Possibile cancellazione per i Simpson

 Clamorosa notizia in arrivo dagli States, la Fox, una delle più importanti emittenti americane produttrice di alcune delle serie Tv di maggiore successo degli ultimi anni, starebbe valutando l’idea di cancellare una delle serie più conosciute e amate dal mondo intero:I Simpson.
La notizia, arrivata negli ultimi giorni tramite un comunicato diramato dalla stessa Fox, ha sconvolto un po tutto il mondo televisivo visto che la serie è da sempre considerata una di quelle intoccabili nello Showbusiness.
Cosa ha fatto quindi l’allegra famigliola gialla creata da Matt Groening per meritarsi il rischio di una imprevedibile cancellazione??
La causa di tutto è la nuova politica di tagli finanziari attuata negli ultimi mesi dalla Fox, che per contrastare la grande crisi che ha colpito anche il mondo dell’entertainment ha attuato una politica di radicale taglio delle spese, soprattutto alla voce stipendi.
 L’emittente ha infatti deciso di tagliare del 45% gli stipendi degli attori che prestano le voci ai personaggi della serie, scatenando una dura reazione di quest’ultimi che pare non abbiamo accettato molto di buon grado di vedersi ridurre in maniera così drastica lo stipendio fin qui percepito.
La Fox però pare essere molto ferma sulle sue decisioni, al punto di minacciare la totale cancellazione della serie che va in onda da 23 stagione e che al momento è trasmessa in più di cento paesi nel mondo.
La notizia dei problemi per il rinnovo del contratto dei doppiatori è scoppiata dopo che il sito Daily Beast ha rilasciato un rumour a riguardo, a questo punto la Fox ha dovuto tamponare la fuga di notizia diramando un comunicato per chiarire la situazione.
L’ANSA ha da poco diramato infatti le ultime dichiarazioni della casa editrice:

– Crediamo che questa serie brillante potrebbe e dovrebbe continuare, ma non possiamo produrre le future stagioni sotto l’attuale modello finanziario
La speranza della Fox è infatti quella di – raggiungere un accordo con il cast delle voci, che permetta ai Simpson di continuare ad intrattenere il pubblico con episodi originali ancora per molti anni-

 La situazione, per quanto sembra impensabile cancellare una delle serie di maggior successo del pianeta, pare essere arrivata a un punto molto critico in quanto le contrattazioni tra Network e attori stanno andando avanti senza successo.
I doppiatori Dan Castellaneta(Homer), Nancy Cartwright(Bart), Julie Kavner (Marge) e Yeardley Smith(Lisa) al momento infatti percepiscono 8 milioni di dollari a stagione, e dopo le prime riunioni col network paiono disposto ad accettare un taglio massimo del 30% nel prossimo rinnovo contrattuale, a margine però di una ingente percentuale sugli introiti generati dalla serie.
Il braccio di ferro tra le due parti continua quindi, e tutti gli appassionati Simpsoniani del mondo sperano che la serie che ci ha fatto ridere per ben 23 anni possa fare lo stesso per molti anni a venire.

[VIA – fox]