
Salve a tutti! Oggi per Dou Omoimasuka? parleremo di un argomento serio (per una volta). Settimana scorsa tutti abbiamo sentito ai tg del ventesimo anniversario della Caduta del Muro di Berlino. Tutti quanti abbiamo studiato questo incredibile evento sui libri di storia almeno una volta. Finalmente nel 9 Novembre del 1989, dopo 28 anni, cade la barriera che ha diviso non solo la città di Berlino, ma l’Europa intera. Qualcuno di voi l’ha vissuto da piccolo, qualcun’altro non era ancora nato ma per tutti noi è stato un grandissimo evento.
Il 13 Agosto 1961 il Governo comunista di Berlino erige il famoso muro in mezzo alla città (circa 155 km) dividendola in due parti, Berlino Est e Berlino Ovest. Quel muro rappresentava un confine invalicabile, infatti chi veniva scoperto a scavalcare il muro veniva fucilato all’istante. Finalmente nel 23 Agosto del 1989 l’Ungheria decide di smantellare la “cortina di ferro” che portò all’inutilità del muro ein seguito al crollo.
Penso che KomixJam debba partecipare a questo grandioso evento con un piccolo articolo come questo. Voi vi chiederete: “Che c’entra KJ con la caduta del muro di Berlino?”..Bè, nella storia della musica c’è stato un gruppo che ha onorato questo evento con una canzone fantastica, e famosissima aggiungerei, sto parlando dei Pink Floyd con la canzone “The Wall“. Voi mi chiederete ancora: “E cosa c’entrano i Pink Floyd con KJ?“…Adesso ci arrivo. Il video di The Wall è stato fatto in parte a cartoni animati, ecco che c’entrano i Pink Floyd con KJ…Quindi adesso godetevi il video.
[youtube LUASiDg-kg4]
DOU OMOIMASUKA?