Curiosità dal Giappone (10)

E siamo arrivati al decimo appuntamento con la rubrica più spumeggiante, sfavillante, effervescente, illuminante, divertente (e qualsiasi altro aggettivo vi venga in mente che finisca per –nte) del mondo. Lo so che forse mi sto allargando troppo con queste insinuazioni, però dati alla mano, dopo la newsletter del National Geographic, la mia rubrica è la più seguita al mondo.

Ragazzi, sono stato male, fuori, se non fosse per la mancanza dei gulag, si starebbe in Siberia e mi annoio, concedetemi questi momenti di follia.

Ma veniamo a noi e alle nostre curiosità. Iniziamo subito parlando di una notizia che riguarda San Valentino. Si, domani si celebra la festa degli innamorati e per commemorare questa ricorrenza, la casa di cosmetici giapponese Shiseido, ha deciso di esporre nelle sue vetrine italiane, le riproduzioni di opere d’arte realizzate da giovani artisti giapponesi. Questa tradizione di esporre opere d’arte nelle proprie vetrine(dette Show Windows) risale addirittura al 1872, quando, Shinzo Fukuhara, primo presidente Shiseido, tornato da un viaggio negli Stati Uniti, importò molti articoli da esporre nel nuovo quartiere di Ginza. La sua idea era di esporre questi articoli per attirare nuovi clienti e, a quanto pare, l’idea funzionò e divenne una tradizione della casa di cosmetici giapponese.

La seconda notizia di oggi ha, secondo me, dell’incredibile. I giapponesi sarebbero un popolo a rischio estinzione. Avete capito bene, non sono impazzito, si stima che tra un secolo la popolazione giapponese potrebbe scendere da 126,7 a 42,9 milioni. Secondo le stime effettuate seguendo i parametri di crescita attuali, la popolazione nipponica subirà un netto invecchiamento a discapito delle nascite. Ci saranno infatti sempre più anziani e sempre meno bambini. Già ora le persone sopra ai 65 anni sono il 20% della popolazione e nel 2060 si prevede che l’età media per le donne arriverà a 91 anni, mentre per gli uomini a 84,2. Dati allarmanti questi per il paese del Sol Levante. Se non cambieranno qualcosa rischiano di ritrovarsi senza bambini. Il mio parere in merito è abbastanza ottimista. Una società non si è mai estinta a causa della poca natalità, però tutte quelle radiazioni potrebbero aver reso sterili molti individui. Quindi, spero non succeda quello che è stato previsto, ma credo che potrebbe essere possibile che la previsione si avveri.

Il decimo appuntamento con le curiosità dal Giappone finisce qui. Spero che la neve e il ghiaccio non vi abbiano causato tanti problemi e spero che commenterete queste due notizie. Vorrei sapere il vostro parere soprattutto sulla seconda. Un saluto a tutti e a presto.

 

[fonte – Nippolandia]