
Ebbene si, con un annuncio al Lucca Comics 2009, Panini ha ufficializzato l’acquisizione di Bakuman.
L’ormai noto manga Bakuman, scritto dagli stessi autori di Death Note, e dal successo inaspettatamente prorompente, racconta la storia di Mashiro Moritaka e Takagi Akito. La peculiarità di questo titolo risiede proprio nella storia che narra l’ascesa nel mondo editoriale dei nostri due protagonisti. All’interno della storia vedremo quindi tutte le “avventure” che i due amici dovranno affrontare per vedere pubblicato il proprio manga e saranno spiegate tutte le dinamiche dell’editoria giapponese.
Dopo il successo estero e (forse) il successo avuto tramite le Scanlations qui in Italia, Panini ha compiuto un colpo di mano ed acquistato la serie che verrà pubblicata a partire da Marzo con periodicità bimestrale. Fino ad ora sono stati pubblicati quattro volumi in Giappone.
Alcuni di voi hanno seguito le scanlations quindi vorrei chiedervi il vostro parere sull’uscita in Italia di questo titolo e sul relativo successo che potrebbe riscuotere. Io, sinceramente, sono molto dubbioso sia per quanto riguarda la pubblicizzazione ma sopratutto il pubblico che può colpire qui da noi.
Incrociamo comunque le dita sulla qualità della traduzione del manga, ritenuto da molti traduttori (compreso il Blurry) davvero complesso poichè utilizza un giapponese di alto livello.
Prima di concludere mi scuso comunque con tutti voi per non essermi accorto di questa notizia. Dannata scuola…