Hiromasa Yonebayashi ha lasciato lo Studio Ghibli

di Silvia Letizia Commenta

Giovedì di questa settimana, il regista Hiromasa Yonebayashi (Arrietty – Il mondo segreto sotto il pavimento, Quando c’era Marnie) ha partecipato a un evento speciale dedicato proprio a Quando c’era Marnie in compagnia di Daisuke Takahshi, vincitore di una medaglia olimpica per il pattinaggio sul ghiaccio. Il regista, in occasione dell’evento, ha annunciato di aver lasciato lo Studio Ghibli alla fine dell’anno scorso. Quando uno degli intervistatori ha interrogato Yonebayashi circa il suo entusiasmo per i suoi prossimi progetti, dei quali si è già parlato in un precedente articolo, il regista ha risposto: “Non faccio più parte dello Studio Ghibli. Ho lasciato la compagnia alla fine dell’anno scorso, e non ho alcun rapporto con lo Studio.”

marnie2

Successivamente ha aggiunto: “Ho parlato col produttore Yoshiaki Nishimura e ho riflettuto su quanto sarebbe stato opportuno fare. Non sono in quale forma realizzerò i miei prossimo progetti, ma mi piacerebbe continuare a lavorare. and I thought about what I should do. I don’t know in what form it would be, but I like to make works again.” Ha poi ribadito il fatto che vorrebbe che il suo prossimo lavoro fosse completamente diverso da Marnie, quasi opposto, e con una nota umoristica e fantasy come nel caso di Ponyo. “Dopo aver lavorato con Takahashi, che adesso si è ritirato e ha fatto un passo avanti verso una nuova carriera, mi sono sentito incoraggiato.” Takahashi ha risposto dicendosi sorpreso, ma anche curioso.

Yonebayashi ha lavorato presso lo Studio Ghibli per otto anni, contribuendo con le proprie doti di animatore a La Principessa Mononoke, Jin-Roh: Uomini e lupi, Hōhokekyo tonari no Yamada-kun, La città incantata, Il castello errante di Howl, I racconti di Terramare e Ponyo sulla scogliera, e dirigendo i lungometraggi di Arrietty – Il mondo segreto sotto il pavimento e Quando c’era Marnie.

L’ex presidente dello Studio Ghibli, Toshio Suzuki, ha confermato nel corso di un talk show che sebbene lo studio al momento sia ancora aperto, non sta lavorando a nulla.

[ Fonte | ANN ]

[ Fonte | Wikipedia ]