Curiosità dal Giappone (24)

Fa caldo, tanto caldo, tanto, tanto, ma tanto caldo! Vi giuro che mi sto cuocendo a fuoco lento, anche qui da me fanno 35 gradi(e sto quasi in montagna), fa caldo anche di notte, non ne posso più. Ma da bravo blogger, devo continuare il mio lavoro come se nulla fosse ed eccomi di nuovo qui con alcune notizie che ci giungono dal Giappone, dove immagino stiano morendo di caldo anche lì.

Iniziamo subito con una notizia che riguarda il mondo dell’astronomia, non confondiamola con l’astrologia mi raccomando, questa è una scienza, non un misto di frasi fatte utili a far impazzire la gente, lol. In questi giorni, un gruppo di astronomi giapponesi, dopo alcune osservazioni compiute da alcuni telescopi nelle Hawaii, ha scoperto la galassia più antica che uomo abbia mai osservato. La scoperta ha dimostrato che questa galassia è lontana ben 12,91 miliardi di anni luce. Considerando che un anno luce corrisponde a circa 6 miliardi di chilometri, credo proprio che per visitare questa galassia non basterà fare il pieno alla macchina. La scoperta degli scienziati verrà pubblicata sulla rivista Astrophysical Journal.

Ormai 6 giorni fa è venuto a mancare il principe Tomohito, cugino dell’imperatore e sesto nella linea di successione al trono. È morto di cancro all’età di 66 anni e al suo funerale hanno preso parte il primo ministro Yoshihiko Noda e altre 700 persone. Conosciuto per il suo impegno nel sociale era chiamato “il principe con la barba”.

Notizia importante che riguarda il commercio della carne di balena. Nel 2011, circa il 75% della carne messa in vendita è rimasta invenduta. Segno che la popolazione giapponese sta cambiando il suo modo di vedere questo tremendo eccidio compiuto ogni anno dalla flotta giapponese. Il motivo per cui i grossisti e i commercianti non hanno acquistato queste carni è perché avevano paura di eventuali manifestazioni da parte degli attivisti.

Chiudiamo l’appuntamento odierno con una notizia che ho già avuto modo di raccontarvi nelle edizioni precedenti. La polizia giapponese ha finalmente arrestato l’ultimo latitante che aveva preso parte all’attentato terroristico alla metropolitana di Tokyo del 1995. Si chiama Katsuya Takahashi e con il suo arresto si chiude la caccia a quei pazzi che compirono questo tremendo atto di violenza con il gas nervino. L’uomo è accusato di omicidio ed altri reati ed è stato incastrato grazie alle impronte digitali.