Negli ultimi tre capitoli Eiichiro Oda ha inserito un considerevole numero di novità/stranezze. L’introduzione di un drago, di un uomo spezzato ma perfettamente vivente, un’isola climaticamente assurda che nasconde qualcosa di misterioso e segreto, dei bambini giganti o dei giganti giovani …
Tuttavia mi soffermo su un’ulteriore novità, vista solo di sfuggita nell’ultimo capitolo: una donna volante. I poteri che permettono di volare in One Piece vanno tenuti d’occhio poiché, a detta di Pell, sono solo 5 in tutto il mondo i Frutti che permettono di farlo.
Voglio fare un appunto su questa frase che probabilmente avevo già fatto. In moltissime edizioni, compresa quella italiana, la frase è stata tradotta in questo modo: “esistono solo 5 tipi conosciuti di Avis Avis, il Frutto che consente di volare”. In realtà la frase originale sarebbe ancora più limitante e ben più generale: non sarebbero solo 5 frutti della categoria Avis Avis, ma di tutte le categorie di frutti solo 5 permettono la capacità di volare.
Un errore? Non proprio. Sebbene Oda non lo specifichi, è comunque probabile che si riferisse proprio alla suddetta categoria degli Avis Avis poiché, almeno da quanto visto finora, sono gli unici che consentono una capacità di volo illimitata e senza vincoli. Secondo alcuni, infatti, tra i 5 andavano contati anche i Frutti di Gold Lion Shiki (One Piece Strong World) o anche quello di Buggy ma in realtà non è così. Buggy può levitare a piacere ma è costretto a non allontanarsi troppo dai suoi piedi: questo per esempio non gli consentirebbe per esempio di volare alto nel cielo. Shiki può far levitare tutte le cose inanimate che tocca, ma non può far volare nessun essere umano, nemmeno lui stesso: solo dopo essersi tagliato le gambe e facendo levitare il paio di spade messe al loro posto, Shiki ha acquisito la capacità di librarsi in aria a suo piacere.
Insomma la capacità di volare liberamente e senza vincoli è propria solo di quei frutti Zoo Zoo che donano un paio d’ali a chi li ha mangiati, in primis quindi gli Avis Avis.
La donna vista nell’ultimo capitolo potrebbe quindi inserirsi nel gruppo di queste 5 persone, sempre che abbia mangiato effettivamente un Frutto e che le sue ali non le siano state impiantate per qualche strano esperimento (magari condotto da Vegapunk, visto che la sua presenza aleggia fin dallo sbarco su quest’isola che potrebbe portare il suo nome).
Delle 5 persone sopracitate ufficialmente ne conosciamo solo una, Pell, che ha mangiato l’Avis Avis modello Falco. Ci sarebbe un altro modello di Avis Avis, modello aquila, ma è comparso solo nell’undicesimo movie (che io sinceramente non ho mai avuto il coraggio di guardare) e faccio fatica a considerarlo ufficiale. Altre due persone dovrebbero entrare a pieno titolo in questa categoria: Marco e Lafitte. Il primo ufficiale della ciurma di Barbabianca possiede uno Zoo Zoo mitologico modello fenice di non si sa quale categoria, ma è assai probabile sia anch’esso un Avis Avis, mentre per Lafitte non abbiamo visto nient’altro che uno splendido paio di ali bianche ed è difficile capire di che cosa (angelo?, albatros?). La quarta potrebbe proprio essere la donna vista da Usop, che magari possiede un altro Zoo Zoo mitologico modello Arpia.
L’accostamento ci sta tutto visto nella mitologia greca le tre sorelle arpie rapivano bambini: nell’isola sono custoditi bambini giganti e anche il samurai spezzato cerca suo figlio.

Dovremo attendere il prossimo capitolo che uscirà la settimana prossima. Nel prossimo articolo parlerò invece dell’ultimo volume di One Piece uscito in Giappone con un riassunto delle sue SBS e del nuovo data book che uscirà a Marzo sempre in Giappone: One Piece Blue Deep.