Il manga giapponese è ancora molto apprezzato in Italia

Quali sono le opere a fumetti che stanno davvero entusiasmando il pubblico italiano? I dati raccolti per la settimana che va dal 27 ottobre al 2 novembre 2025 rivelano un trend inequivocabile: il manga giapponese continua a esercitare un’attrattiva fortissima sui lettori, dominando incontrastato la top 10. Gran parte del successo è catalizzato da nuove uscite, edizioni speciali e ristampe di titoli di punta che riescono a intercettare sia i fan di lunga data sia i neofiti del genere.

manga giapponese

Continua a fare la differenza il manga giapponese in Italia

La classifica è fortemente segnata dalla presenza massiccia di Panini Comics, in particolare con il fenomeno Jujutsu Kaisen – Sorcery Fight. L’opera di Gege Akutami non occupa una, ma ben tre posizioni singole e un bundle, dimostrando il suo status di blockbuster editoriale. Le uscite più ambite risultano essere i volumi 29 e 30 in versione Variant con Acrilico, chiari esempi di come il merchandising e le edizioni limitate spingano le vendite in fumetteria, trasformando l’acquisto in un’esperienza di collezionismo.

Anche il Bundle (Vol. 29-30) Instant Variant conferma l’efficacia delle strategie multi-pack da parte dell’editore modenese. A fare da contraltare al dominio shonen e dark fantasy spicca la tenuta del fumetto italiano: l’intramontabile Topolino di Panini Comics. Le due edizioni che entrano in classifica, la Variant Milano Games Week 2025 e la Variant Natale 2025, dimostrano la capacità del settimanale Disney di capitalizzare su eventi e stagionalità, puntando sull’affezione storica e sulla valenza collezionistica delle copertine speciali.

Tra le altre case editrici, J-Pop si fa notare con il volume 20 Variant Tony Valente di Dandadan. Questa serie, che unisce fantascienza, horror e commedia in modo irriverente, è uno dei titoli caldi del momento e la collaborazione con un artista di fama (Tony Valente, autore di Radiant) ne ha amplificato l’impatto sul mercato. Non meno importanti sono i successi di Edizioni Star Comics.

L’editore perugino porta in top 10 il manhwa Solo Leveling 25, un webtoon di genere action-fantasy la cui popolarità è in continua crescita. Fanno il loro ingresso anche le nuove leve del Janku: Gachiakuta 13 e Kagurabachi 5, entrambi volumi freschi e molto attesi che mostrano il ricambio generazionale in atto nel panorama manga.

Infine, chiude il quadro la ristampa di un pilastro: Chainsaw Man 1/20 – Ristampa – Serie Completa (Panini Comics). La presenza di una ristampa così corposa conferma che, oltre alle singole uscite, il pubblico cerca anche l’opportunità di recuperare integralmente serie di culto in momenti di grande visibilità. Vedremo se nelle prossime settimane tale trend cambierà.