Un tuffo nel passato (e nell’immediato futuro) per parlare dei Tre Ammiragli della Marina: la leggenda da cui Oda ha tratto i loro nomi, gli attori da cui Oda ha preso l’aspetto e la personalità che li caratterizza, con le implicazioni che ha nel presente (della storia).
Leggenda Momotaro

Molti sanno già, o almeno l’hanno sempre sospettato, che i soprannomi dei tre ammiragli non sono casuali… Akainu (cane rosso), Kizaru (scimmia gialla) e Aokiji (Fagiano Blu) sono i tre fiabeschi animali che, secondo quando racconta la famosissima leggenda giapponese, aiutarono l’eroe Momotaro a sconfiggere i suoi acerrimi nemici, gli Oni, conquistando il loro bottino e vivendo così una vita trascorsa nell’agiatezza e nella ricchezza, insieme ai suoi amici animali. Da questa leggenda, Eiichiro Oda sembra aver preso solo spunto per i nomi dei suoi ammiragli, che ha associato loro a seconda del colore del loro frutto rogia: magma rosso per Akainu, luce dorata per Kizaru e ghiaccio azzurro per Aokiji. Difatti, come affronterò in seguito, il carattere dei tre Ammiragli è quanto più diverso possibile da quello pacifico dei tre animali.
Molto più esplicite sono invece le ispirazioni che Oda ha preso dai suoi tre attori giapponesi preferiti. Di questi attori Oda ha preso le espressioni più caratteristiche del loro volto, riportandole con fedeltà nel suo manga.

Bunta Suguwara
Il vero nome di Akainu è Sakazuki, nome che è presente in ben tre titoli di film che Bunta Suguwara ha girato. Oda sembra aver preso spunto in particolare dal personaggio che interpretata in un film (di cui non sono riuscito a reperire il titolo) di cui potete vedere un immagine qui a lato; il personaggio ha il medesimo tatuaggio dell’ammiraglio.

Kunie Tanaka
L’attore Kunie Tanaka è invece il modello per il volto di Kizaru. In particolare nel film Truck Yar?, l’attore impersona Borsalino (che fra l’altro è il vero nome di Kizaru), un gangster il cui design è stato adottato per il personaggio di Kizaru.
Yusaku MatsudaIl personaggio che interpreta Yusaku Matsuda nella serie TV Giapponese “Detective Story”è stata la base per il personaggio di Aokiji: inconfondibile la benda per il sonno che entrambi i personaggi hanno. Non si sa da dove derivi però il nome Kuzan, cioè il vero nome dell’Ammiraglio Aokiji.
Carattere e Giustizia dei Tre Ammiragli
Permettetemi una riflessione sulle tre diverse modalità di intendere la giustizia e la sua applicazione, che caratterizza questi tre ammiragli.
La giustizia di Akainu è quella che ormai ha messo piede in tutto il Governo Mondiale: La Giustizia Assoluta. Come spiegò Spandam ai suoi tempi, se per salvare 1000 persone se ne dovessero uccidere 100, i rappresentanti di questa giustizia non esiterebbero a sacrificare quelle vite. Non voglio qui fare una riflessione sull’effettiva validità o meno di questa concezione, ma Akainu per questo motivo fa considerato fra i “cattivi”? Dipende da cosa si intende per cattivi, ma probabilmente no: è certamente un personaggio cinico e senza pietà, ciò non toglie che egli fa solo il suo lavoro quando combatte contro la pirateria. Lui crede in quello che fa e lo persegue non per fini personali, ma nell’interesse di tutti. Se c’è qualcosa di sbagliato in lui, bisogna ricercarlo nella sua concezione di giustizia, a cui è stato indottrinato.
Aokiji al contrario, si pone molti dubbi sulla validità della giustizia che gli hanno voluto far perseguire. A questa concezione, lui sovrappone la sua visione personale, più mite e indulgente: è un personaggio che vive un profondo dissidio interiore in questo senso.
Il più pericolo fra i tre, secondo me, è Kizaru. Non per la forza effettiva, ma piuttosto per la sua personalità: egli non si chiede se ciò che fa è giusto o sbagliato, lui esegue gli ordini, sempre e comunque! Questo genere di persone, ance nel corso della storia reale, sono sempre state le più problematiche…
Alla luce anche di quanto detto, con la promozione di uno di questi tre Ammiragli al grado di Grand’Ammiraglio, quale nuova faccia ha assunto la Marina? Cosa ne pensate?






