Botta e Risposta (5): Big Mam, Shanks e Ammiragli – M.O.P. (58)

Ecco un po’ di domande arrivatemi recentemente. Vi ricordo che se volete pormi nuove domande, il metodo giusto e più veloce è via mp nel forum. NON postate altri argomenti che non c’entrano qui nei commenti, grazie.

Che significato ha il Jolly Roger di Big Mam? [Kishishi]

 Tantissime sono le teorie che sono state formulate in questi giorni su questo personaggio. Molto spesso la chiave per capire le abilità e le caratteristiche di un pirata sta nell’interpretare giustamente il suo Jolly Roger: quello di Big Mam appare però complesso e, attualmente, di difficile interpretazione. Al centro un teschio stilizzato con due chiari riferimenti all’aspetto fisico di Big Mam: le labbra carnose e i capelli ricci color rosa. Al posto delle due ossa che si incrociano dietro il teschio abbiamo, invece, due strani oggetti affusolati con un albero a destra. Cosa rappresentano? Difficile dirlo. Quel che è certo è che Oda non gli ha scelti a caso e, proprio come il Jolly Roger di Barbanera, anche questo deve avere il suo significato nascosto. Come dicevo le teorie sono molte: dai riferimenti ai suoi poteri (ma poi quali potrebbero essere?) a riferimenti sui quattro elementi o altre teorie … Di certo non riportano il suo carattere, altrimenti si vedrebbero dolciumi e caramelle attorno al teschio. Di teorie su Big Mam in generale ne circolano molte in questo momento, colpevole la sua apparizione nell’ultimo capitolo (posto sotto un bel colorize di Big Mam che fa capire meglio le sue proporzioni) ma magari conviene aspettare un po’ prima di azzardare troppo … Voi che ne pensate?

Quali sono le isole del Nuovo Mondo sotto la protezione di Shanks , sempre se ne ha? [LadyMM]

 Dici bene: sempre se ne ha! Finora abbiamo visto isole sotto il controllo/protezione di tre imperatori: Barbabianca, Big Mam e Kaido, ma di Shanks non si parla mai. In alcuni vecchi capitoli però lo si vedeva spesso risposarsi in qualche isola deserta del Nuovo Mondo: probabilmente sono queste le isole sotto il suo controllo, isole deserte e basi di rifornimento per i pirati. Forse a Shanks non interessano i giochi di potere tra imperatori e nemmeno rivaleggiare a chi ha più isole sotto il suo comando. Come abbiamo da poco avuto la conferma, l’essere imperatore o meno non è deciso da quante isole si ha sotto il proprio comando, ma dall’opinione che l’opinione pubblica ha sul proprio conto. Shanks probabilmente è ritenuto imperatore solo per la sua forza e per la sua persona in grado di influenzare gli eventi del Nuovo Mondo al pari degli altri Imperatori. Un po’ come è successo con Barbanera, eletto imperatore dall’opinione comune. Potrebbe comunque esserci qualche eccezione su isole particolarmente care a Shanks, ma dovremo aspettare l’entrata dei Mugiwara nel Nuovo Mondo per sapere qualcosa di più sulle spartizioni di questo mare …

Chi erano i tre precedenti ammiragli prima di Akainu, Aokiji e Kizaru? [Dondarrion]

 Ne conosciamo solo uno: Sengoku, poi promosso ad Ammiraglio Supremo della Marina. Sappiamo anche che a Garp fu offerta molte volte questa carica ma lui rifiutò sempre. Gli altri due rimangono sconosciuti. Non so se Oda voglia introdurli in futuro nella storia (magari come agenti del Governo, come l’ex Ammiraglio Supremo Kong è diventato), ma credo che se ci si sofferma troppo a ragionare su chi ha preceduto chi, non finiremo più … Io piuttosto mi concentrerei su chi ha succeduto Akainu e Aokiji come Ammiragli nell’attualità …