In quest’articolo vi parlerò di un’anime che si prospetta davvero interessante, anche se, in parte, l’originalità della trama è messa un po’ in discussione per le similitudini con altre opere degli ultimi anni che hanno davvero avuto un notevole successo; vi parlerò di Guilty Crown.
L’opera nasce come opera originale, in quanto non è tratta da nessun manga o visual-novel, l’anime è diretto Tetsuro Araki, la trama è stata scritta da Hiroyuki Yoshino e le musiche sono di Hiroyuki Sawano e Ryo. La realizzazione dell’opera è stata affidata allo studio Production I.G. Nel Monthly Shōnen Gangan di novembre sarà lanciato un manga della serie e nel 2012 è programmata l’uscita per uno spin-off visual novel.
L’opera è ambientata nella Tokyo del 2039 dove, il Giappone, dopo lo scoppio di un’epidemia provocata da un virus sconosciuto, è caduto sotto il controllo dell’organizzazione multinazionale GHQ. Il nostro protagonista è Shu Ouma, un ragazzo con seri problemi a socializzare che incontra, per caso, una ragazza appartenente al gruppo terroristico degli Undertaker e che, a causa di una situazione imprevista gli affida una sostanza da portare al suo capo. Durante la strada per portare questa sostanza al capo degli Undertaker, Shu, ne viene a contatto assorbendo il potere del re, cioè quello di poter estrarre armi dai corpi degli esseri umani. Shu si rifiuterà di prendere parte al gruppo degli Undertaker, anche se sà che non sono terroristi, ma protettori della pace che si oppongono al governo dispotico del Giappone, ma non riuscirà a starne lontano.
L’opera si presenta come prodotto originale, purtroppo però di originale ha solo la definizione, in quanto, è un insieme di idee ben riuscite di altre opere. Palese la somiglianza con Code Geass,ma un’occhio attento potrà trovare tante altre caratteristiche di altre opere. Sia animazione sia musiche sono davvero belle e se non fosse per le somiglianze della trama con altre opere, sarebbe davvero un’anime ottimo. Voi che ne pensate? Avete visto qualche puntata? Che impressione avete avuto?
[Via|Wikipedia]

