Chihayafuru : il film uscirà nel 2016

di Silvia Letizia Commenta

Con la pubblicazione del 12esimo numero di quest’anno della rivista Be-Love edita dalla Kodansha è stato dato l’annuncio che il lungometraggio dal vivo tratto dal manga Chihayafuru di Yuki Suetsugu farà il suo debutto nei cinema giapponesi nel 2016. La rivista inoltre fa intuire che prossimamente saranno svelati anche i nomi dei membri del cast e saranno fatti alcuni importanti annunci.

chihayafuru 11

La protagonista della storia, una studentessa di nome Chihaya Ayase, ha sempre vissuto all’ombra di sua sorella e del suo sogno, quello di diventare una modella professionista. Un giorno Chihaya decide che è arrivato il momento di crearsi un proprio sogno e capire cosa vuole fare nella vita. Dopo aver visto uno studente appena trasferitosi nella sua scuola, Arata Wataya, giocare, anche Chihaya decide di entrare a far parte del competitivo mondo del karuta. La storia comincia quando Arata Wataya si trasferisce nella classe di Chihaya, che frequenta la sesta elementare (in Giappone le scuole elementari durano sei anni), ma gran parte dei fatti raccontati si svolgono quando Chihaya frequenta ormai le scuole superiori.

Il karuta viene giocato spesso dai bambini delle elementari e dalle studenti di scuola superiore anche durante le lezioni perché viene considerato un esercizio educativo.

Il manga ha vinto il secondo Manga Taisho Award nel 2009 e, nel corso del terzo Manga Taisho, si è aggiudicato il diritto di ricevere una adattamento animato. Chihayafuru ha anche vinto nella categoria shojo ai Kodansha Manga Awards del 2011 e ha vinto il primo premio per la categoria donne nella guida ai manga Kono Manga ga Sugoi! (Questo manga è fantastico!) della Takarajimasha.

chihayafuru 2

Una prima serie animata di Chihayfuru della durata di 25 episodi è andata in onda in Giappone tra l’ottobre del 2011 e il marzo del 2012, mentre la seconda serie, anch’essa di 25 episodi, è andata in onda tra gennaio e giugno del 2013. In aggiunta, il 22esimo numero del manga, è uscito, nel settembre del 2013, con in allegato in original anime DVD. Il sito web crunchyroll ha diffuso in streaming entrambe le serie animate in contemporanea alla loro messa in onda in Giappone.

[Fonte | ANN]

[Fonte | Wikipedia]