Il Jolly Roger (parte 1) – Memorie di One Piece (10)

L’argomento è vasto e interessante; per questo motivo ho deciso di pubblicarlo in due parti, la seconda delle quali uscirà domani. Leggetele entrambe e ditemi cosa ne pensate! Mi raccomando^^

Riconoscete i seguenti Jolly Roger? (soluzioni in fondo all’articolo)

1.                    2.

3.                     4.

5.                    6.

7.                    8.

L’origine del termine

Il termine “Jolly Roger” risale almeno al 1724, quando venne pubblicato in Inghilterra un libro intitolato “Storia Generale della Pirateria” di Charles Johnson, una serie di biografie di pirati realmente esistiti. In questo libro per la prima volta si utilizzò il termine per indicare in generale ogni bandiera pirata, distinguibili come bandiere con  un teschio con due ossa incrociate su sfondo nero. Il termine probabilmente deriva dal francese jolie rouge (letteralmente “bel rosso”) che si riferiva ad una bandiera rossa che, se issata in una nave, indicava l’equipaggio era pronto a combattere anche fino alla morte, determinazione che ha contraddistinto i più grandi e famosi pirati. Il termine è poi filtrato nell’inglese Jolly Roger (il termine “Roger”, nell’età Elisabettiana, indicava in generale mascalzoni e malviventi).

I Jolly Roger nel manga

Ogni ciurma di pirati nel mondo di One Piece si fregia di un Jolly Roger, ognuno diverso dall’altro. Proprio questa caratteristica rende così interessanti i simboli delle varie ciurme: molto spesso dal Jolly Roger si possono intuire le peculiarità dei pirati che lo issano al loro albero maestro, le loro potenzialità ma anche il loro carattere. Così il teschio del Jolly Roger di Shanks (9) riporta i tratti distintivi del suo volto e le armi che egli utilizza in combattimento e la sregolatezza di Bellamy filtra attraverso un linguaccia (10). Quindi da alcuni Jolly Roger si possono comprendere le qualità dei pirati cui si riferiscono; perciò, il Jolly Roger di Big Mam (11), uno dei 4 imperatori il cui simbolo si è visto proprio nel capitolo 610, cosa ci fa presagire dei suoi poteri? Altri simboli non sono di così facile interpretazione …   

9.                                               10.

                                                 11.

Il Jolly Roger di Barbanera

 La ciurma di Barbanera si configura come il più ostico avversario della Ciurma di Cappello di Paglia; il loro Jolly Roger non può quindi essere stato  scelto casualmente, senza un apparente significato. Cosa rappresentano quindi i ben tre teschi che si possono vedere nella bandiera di questa ciurma? Da qui possono essere formulate decine di teorie, tutte indimostrabili. Vi riporto la mia: Marco parlava del fatto che il corpo di Barbanera non fosse propriamente normale… E se fosse in grado di “assorbire” un terzo frutto? Se oltre al rogia più potente e al paramisha più potente volesse anche lo Zoo Zoo più potente? Come vedete quindi non mancano certo le idee.

Domani il resto!

Soluzioni: 1. Piratesse Kuja (Boa Hancock) 2. Pirati di Buggy 3. Il vecchio Jolly Roger dei pirati di Foxy 4. Heart’s Pirates (Trafalgar Law) 5. Pirati Rumbar (la vechia ciurma di Brook) 6. Pirati di Albida 7. coalizione della montagna delle scimmie (mashira) 8. Donquijote Doflamingo

Categorie Senza categoria