So cosa state pensando: tra le centinaia di personaggi papabili da poter scegliere in tutto One Piece, perché sono ho dedicato un Focus On a un personaggio secondario come Wapol?

Innanzitutto voglio fare una premessa: uno dei motivi per cui adoro One Piece è la cura che Oda dedica a tutti i suoi personaggi, primari o secondari che siano. L’autore non li abbandona mai, ne li fa morire solo perché hanno finito la loro utilità nella storia, ma si preoccupa di dare loro una sistemazione e spesso un’occasione per tornare alla ribalta. È anche il caso di Wapol, nemico di basso conto dei Mugiwara che non compare nella storia principale sin dal capitolo 151 … Tuttavia è un personaggio che riesce ancora ad influenzare alcuni aspetti dell’arco narrativo attuale.
Un po’ di storia …
Wapol è il legittimo erede al trono del Regno di Drum (oggi chiamato regno di Sakura) ma purtroppo non ha ereditato nulla della benevolenza e del buon governo di suo padre. Wapol è la perfetta immagine di un re meschino, egoista, che mette in secondo paino gli interessi del suo popolo per il suo tornaconto: funesta è stata la sua decisione di prendere il monopolio della scienza medica dell’isola, che è sfociata in tante drammatiche situazioni . Ma la più grave colpa di Wapol fu quella di abbandonare il suo regno alla mercé dei pirati di Barbanera, che lo devastarono non più di tra anni fa. Wapol riuscì a ritornare nel suo regno solo un anno dopo, ma la popolazione naturalmente non lo accettò di buon grado. Fu sconfitto da Rufy che lo fece volare via, per sempre lontano dal regno che aveva pian piano rovinato in questi anni. Il suo primo ufficiale Dorton viene nominato Re del’isola al suo posto.

Oda però continua a narrarci le sue vicende nelle miniavventure a lui dedicate. Wapol, povero e solo, è costretto a guadagnarsi da vivere usando i poteri del suo Frutto del Diavolo, il Gnam Gnam, frutto paramisha che gli consente di mangiare e inglobare qualunque cosa. Usando una particolare tecnica, la Gnam Gnam Factory, riesce a fondere oggetti di uso comune, creando giocattoli che piacciono molto ai bambini. Saranno proprio queste sue creazioni a renderlo famoso e a tirarlo fuori dalla condizione di povertà in cui era precipitato. Ma il vero successo arriverà quando uno scienziato, analizzando scrupolosamente le sue creazione, scoprirà che Wapol è riuscito a creare una nuova lega metallica ultra resistente, il Wapometal. Grazie a questa scoperta Wapol ritorna ad essere un uomo di potere e di successo: il suo impero industriale si espande di giorno in giorno grazie alla multinazionale “WAPOL KONZERN”. Oltretutto Wapol sposerà anche nientepopodimeno che Miss Universo.
Passano due anni dal grande successo della sua azienda, che i Nobili Mondiali decidono di concedere al ricco industriale terre e un nuovo titolo regale: Wapol torna ad essere re del potente regno Black Drum!
Influenze di Wapol.
Saga di Thriller Bark
Perona adora i giocattoli creati da Wapol, come dimostra l’immagini qui sotto, proveniente dalle SBS del Volume 49. Quando si unì a Moria e a Hogback, chiese a quest’ultimo di creare Zombie con le fattezze dei suoi giocattoli preferiti: l’aspetto strano degli zombie al servizio della nobile Perona sé dovuto innanzitutto al gusto di Wapol!
Saga odierna
Nell’ultimo capitolo abbiamo constato che Franky, per costruire la sua BF38 (Battle Franky numero 38, la 37 è lui stesso) si sia servito proprio del Wapometal. Questo metallo, proprio perché di recente scoperta, non è stato ancora utilizzato nemmeno dal plurigeniale Dottor Vegapunk, le cui scoperte e invenzioni sono notoriamente 500 anni più avanti rispetto all’odierna scienza. Franky non sa ancora che se è riuscito a superare ancora una volta se stesso, è grazie al suo capitano che ha spodestato Wapol…
Saghe future
Rivedremo ancora Wapol in futuro? Io credo proprio di si … Uno degli aventi più importanti del prossimo arco narrativo è il Reverie che si tiene a Marijoa. Questa riunione dei più importanti regnanti facenti parte del Governo Mondiale si tiene ogni 4 anni e abbiamo già visto Wapol prendervi parte 8 anni fa, insieme anche a re Cobra. Oggi ricopre ancora un ruolo più importante per il Governo Mondiale, quindi non può mancare a questa importante riunione, che probabilmente sarà anche una ghiotta occasione per rivedere altri vecchi personaggi come Bibi, Cobra e Dorton e altri importanti regnanti del mondo. Mi piacerebbe molto avere un nuovo confronto fra Wapol e il suo vecchio servitore Dorton, ora re …
Curiosità
Come sappiamo Wapol può “fondere” insieme anche delle persone. Rispondendo ad una SBS, Oda ha disegnato il personaggio che uscirebbe fuori dalla Gnam Gnam Factory, se Wapol mangiasse tutti i Mugiwara (Franky e Brook esclusi). Ecco quindi Gargon!

