Commento: in quindici anni che seguo anime, mai mi sono trovato di fronte ad una puntata d’apertura tanto originale ma equamente ben costruita, pensata non per stupire ad ogni costo ma proprio per introdurre il main character con sfoggio di classe: sembra quasi paradossale, me ne rendo conto, ma per 5 minuti sono stato letteralmente sul punto di chiudere tutto perché convinto di aver scaricato un’altra cosa! Cosa fare allora? Pausa. Un bicchiere di aranciata, uno spuntino rapido e nuovamente sul Mac con il mio fidato Nelson (vocabolario giapponese) e la concentrazione al massimo per capire bene che diavolo stava succedendo in… un talk show?! Eh già, un noiosissimo e prevedibilissimo talk show (“La bilancia celeste”, un nome un programma ^^) che sembrava veramente appena uscito dalla fascia oraria mattutina della NHK, quando le casalinghe preparano il pranzo ascoltando i dibattiti più frivoli e divertendosi per le gag (tristissime) dei comici in studio. Sempre più a bocca aperta per cosa diavolo si era inventato Shinbo Akiyuki per questa première, tengo duro fino nel finale e vengo ampiamente ripagato: questa serie è pura gioia grafica plasmata da un genio in cabina di regia che manda alle ortiche l’inizio del manga omonimo regalandoci il suo “Vampire Bund”. E di questo gliene dobbiamo essere ampiamente grati: niente OP ed una ED che scorre via su una Mina Tepes in lingerie: dopo averci fatto eccitare con l’arrivo dei vampiri in terra, la canzone ci regala altri bollori ^^ Non male davvero…
Riassunto: Al talk show televisivo “La bilancia celeste” c’è uno ed un solo argomento all’ordine del giorno: i vampiri sono realtà o finzione? La risposta sarebe anche ovvia ma alcuni recenti incidenti occorsi a Tokyo stanno rendendo quantomeno plausibile interrogarsi a riguardo: ospiti del programma un professore, un mangaka famoso per i suoi titoli a tema vampiresco, una giovane idol appassionata di gothic, un noto ed affascinante attore salito alle luci della ribalta per un ruolo da principe dei vampiri e la donna del popolo, che non ha esattamente un ruolo ma che è lì perché il personaggio inutile ci vuole sempre ^^ La discussione parte con il voto degli ospiti che fanno pendere l’enorme bilancia in studio sul “no”, 4 a 2 con la idol che invece sostiene l’esistenza dei succhiatori di sangue oltre ogni ragionevole dubbio: la discussione prosegue con i conduttori che mostrano un filmato registrato con Vera, colei che si proclama regina dei vampiri di questa terra…
Tutti sono ovviamente convinti che si tratti di un’attrice ingaggiata dai produttori ma la sensuale signora delle tenebre non si scompone e spiega come è costruita la società a caste dei vampiri e approfitta della platea in studio e via etere per insultare pubblicamente il responsabile degli omicidi degli ultimi giorni, aditandolo come essere indegno e vampiro di classe infima. Fra il pubblico, intanto prende la parola una giovane bambina romena un po’ assonnata che avanza dei semplici ma logici dubbi che stupiscono un po’ tutti ma che fanno esplodere di rabbia il bell’attore, che si rivela essere il misterioso sospettato! Riprendendosi il suo vero braccio portato in studio dalla presunta regina dei vampiri, il ragazzo assume la sua vera forma mostruosa e scatena il panico nel pubblico, uccidendo la idol Yumi e scappando verso il tetto dopo che Vera e due sottoposte lo attaccano a viso aperto: lì troverà la bionda bambina del pubblico che si presenta come Mina Tepes, erede di Vlad ed unica vera sovrana del popolo vampiresco che, dall’alto del suo titolo, ordina al disertore di morire facendogli scoppiare il cuore. In posa plastica e con lo sguardo rivolto alla telecamera, la regina indica una terra sullo sfondo della skyline di Tokyo dove si sta creando la Vampire Bund, il molo dei vampiri.
Download: in seguito all’annuncio di Dynit riguardo l’acquisizione dei diritti della serie TV/manga per una imminente trasposizione italiana, rimuoviamo definitivamente ogni link a qualsivoglia progetto di fansub in italiano ed invitiamo tutti voi a supportare l’azienda nel progetto intrapreso con le avventure di Mina Tepes. Grazie a tutti voi per l’interesse dimostrato… e buona visione ^^