Dylan Dog: I Personaggi – Dottor Hicks

di shishimaru 1

 Non sto parlando di Action Man e il suo arcinemico Dr. X, ma di un personaggio comparso in una delle saghe più popolari di Dylan Dog che possiamo chiamare “saga del Crepuscolo”. Comincia già col numero 7 della serie regolare, “La Zona Del Crepuscolo“, a mio parere abbastanza interessante anche se ovviamente alquanto macabro. In questo episodio l’indagatore dell’incubo riceve una chiamata d’aiuto da parte di Mabel, una ragazza di diciotto anni che vive a Inverary, città che funge da ambientazione alle vicende che vedono il dottor Hicks esserne il punto fermo, fulcro. Ciò che accade di strano a Inverary inizia con gli incubi di Mabel che ha durante il corso delle giornate, anzi realtà occultate! Le persone vengono ferite ma non versano sangue, perdono carne e cellule e gli abitanti del paesino (dalla madre alla bibliotecaria) occultano tutto agli occhi della ragazza finché Dylan Dog non raggiunge finalmente questa zona del crepuscolo finendo per sbaglio nel cimitero nebbioso con tanto di pietre tombali. Queste hanno inciso i nomi di molti degli abitanti con tanto di anno di nascita: inizio secolo! Mabel dovrebbe avere sessanta anni? L’assurdo raggiunge l’apice quando il corpo di Terence Carpenter ritorna in vita chiedendo di ricevere la pace eterna una volta per tutte in uno scontro con Groucho e Dylan, dove quest’ultimo vede Carpenter ridursi in polvere dopo un colpo in testa. Contemporaneamente la ragazza in paese prende veramente coscienza di ciò che sta accadendo. Incontrando finalmente l’indagatore dell’incubo in persona, si rende conto di essere come tutti gli altri abitanti di Inverary ed è a questo punto che incontrano il dottor Hicks che si dimostra il protagonista dell’intera storia che avrebbe inizio tanto tempo prima, quando l’alchimista Vergerus (un altro nome di Xabaras) tentava esperimenti nuovi per sconfiggere la morte. È a questo punto che Hicks ha provato a continuare i suoi esperimenti creando il siero M che impedirebbe la putrefazione degli organi e della carne, sperimentato per primo proprio sul suo amico Terence Carpenter. Ovviamente il siero funziona male, fermando le persone in uno stato fra la vita e la morte, appunto la zona del crepuscolo! Il siero in sé è stato sperimentato anche su Mabel e gli altri abitanti che continuano a vivere la stessa vita continuamente, in un ciclo quasi infinito, costantemente controllati dal dottore che nonostante la sua follia sembrerebbe dimostrarsi disposto a raccontare tutto a Dylan e rimanere cordiale. E voi, per Halloween avete intenzione di fare danni?

Commenti (1)

  1. Ah, ma allora � solo IORI_17 che ha smesso di scrivere su Dylan Dog, shishimaru continua a farlo! 😆 Meno male, mi sarebbero mancati gli articoli sull’indagatore dell’incubo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>