Disegna, il manga ideale da leggere per chi vuole scrivere fumetti

di Gtuzzi Commenta

Disegna

Avete intenzione di diventare un famoso mangaka? Non è certamente molto semplice, ma potreste sempre provarci. Magari, leggendo un ben noto manga realizzato proprio su questo argomento. Sembra una contraddizione, eppure è tutto vero. L’opera di cui stiamo parlando prende il nome di “Disegna!” ed è stata realizzata da parte di Akiko Higashimura.

Disegna, una serie autobiografica

Disegna! è una serie autobiografica che è stata creata dal genio, sia per quanto riguarda la scrittura che in riferimento ai disegni, di Akiko Higashimura, una delle più note autrici di manga josei, ovvero per tutte quelle ragazze che hanno già compiuto la maggiore età. Si tratta di una serie che ha cominciato a circolare a partire dal 2011, quando venne pubblicata sulla famosa rivista Cocohana. Successivamente, venne raccolta in ben cinque volumi che sono stati tradotti in Italia.

Come diventare mangaka

In Italia è arrivata grazie alla traduzione che è stata portata a termine da parte di J-Pop. La fine della pubblicazione di quest’opera è avvenuta nel 2015. Nel medesimo anno, questo manga ha portato a casa un importante riconoscimento, ovvero il Manga Taisho, oltre al gran premio del Japan Media Arts Festival. In questa opera, l’autrice vuole spiegare a tutti il percorso tramite il quale è diventata una vera e propria mangaka, stimolata soprattutto dal suo legame con il professor Hidaka.