Il cancro è un argomento delicato, nonostante faccia parte della vita di tutti i giorni, purtroppo. La ricerca di cure adatte e poco invasive dovrebbe essere una delle prime voci nella lista delle cose da fare dei governi e invece, troppo spesso, la ricerca scientifica viene messa da parte. Le cure per il cancro ci sono, ma non sono sempre efficaci perché il cancro è una brutta bestia. Ti coglie impreparato e ti attacca quando meno te lo aspetti.
Fondamentale nella lotta al cancro è la prevenzione. Raggiunte alcune fasce d’età, bisognerebbe farsi controllare spesso durante il corso dell’anno per prevenire l’insorgere di tumori o di bloccarli il prima possibile. Per sensibilizzare le persone verso la lotta al cancro, i laboratori scientifici e le agenzie pubblicitarie, producono e pubblicano pubblicità di vario tipo in cui si invita la gente a donare soldi per la ricerca, a farsi controllare periodicamente, ecc ecc.
Per sensibilizzare una più vasta fetta di pubblico in tutto il mondo, l’agenzia pubblicitaria DDB Maputa Mozambique ha commissionato all’artista Maisa Chavez quattro illustrazioni in cui venissero rappresentate alcune delle più famose eroine dei fumetti mentre si eseguono un controllo al seno. A questo link potrete trovare la galleria dell’artista su Deviant Art. Le 4 eroine raffigurate nelle immagini che ho inserito in questo articolo sono, per chi non le avesse riconosciute, Catwoman, SheHulk, Tempesta e Wonderwoman.
La pubblicità vuole inoltre far capire al mondo intero di quanto il cancro al seno sia pericoloso perché in grado di colpire chiunque, difatti, in ogni immagine, è stato inserito il seguente messaggio: “Nobody’s immune to breast cancer. When we talk about breast cancer, there’s no women or superwomen. Everybody has to do the self-examination monthly. Fight with us against this enemy and, when in doubt, talk to your doctor.”
Che tradotto in italiano risulta: “Nessuno è immune al cancro al seno. Quando si parla di cancro al seno, non ci sono donne o superdonne che reggano. Tutti devono fare l’auto-esaminazione mensilmente. Combatti con noi questo nemico e, quando sei in dubbio, parla con il tuo medico.”
Iniziativa molto diretta e concreta che spero possa convincere quante più persone possibili a farsi visitare o ad eseguire l’esame su se stesse alla ricerca di noduli.
[fonte – Link]
