Cala il sipario su ‘Spider-Man: Turn Off the Dark’

Ammetto che parlare di musical di Broadway è un pò strano per un blog di fumetti (o cinefumetti, al massimo), ma questo qui merita particolare attenzione.

Sto parlando del musical dedicato all’Uomo Ragno chiamato ‘Spider-Man: Turn Off the Dark’, un’opera scritta e diretta da Julie Taymor. Parafrasando uno degli slogan tipici Marvel, potremmo dire che questo è un ‘Supermusical con Superproblemi’. Supermusical perchè si tratta della produzione di Broadway più costosa mai realizzata, costata circa 75 milioni di dollari.

Superproblemi perchè la notoria sfiga dell’Uomo Ragno si è abbattuta in maniera deflagrante sullo spettacolo: le sue 1200 e rotti messe in scena hanno visto di tutto, tra infortuni ad attori, scenografie che cadono, sospensioni, tagli di scene causa budget, e chi più ne ha più ne metta. Anche nell’ultimo spettacolo questo 4 Gennaio qualcosa è andato storto: una porta non si è chiusa a dovere, ed un membro dello staff ha dovuto correre sul palco per chiuderla.

Ultimo spettacolo, dato che la produzione ha chiuso, ed anche con una cospicua perdita. Che dire…forse (e per fortuna, aggiungerei) i supereroi possono essere trasposti su molti mezzi di comunicazione, ma il musical ne rimane al di fuori.