Ormai è da parecchio tempo che si parla di questo, ormai prossimo (2009), live action, tuttavia noi di Komixjam non abbiamo mai trovato l’occasione giusta per presentarvelo! Scusandoci quindi per il leggero ritardo con cui ne parliamo, vediamo di farci perdonare con un bell’articolo corposo, contenente tutte le novità e le informazioni al momento reperibili riguardo questa nuova produzione: se siete fan del nostro amato detective del mistero vi consiglio caldamente la lettura perchè ci sono parecchi punti da chiarire e qualche scelta che non sarà facile da digerire… ma procediamo con calma!
Per prima cosa spendo due parole per presentarvi quanto si conosce riguardo al team che lavora al progetto ed all’unico attore confermato, il protagonista, ossia il caro Dylan Dog. Cominciando dalla regia si può fare tranquillamente il nome di Kevin Munroe, colui che ha diretto, tra le altre cose, l’ultimo film delle Tartarughe Ninja (2007) e che fin da subito pare aver fatto delle scelte che non andranno molto a braccetto con i gusti degli appassionati del fumetto italiano. Munroe ha infatti confermato diversi stravolgimenti che il film apporterà alla storia, o meglio al background, così come lo conosciamo e siamo stati abituati a vederlo: primo fra tutti c’è il cambiamento dell’ambientazione che saluta la cara, ombrosa e piovosa Inghilterra per far poso ad una New Orleans che poco centra con il buon vecchio Dylan. La città in questione sarà anche il luogo dove cominceranno le prime riprese per l’appunto.
Seconda, ma non meno importante, scelta infelice riguarda il personaggio di Groucho: questi per chi non ne fosse a conoscenza, è la spalla del protagonista amato da tutti per la sua comicità e il suo umorismo (ispirato al comico Groucho Marx), un pò freddo, ma in grado di conquistare il lettore, che appunto perderà tutte le caratteristiche appena citate. Considerato inadatto per finire sul grande schermo, Groucho assumerà un atteggiamento più acuto e d’aiuto a Dylan Dog, tralasciando gli aspetti umoristici tipici del fumetto per far spazio ad un ruolo di maggior importanza nella storia.
Credo che questo sia quanto si può dire al momento sul regista (il resto dopo 🙂 ) perciò passerei subito a parlare di colui che interpreterà Dylan Dog avvertendovi di attaccarvi ben bene alla sedia: stiamo parlando di Brandon Routh, l’interprete di Superman nell’omonimo (o quasi) Superman Returns. Penso che nessuno abbia nulla contro questo bravo attore, ma sono sicuro che il lettore attento, e neanche così tanto xD, avrà notato la poca somiglianza tra Routh e Dog; volendo dimostrare ciò con un tono matematico potremmo chiamare in causa la proprietà transitiva: poichè Dylan Dog è ispirato a Rupert Everett e Brandon Routh interpreta Dylan Dog, allora Everett e Routh dovrebbero assomigliarsi. A parte la pessima ironia chiudo il discorso evidenziando il mio disappunto per la scelta del protagonista, a voi il resto dei commenti.
Volendo concludere con coloro che si occuperanno del film possiamo citare come sceneggiatori Joshua Oppenheimer e Thomas Dean Donnelly e questa volta senza ulteriori sorprese. Le riprese del film, a quanto pare, cominceranno proprio nelle prossime settimane, nella città americana sopracitata, New Orleans; altre informazioni che riguardino personaggi, cast etc non ci è dato saperlo.
Una domanda che sicuramente molti di noi si sono posti è quella riguardante gli antagonisti di Dylan, ossia che genere di creature potremo vedere e magari con che fedeltà verrano estrapolate dal fumetto. Personalmente viste le premesse al film non mi stupirei più di nulla, tuttavia il regista assicura che si sta impegnando a fondo con i direttori degli effetti speciali per garantire una degna riesumazione di creature tipiche della versione cartacea; potremo quindi vedere quasi sicuramente licantropi, vampiri e gli immancabili zombie in azione e farciti di effetti speciali in perfetto stile USA.
Ho lasciato appositamente la trama del lungometraggio qua in fondo, in quanto credo meriti attenzione in modo un pò particolare. In realtà non si conosce molto a riguardo se non che il caro detective dovrà aiutare una giovane donna a risolvere il caso riguardo la misteriosa morte del padre, uccisa per mano di un terribile mostro. La cosa poco rassicurante riguarda le parole del regista riguardo al personaggio di Dylan Dog: molto convinto di creare ulteriori film come seguito a Dead of Night, si legge l’intenzione di staccare il protagonista dalla sua versione su carta. All’inizio del film infatti Dylan Dog sarà nel pieno di una “crisi”, il punto più basso della sua vita e ben lontano dal ritornare a risolvere casi dallo sfondo soprannaturale; solamente con il passare del film riacquisterà la propria passione in una sorta di nuovo Dylan Dog. Anche questa rimane una scelta molto discutibile ma non mi sento di giudicare in quanto non posso dire di conoscere con precisione questo fumetto made in Italy, ma sono convinto che voi ne avrete per ogni gusto.
Riassumendo quindi possiamo metterci in attesa di una nuova violenza al mondo dei fumetti, per un film che stravolgerà ambientazioni, personaggi e chissà cos’altro per l’audience… certo ad un pubblico come quello degli States dove i tre quarti non sanno manco cosa sia Dylan Dog risulterà un Horror (o magari addirittura Splatter) come gli altri, ma a noi che almeno una volta nella vita abbiamo aperto un volumetto di Tiziano Sclavi non può che venirci un piccolo brivido, ma questa volta non a causa del solito inquietante scenario disegnato su carta.
[Fonte: comicsblog]
[Fonte: screenweek]
[Fonte: haisentito]




