Joe Hisaishi possibile candidato all’Oscar

di Silvia Letizia 1

Spread the love

La Academy of Motion Picture Arts and Sciences ha diffuso, giovedì della scorsa settimana, una lista dei 114 lavori che al momento sono in lizza per ottenere un Oscar come Migliore colonna sonora.

Il compositore giapponese Joe Hisaishi è in lista con la sue composizioni realizzate per il lungometraggio di Hayao Miyazaki e dello Studio Ghibli Kaze Tachinu (The Wind Rises). Joe Hisaishi ha già composto la colonna sonora per due lungometraggi che si sono aggiudicati un Oscar: La città incantata (Sen to Chihiro no kamikakushi) di Hayao Miyazaki, che ha vinto come Miglior Film d’Animazione nel 2003 contro L’era glaciale (Ice Age), Lilo & Stitch, Spirit – Cavallo Selvaggio (Spirit: Stallion of the Cimarron), e Il pianeta del tesoro (Treasure Planet), e Departures (Okuribito), di Yōjirō Takita, che ha vinto come Miglior Film Straniero nel 2009 contro La banda Baader Meinhof (Der Baader Meinhof Komplex), La classe – Entre les murs (Entre les murs), Revanche – Ti ucciderò (Revanche), e Valzer con Bashir (Vals im Bashir).

Quest’anno Hisaishi ha anche composto la colonna sonora per un altro lungometraggio dello Studio Ghibli, Kaguya-hime no Monogatari (La Storia della Principessa Kaguya) di Isao Takahata, e non è certamente nuovo alle collaborazioni con lo Studio, per il quale ha composto la colonna sonora di Nausicaä della valle del vento, Laputa: il castello nel cielo, Il mio vicino Totoro, Kiki consegne a domicilio, Porco Rosso,  Princess Mononoke, La città incantata, Il castello errante di Howl e Ponyo sulla scogliera.

La Academy of Motion Picture Arts and Sciences aveva già annunciato i titoli dei diciannove lungometraggi in concorso per una possibile nomination all’Oscar come Miglior Film d’Animazione. Oltre a Kaze Tachinu ci sono altri due lungometraggi giapponesi in elenco: il film di Akiyuki Shinbo e dello studio SHAFT Madoka Magica The Movie -Rebellion- e il film dello studio Production I.G e di Hiroyuki Okiura A Letter to Momo.

La Notte degli Oscar per gli 86esimi Academy Awards avrà luogo il 2 Marzo del 2014.

[ Fonte | ANN ]
[ Fonte | Wikipedia ]

Commenti (1)

  1. Non ho idea di quali altre colonne sonore siano in palio, ma posso dire che Hisaishi si meriterebbe un bel riconoscimento, (considerati tutti i lungometraggi di animazione in cui sono presenti le sue colonne sonore).

    Sperem.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>