
Eccoci qua! Come promesso (speravate che me ne dimenticassi, eh?), iniziamo questo viaggio all’interno di manga/anime/fumetti, cercando, di volta in volta, di toccare gli argomenti più svariati. Sicuramente, leggendo il titolo qui sopra, vi sarete chiesti del perché un simile articolo. Rispondo immediatamente a questa domanda: quando sono in auto, per far passare il tempo, metto su un paio di cd (MP3) pieni zeppi di sigle degli anime del momento. Un paio di giorni fa, ritornando da Matera dopo un esame, è partita la “cartella” contenente le opening (e le ending, ma di quelle parleremo un’altra volta… che non sarà la prossima, ahivoi!) dell’anime Naruto e così, tra una cantata e una accelerata, mi sono trovato a rimuginare al volante su quanto sia diversa la concezione degli anime in terra giapponese già a partire dalle sigle.
Credo che Naruto presenti una varietà di temi musicali davvero interessanti: sarà per la presenza di personaggi tanto variegati; sarà perché la fusione tra musica popolare e pop/rock che ne costituisce la colonna sonora risultano molto evocative; sarà, forse, perché sono state le prime sigle totalmente giappo che ho imparato a memoria (e mi dovreste vedere, in auto, quando urlo a squarciagola “Haruka Kanataaaaaa!”) e quindi anche quelle a cui sono maggiormente legato. Ecco quindi l’idea di condividere con voi (anche se, ne sono certo, probabilmente le conoscete meglio del sottoscritto) le mie riflessioni personali su questi brani musicali. Dunque, lasciamo da parte ulteriori commenti e spiegazioni, ed immergiamoci nelle musiche di questo anime.
Il video di seguito raccoglie le prime 5 opening di Naruto.
Naruto Opening 1: ROCKS! (di Hound Dogs).
Devo essere sincero? Come prima opening di un tale anime credo che lasci un po’ a desiderare! Sì, ok, il ritmo delle chitarre elettriche ci sta (anche le distorsioni non sono malaccio), ma alla fine il brano sembra un po’ fiacco, non trasmette l’energia che, a mio parere, la parte iniziale di Naruto vuole comunicare.
Naruto Opening 2: Haruka Kanata (di Asian Kung Fu Generation)
Ecco, questo invece credo sia il brano giusto per presentare Naurto: veloce, carico di suoni bassi e chitarre che si sovrappongono, forte e d’impatto. Credo sia il classico brano che, con una terminologia slang moderna, si direbbe che “spacca”! Il basso iniziale è qualcosa di eccelso, a mio parere: fa presagire come tutto il brano voglia comunicare forza e velocità e ben sia adatta alle immagini e al filone narrativo della parte di anime che descrive (l’esame dei chounin e la battaglia contro Gaara). In assoluto, la mia opening preferita.
Naruto Opening 3: Kanashimi wo yasashisa ni (di Lyttle by Little)
Questa opening è strana: non è male, bella melodia, dolce, più veloce in certi punti, molto lenta e “sussurrata” in altri. Ma mi viene sempre da chiedermi, quando la ascolto: cosa diavolo centri con Naruto? In realtà, quando l’inciso (ritornello) entra con la sua solita forza (ha davvero un bell’attacco), effettivamente la sigla acquista un suo spessore e ti viene da dire: bé sì, anche questo è Naurto! Ciononostante, non la reputo la migliore scelta possibile che si potesse fare per una opening.
Naruto Opening 4: GO!!! (di FLOW)
Questa opening credo sia davvero perfetta per Naruto: giusto ritmo, giusta forza, giusta scelta vocale… se non fosse che non mi piace per niente! Di per se è una canzone orecchiabile ed apprezzabile, ma suona tanto come migliaia di altre canzonette di tipo Rock/Pop/Rap (non saprei definirla in altro modo) che girano in ambienti musicali non proprio elevati! In più, a mio parere, non riesce ad introdurre adeguatamente la parte di storia che preannuncia: l’arrivo dell’Akatsuki e in particolare di Itachi, l’entrata in scena di Tsunade, la rivelazione di certi “fatti” che saranno, da qui in poi, la base portante di Naruto! Bè, a volte si può anche sbagliare: con questo brano gli autori dell’anime hanno toppato alla grande!
Naruto Opening 5: Seishun Kyousoukyou (di Sambomaster)
Ecola qui, la sigla meglio scelta (non la migliore, ma quella che secondo me meglio sottolinea la trance di storia che va a presentare). Una melodia ed una armonia un po’ retro (sembra uno di quei brani fine anni Settanta, con tanto di distorsione prolungata) per introdurre la fuga di Sasuke e il tentativo del suo recupero da parte dei membri della Foglia. A mio parere la voce del cantante di questo brano è spettacolare: alta in certi punti, graffiante, a volte anche un po’ “stonata” ma molto apprezzabile e, sopratutto, bene legata alla scelta musicale, all’arrangiamento, al ritmo di questo pezzo. Una cosa che mi piace tanto e il finto “addolcimento” del brano un momento prima del ritornello, cantato in coralità, che riesce ad inserire in un brano sostanzialmente veloce un attimo di pausa e ci fa ricordare la “promessa” di Naurto a Sakura (come sottolineano le immagini). Davvero accattivante.
Naruto Opening 6: No Boy, No Cry (di Stance Punks)
Non riesco ad esprimermi bene su questa opening: per essere bella, lo è, ma forse un po’ troppo urlata e schiamazzata. Mi piacciono i brani forti, ma forse questo esagera un po’. In ogni caso un bellissimo arrangiamento, carico di energia. la voce del cantante, però, potrebbe fare meglio: anche questo ogni tanto “stona”, ma l’effetto che produce, a mio avviso, è un tantinello fastidioso, più che piacevole. In ogni caso, un buon brano.
Naruto Opening 7: Namikaze Satellite (di Snowkel)
Questa opening mi piace tantissimo: dolce e energica allo stesso tempo, ottimo arrangiamento ed un uso del pianoforte che mi fa impazzire. Forse non ci starà tanto con Naruto (per quanto, considerando che introduce puntate filler, mi sembra più che adatta), ma considerata come brano a sé, mi sembra non abbia nulla da invidare a successi Pop/Rock Occidentali. La voce del cantante presenta potenzialità che, se ben coltivate, potrebbero crescere notevolmente.
Naruto Opening 8: Remember (di FLOW)
Questo brano è sicuramente migliore di GO!!! (opening 4), pur tutavia presentando, a mio parere, una qualche “incompletezza”: nonostante il buon arrangiamento, la voce (molto più curata stavolta) del cantante e la scelta di certi passaggi melodici ed armonici, la canzone sembra mancare di quel “qualcosa” in più che la potrebbe portare ai livelli di Haruka Kanata. Anche questo, comunque, non proprio una scelta felice (ma stavolta, introduce filler!).
Naruto Opening 9: Yura Yura (di Hearts Grow)
Mai scelta fu più sbagliata! La canzone è molto bella… ma è la scelta in assoluto peggiore che si potesse fare per la fine di Naruto (dopo questa iniziano le opening di Shippuden). Badate bene: la voce femminile mi piace tantissimo e il brano è un pezzo molto piacevole da ascoltare. Ma qualcuno mi spiega cosa a che fare con la storia di Naruto? Non richiama atmosfere, non richiama situazioni, non richiama ambientanzioni: sarebbe stata perfetta come sigla di un anime tratto da uno Shojo (magari di quelli anche un po’ Ecchi o Fan-service, ce lo vedrei benissimo come opening di Love Hina), ma di Naurto proprio no! Permettetemi di fare una osservazione anche sulla videosigla (fino ad ora me ne ero astenuto, perché voglio parlare solo delle musiche): ma quell’ombra bianca di Naruto che esegue gli allenamenti come Daniel-san in Karate Kid? Ma chi ha avuto questa strabiliante idea? E sopratutto, che voleva comunicarci? Che Naruto partirà presto per allenarsi con Jiraya? Mah, ripeto, scelta più infelice non poteva essere fatta!
Veniamo ora alle sigle della serie Shippudem. Anche per queste ho trovato un video in cui potrete gustare (tutte insieme) le prime quattro.
Naruto Opening 10: Hero’s come back! (di Nobodyknows+)
Cosa dire? La sigla non mi ha mai preso più di tanto: è orecchiabile, ma niente di eccelso. Tuttavia credo che abbia un grande pregio: la sua sonorità e l’arrangiamento ben si adattano ad introdurre il ritorno e l’inizio delle nuove avventure del nostro eroe. Nel complesso, una scelta più che buona per l’incipit della serie Shippuden.
Naruto Opening 11: Distance (di Long Shot party)
Probabilmente la sigla meno bella tra tutte: banale, senza nessuno spunto musicale degno di nota. Una copia di tante altre sigle e tanti altri brani simili che si sentono in giro. Sarei quasi del parere di paragonarla alle “Meravigliose” sigle attuali degli anime trasmessi su Italia 1! Fortuna che, almeno stando ai credits, non si legge il nome di A.Valeri Manera!
Naruto Opening 12: Buru Bado (di Ikimono-gakari)
Ecco un altro brano per la serie: ce lo potevamo risparmiare. Se Yura Yura era, comunque, un brano orecchiabile e piacevole, reputo questo eccessivamente mieloso e “neo-melodico napoletano” per potersi legare all’anime di Naruto! In particolare, la voce è troppo piagnucolante (sembra Elisa nella peggiore delle sue giornate) e il pezzo, per quanto presenti un bel pianoforte a fare da base, non decolla e, almeno a mio parere, non suggerisce particolari emozioni.
Naruto Opening 13: CLOSER (di Inoue Joe)
Finalmente la serie Shippuden porta una sigla decente: siamo più o meo ai livelli di ROCKS! (la prima opening in assoluto), un buon pezzo orecchiabile, non molto ricercato, che entra velocemente in testa, senza pretendere di diventare una hit di successo. Una nota sull’animazione della sigla: a me è sembrata un po’ troppo Spoiler (con Shikamaru che corre, quasi piangendo, verso Sarutobi e Hidan impegnati in combattimento). Comunque, ripeto, finalmente una sigla decente per la serie Shippuden del nostro anime.
Naruto Opening 14: Hotaru no Hikari (di Ikimono-gakari)
Ascoltando questo brano (composto dalla stessa cantante/gruppo, non so bene) che ha realizzato la terza opening di Naruto Shippuden, mi viene da chiedermi: ma nessuno ha ancora consigliato a Ikimono-gakari di cambiare mestiere? Sarà che io e la Puasini abbiamo litigato violentemente anni fa, ma sinceramente oltre a trovare queste sigle inadatte ad un anime come Naurto, le reputo, in toto, le classiche canzonette Pop da cantantucoli della Domenica! Speriamo che dalle prossime opening, Naruto cominci a riservare brani come quelli della prima serie.
Prima di lasciarvi, per tutti quelli che volessero mettersi lì a fare del sano karaoke cantando a squrciagola le opening di questo eccezionale anime, vi consiglio di guardare qui per le opening di Naruto (prima serie) e qui per le opening di Naruto Shippuden (seconda serie).
Non mi resta che augurarvi buon ascolto e un arrivederci al prossimo appuntamento con CMM! Dal vostro Ciampax, è tutto (per ora!).