[youtube DtL63pWgsvI]
Dopo molti rinvii ed un ritardo di circa vent’anni, ecco che Il mio vicino Totoro sbarca molto silenziosamente in alcuni cinema d’Italia dal 18 di settembre.
Quest’opera, simbolo dello studio Ghibli, è una pietra miliare dell’animazione dove si incontrano valori quali l’amicizia, la famiglia ed il rispetto. Da consigliare chiaramente a chiunque voglia assaporare l’animazione di un maestro come Miyazaki ma anche per far capire agli editori ed al mondo del cinema quanto sia apprezzato e sentito il lavoro di portare qui da noi i capolavori giapponesi.
Purtroppo Il mio vicino Totoro arriva senza clamore e molta pubblicità in pochissimi cinema quindi l’incasso potenziale sarà ben differente rispetto a film come Ponyo sulla scogliera, pubblicizzati e “premiati” dai mass-media in ogni pubblicazione o intervista. Speriamo solo che, andando al cinema, ci si trovi circondati da ragazzini che cresceranno con quest’opera nella loro memoria.
Grazie a Lucky Red potremo finalmente vedere questo film al cinema e sugli scaffali delle videoteche, senza “limitarci” a vederlo tramite i fansub oppure le edizioni straniere acquistate su Internet.
Spero inoltre che qualcuno contribuisca a dare il proprio parere qui e nella scheda del sito proprio per indirizzare gli indecisi che vorrebbero andarlo a vedere al cinema.
Vi lascio con la lista dei doppiatori italiani del mio vicino Totoro ed il secondo trailer del film
Totoro: Vittorio Amandola
Satsuki: Letizia Ciampa
Mei: Lilian Caputo
Kanta: George Castiglia
Nonna di Kanta: Graziella Polesinanti
Madre di Kanta: Cinzia Sartorello
Coppietta: Gianfranco Miranda e Valeria Vidali
Maestra di Satsuki: Lorenza Biella
Nonnina: Liù Bosisio
Tatsuo Kusakabe: Oreste Baldini
Yasuko Kusakabe: Roberta Pellini
Direzione del doppiaggio e dialoghi italiani: Gualtiero Cannarsi
Società di doppiaggio: Technicolor
[youtube PxiE6oAXCnI]