Hunter x Hunter nasce dalla penna del mangaka Yoshihiro Togashi, già autore di Yu degli Spettri (Yu Yu Hakusho) nel 1998. Pubblicato sulla rivista Shōnen Jump edita dalla Shueisha, il manga ha visto un lungo periodo di pausa dovuto a una malattia dell’autore.
Yoshihiro Togashi aveva comunicato dopo l’uscita del capitolo 270, che avrebbe smesso di dedicarsi al manga per un periodo di tempo indeterminato. La serializzazione del manga è ripresa il 3 Marzo 2008. Da allora Togashi ha lasciato e ripreso il suo manga più di una volta. Ha disegnato altri dieci capitoli, confermando poi un’ulteriore pausa. Ha ripreso dal capitolo 281 nell’Ottobre del 2008 per poi interrompere nuovamente la pubblicazione a Dicembre dello stesso anno. A Gennaio 2010 la pubblicazione del manga è ricominciata per l’ennesima volta e si è interrotta, infine, il 31 maggio 2010.
L’anno scorso, a Giugno, l’autore aveva espresso la sua volontà di ricominciare a dedicarsi al manga di Hunter x Hunter del quale, nel frattempo, è stata prodotta anche una nuova serie animata.
I nuovi capitoli del manga di Hunter x Hunter erano usciti sulla rivista settimanale Weekly Shonen Jump a partire da Agosto del 2011 e da allora la serie era andava avanti senza ulteriori interruzioni o comunicazioni da parte dello stesso Yoshihiro Togashi, per un totale di trenta capitoli pubblicati consecutivamente.
Arriva sul sedicesimo numero di quest’anno di Weekly Shonen Jump, pubblicato dalla Shueisha questo lunedì, la notizia che Yoshihiro Togashi intende interrompere nuovamente la pubblicazione di Hunter x Hunter a partire dal successivo numero della rivista. I trenta capitoli pubblicati consecutivamente finora, a partire da Agosto, costituiscono il blocco di capitoli più lungo pubblicato senza alcuna interruzione da parte dell’autore.
Le ragioni per questa ennesima pausa non sono state comunicate.
Il prossimo volumetto di Hunter x Hunter, il trentesimo, uscirà in Giappone il mese prossimo.
[Fonte | ANN]
[Fonte | Wikipedia]
