2009, mentre da Mainichi Kaa-san era stata tratta una serie animata andata in onda in Giappone tra il 2009 e il 2012.

Reiko Saibara ha scritto, in effetti, tra manga lievemente autobiografici a proposito di tre diversi periodi dela sua vita. Onnanoko Monogatari parla del suo legame con una carissima amica d’infanzia, Jōkyō Monogatari del suo trasferimento a Tokyo per frequentare l’università e Eigyō Monogatari della sua vita lavorativa.

[ Fonte | ANN ]
[ Fonte | Wikipedia ]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>